Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Un'ora con la Mx5 (o acquistarla?)

Un'ora con la Mx5 (o acquistarla?) | Pagina 16 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Finalmente il primo test italiano della MX-5 2022 con il sistema KPC.

    Grazie, Mazda, che fai ancora auto per appassionati!

     
    A pilistation e keyone piace questo messaggio.
  2. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Miata vecchia gloria, non un modello nato oggi ma che ancora è una bandiera e viene affinata.. .. e che Mazda faccia ancora auto per appassionati si vede anche nelle scelte tecniche sulle vetture per chi non è più in due, a cominciare dal mantenimento del cambio manuale, dall'ergonomia di guida, dal coraggio di credere ancora al termico.. fino a proporre addirittura 6 cilindri in linea e nuove piattaforme TP.
     
    A streak piace questo elemento.
  3. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Mi credete se vi dico che sono diabolicamente tentato dal cambiare la mia amatissima 1500 "easy fun" per una nuova 2000, molto più prestazionale e sportiva, per avere la Miata definitiva?
    Ma poi cerco di restare con i piedi per terra, considerando la marea di tasse che quest'anno io e mia moglie pagheremo (nostro nuovo record assoluto!) e la situazione generale che non invoglia certo a spese voluttuarie, e allora ricaccio giù con forza la capoccia della scimmia maligna.
    Vedremo in futuro...
     
    A pilistation piace questo elemento.
  4. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.363
    Piaciuto:
    1.342
    E pensa che la mia compagna sta aspettando una MX-5 Elettrica (e un po anche io).

    Senza differenziale autobloccante non è amore :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
     
  5. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Nevvero, anche senza la ammmo lo stesso!
    Tanto, con soli 131 cavalli, non ci sono problemi ad aprire il gas neanche in uscita dai tornanti.
    Si muove dietro, ma in maniera goduriosa.
     
  6. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.363
    Piaciuto:
    1.342
    Beh, io ne ho 115, ma non c'è niente di più bello di farsi un passo di montagna interrotto quando c'è la neve e nessun altra auto intorno
     
    A elancia75 piace questo elemento.
  7. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Cos'ha in più oltre il motore... mi pare i BILSTEIN? Altri accorgimenti... Brembo?
     
  8. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Oltre ai Bilstein, ai Brembo (mi pare) e al differenziale autobloccante, ha pure la barra duomi e gomme 205/45 R17 (anziché 195/50 R16).
    In più, l'ultima release ha il sistema Kinematic Posture Control per ridurre il rollio.
     
  9. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Per chi non avesse ancora capito come mai i miatisti amano così tanto la loro spiderina...

    Ci sono certe sensazioni che non sono facili da descrivere a parole, e spesso le prove su strada (come quelle di Quattroruote), pur snocciolando dati dei rilievi strumentali ed evidenziando i pregi con la loro pagellina, non riescono a rendere l'idea a chi un certo tipo di auto non l'ha mai provata.
    (proprio ieri mi sono scaricato il PDF della prova di qualche anno fa della 2000)

    Bene, secondo me Nebu nel video qui sotto è molto bravo a far capire, a livello di sensazioni, cosa vuol dire guidare una MX-5.
    O, almeno, mi trovo personalmente d'accordo con lui.

     
    Ultima modifica: 4 Ottobre 2022
    A pilota54 piace questo elemento.
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    Ti credo perchè si vorrebbe sempre qualche cavallo in più. Io ora che ho l'Abarth da 145 cv, che comunque va già forte, sto pensando di cambiarla, in futuro ovviamente, con una 165 cv, sempre (poco) usata..........
    Ma per ora va bene questa, poi si vedrà.
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    Il filmato di Nebuloni comunque lo avevi già pubblicato, nella stessa pagina, 1° post............
     
  12. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Ah già, non lo ricordavo...
    Mi è ricapitato sott'occhio di recente e ho pensato che fosse un buon esempio di descrizione del comportamento di un'auto che va aldilà dei soliti parametri e giudizi, un po' freddi e impersonali, che sono usati di solito nei test delle auto.
    Anche perché questa è un'auto particolare.
     
  13. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Intendiamoci, tanta potenza in più non è necessaria, specie nella guida su strada.
    Però, quando uno è innamorato della propria auto, la vorrebbe nella sua versione top. Magari non tanto per la potenza, quanto per tutte le migliorie dal punto di vista del comportamento su strada.
    Ma comunque non c'è problema: questo non è proprio il periodo per fare una spesa del genere!
     
  14. CRXdelSOL

    CRXdelSOL

    Iscritto:
    1251415106
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    2
    Resta però il fatto che il 1.5 è il motore che più filosoficamente rispetta il concetto Mx5.
    Ho avuto modo di guidare la 2.0 in diverse occasioni e la maggiore potenza la trovi solo in alto.
    Il vero plus della 2.0 rispetto alla 1.5 è il differenziale autobloccante che ti permette di chiudere ancora di più la traiettoria in curva.
    Ma il 1.5 è complessivamente più leggera e l'ingresso in curva resta per me più gratificante che non con la 2.0.
    Avere questa leggerezza ti permette di scivolare tra le curve in modo molto più naturale e rilassato che non con la 2.0... e per me questa resta la caratteristica principale della Mx5... divorare km tra le curve con fatica zero e sorriso sempre sul viso...
     
    A spider91 e streak piace questo messaggio.
  15. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.773
    Piaciuto:
    1.571
    Ho guidato la MX 2 volte , la prima per un'oretta (come da titolo dell'argomento :) ) la seconda per tre giorni di uso "normale" , come ho riportato su queste pagine . Tutte e due le volte ho avuto la due litri da 184 hp , quindi non posso fare un confronto pratico . Posso dire che il motore 2L è massimamente adatto all'auto , in quanto le conferisce notevole grinta e rapporto peso/potenza molto favorevole ad una guida brillante , anche perchè le notevoli doti telaistiche potrebbero sopportare pure potenze superiori . Detto questo , credo tuttavia che anche il 1,5 mantenga parte delle caratteristiche positive della MX5 , che per logica non dovrebbero essere sminuite dalla minor potenza e coppia : maneggevolezza , appoggi sicuri , sterzo preciso , cambio molto appagante e sgasatina automatica all'avviamento :) Se dovessi sintetizzare la bellezza di guidare una MX/Miata , direi che rende superfluo il possesso di una motocicletta !
     

Condividi questa Pagina