Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Va bene elettrico ma il box ?

Va bene elettrico ma il box ? | Pagina 34 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

?

Quanti di voi posseggono almeno un box dotato di corrente NON condominiale ?

  1. SI

    67,3%
  2. Parcheggio su strada pubblica

    5,8%
  3. Parcheggio interno/esterno di proprietà condominiale, NON pubblico.

    7,7%
  4. Parcheggio di proprietà comunale

    0 voti
    0,0%
  5. SI ma corrente condominiale

    19,2%
  1. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.569
    Piaciuto:
    2.666
    Non conosco i tuoi condomini, ma penso sia più semplice aprire una nuova utenza ad hoc.
     
    A keyone e ginxi piace questo messaggio.
  2. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.765
    Piaciuto:
    2.717
    o ricaricare nelle colonnine pubbliche
     
  3. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Quindi i box attualmente sono collegati al contatore del condominio?
    Nel mio condominio ci sono garage e cantine extra i cui proprietari non sono residenti nel condominio quindi non hanno un contatore personale a cui collegarsi.
    Quelli che usano il garage solo per parcheggiare non consumano praticamente nulla quindi il problema non è stato neanche sollevato.
    Per una cantina invece è stato installato un contascatti.
    In pratica è sempre collegato al contatore del condominio ma a fine anno l'amministratore prende i numeri e mette in conto al proprietario della cantina la corrente che ha consumato.
     
    A keyone piace questo elemento.
  4. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
    Grazie della risposta . Anch'io la vedo dura , anche se trattandosi di un park puro , staccato dalle abitazioni , il discorso potrebbe essere più fattibile , visto che i contatori servono solo per accendere la luce all'interno dei box . Comunque proverò a chiedere all'Amministratore del parcheggio.
     
  5. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
    Grazie della risposta . Sì , i box sono collegati al contatore del condominio , che però -come spiegavo anche a Maxressora- è un park puro , non collegato ad alcun palazzo a cui accedono proprietari e affittuari solo per posteggiare le auto .

    Interessante l'idea del contascatti . Secondo te , potrei chiedere l'adozione di un simile dispositivo solo per il mio box o per altri , i quali eventualmente lo richiedessero ?
     
  6. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Penso di si.
    Però è una soluzione che spesso non conviene.
    Nel senso che se il consumo è solo per l'illuminazione del box il costo dell'installazione del contascatti è abbastanza importante.
    Nel caso del mio condominio è stata fatta da un elettricista che ha dovuto rilasciare anche una sorta di certificazione.
    Per poi addebitare al proprietario della cantina 5 euro di corrente all'anno.
    In questo caso è stato installato più per questione di principio perchè c'erano liti pregresse tra il proprietario della cantina e i condomini.
    C'è poi da considerare che gli altri potrebbero non essere d'accordo,magari c'è qualcuno che nel box oltre a parcheggiare fa qualche lavoretto con attrezzi o compressore e quindi non avrebbe alcuna convenienza dall'installazione dei contascatti perchè finirebbe per pagare di più,o meglio per pagare il giusto che finora è stato suddiviso tra tutti.
     
  7. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
    No , a me non frega nulla dell'illuminazione dei box , per la quale va benissimo la condivisione delle spese . A me potrebbe interessare un contascatti in futuro per poter ricaricare un'eventuale auto plug-in o elettrica dal mio box e per questo non potrei , nè vorrei , gravare sulle spese generali. Credo sia comunque più conveniente che fare un apposito contratto privato con società elettrica. Che dici ?
     
  8. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.569
    Piaciuto:
    2.666
    Le linee dei box non credo siano dimensionate per assorbimenti importanti come quelli necessari alla ricarica. Penso sia meglio partire da capo.
     
    A Vittorio e keyone piace questo messaggio.
  9. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Bisogna vedere se è fattibile per un uso intensivo come ricaricare un'auto.
    Sicuramente il contatore condominiale ha già una potenza maggiore rispetto a un normale contatore domestico quindi restare allacciato a quello e mettere il contascatti per quantificare l'energia che consumi è una soluzione più semplice rispetto a mettere un nuovo contatore.
    Nel caso del mio condominio è stato scelto il contascatti perchè alcuni condomini pretendevano che il proprietario di quella cantina si rendesse autonomo,non volevano pagare tutti la sua corrente.
    Ma era una soluzione meno costosa rispetto a installare un nuovo contatore,un compromesso insomma.
    Se l'amministratore e gli altri dicono che si può fare potrebbe essere una soluzione valida.
     
    A keyone piace questo elemento.
  10. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Non basta un contatore maggiorato, serve anche una cablatura adeguata a norma, per gestire importanti flussi di corrente.
     
  11. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.985
    Piaciuto:
    21.223
    La cosa che mi diverte di più della narrazione sulle auto elettriche è che, visti i limiti tecnologici (insormontabili) attuali, bisognerebbe usare l'elettrica moderna, connessa, ipertecnolgica, entusiasmante da guidare per l'avanti e indrè quotidiano, mentre per le vacanze e comunque i viaggi a medio raggio ci vorrebbe una termica di riserva. Praticamente, come avere Belen in salotto che spolvera i mobili in tanga e andare a letto con la Litizzetto.....
     
  12. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Il paragone è abbastanza lusinghiero nei confronti delle elettriche.
     
  13. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Non ho capito se ad a_gricolo gli piacciono le auto elettriche...
    ...o se gli piace la Littizzetto!!
    :emoji_joy::emoji_joy:
     
  14. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    L'unica cosa certa è che non gli piace Malgioglio...
     
  15. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.985
    Piaciuto:
    21.223
    la Litizzetto meno ancora.... almeno Malgioglio come cantante e autore è bravissimo, quell'altra non vale un ciufolo neanche professionalmente.
     

Condividi questa Pagina