Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuova vitara 1.6 a metano e problematiche

Nuova vitara 1.6 a metano e problematiche - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Andrea_FM

    Andrea_FM

    Iscritto:
    1501493805
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno,
    Ho intenzione di acquistare una nuova Suzuki Vitata 1.6 a benzina
    facendo fare l'impianto a metano al rivenditore.
    Qualcuno ha esperienza di come va la macchina
    con l'impianto a metano ?
    Non mi riferisco alle prestazoni dell'auto con il metano
    ma ho sentito parlare di necessità di regolazione
    delle valvole e di costi di regolazione di esse;
    ho sentito parlare della necessità di sostituire il filtro del metano
    ma non ho capito ogni quanti kilometri viene richiesto.
    Insomma a quali problematiche si andrebbe incontro ?

    Grazie.
    Andrea.
     
    Ultima modifica: 3 Agosto 2017
  2. pianoman

    pianoman

    Iscritto:
    1243070035
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    1
    Io ho esperienza con gli impianti a gpl, non con quelli a metano. Credo, però, che le bombole vadano sostituite obbligatoriamente ogni quattro anni; inoltre il peso è certamente superiore, di circa 100 kg, proprio a causa dell'impianto. Mi sento di consigliarti il gpl, perchè è più facile reperire il carburante e perchè occupa molto meno spazio, al posto della ruota di scorta con un serbatoio toroidale. Gli impianti moderni (Brc, Landi Renzo) sono sequenziali, in pratica un iniettore per ogni cilindro, quindi efficienti; le prestazioni ne risentono poco, in pratica è solo lo spunto in accelerazione/ripresa ad essere un pò inferiore rispetto all'alimentazione a benzina.
     
  3. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Andrea se fossi in te ,prima mi domanderei il perchè senti la necessità di montare impianto a metano ,specialmente su modelli nuovi, guarda che non sono tutte rose e fiori ,pondera bene la tua scelta prima di pentirtene. Ci sono modelli con motori adatti ( ed elettronica ) che vanno bene ci sono modelli che fanno disperare , Probabilmente avrai sostegno da utenti che si trovano bene , ma il loro parere è valido solo sul motore che loro guidano.
     
    Ultima modifica: 5 Agosto 2017
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    qui baffo ha ragione... sento dire che i jap sono i motori che meno sopportano il gas!! Non so che sistema di regolazione abbia delle valvole. Vediamo se si fa avanti qualcuno che ha esperienza, comunque le bombole del metano si cambiano ogni 4 anni, pagando solo la manodopera più o meno 150€, dato che le bombole si pagano un tanto al kg. quando fai rifornimento, invece il gpl prevede la sostituzione del serbatoio a 10 anni. Certo i filtri ogni 30/40 kkm si cambiano, ma se tutto va bene, risparmio assicurato...
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    La Suzuki dà 3 anni/100mila km di garanzia. Al momento dell'installazione di un impianto a gas la perderesti.
    In teoria sulle sole parti interessate dall'impianto, in realtà, per far valere i tuoi diritti, spesso servirà l'aiuto costoso di un avvocato.

    Per cui attenderei a fare una modifica del genere o sceglieri una vettura che lo abbia dalla fabbrica e incluso nella garanzia ufficiale.
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    vero!!!
     
  7. Andrea_FM

    Andrea_FM

    Iscritto:
    1501493805
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno, e grazie delle informazioni.
    Avevo aperto la discussione per sapere se qualcuno avesse un impianto a metano sulla nuova vitara e a quali problematiche si andrebbe incontro.
    Ho sempre avuto auto con motori fire a metano e sono consapevole degli ingombri, della reperibilità di esso e della periodicità della revisione; cosi, a meno di regolazione delle valvole ogni 40/50000 Kilometri, in effetti non ho mai avuto problemi.
    Premesso inoltre di far installare l'impianto a metano dal concessionario prima dell'acquisto e che esso mi ha assicurato la non decadenza della garanzia per un impianto fatto da installatori convenzionati suzuki;sentir parlare di avvocato per un eventuale riconoscimento della garanzia mi fa venire "la pelle d'oca" e sarà un aspetto da approfondire.
    Volendo passare ad una auto crossover/suv nuova a prezzi accettabili per il il mio budget (offerta suzuki 16900 euro + impianto a metano 2500 euro) ho iniziato ad informarmi sulle problematiche dei vari tipi di motori euro6, scoprendo infatti che non tutti possono andare a metano, altri consumano una parte di benzina perchè la centralina elettronica non lo gestirebbe regolarmente, ma qui stiamo parlando di altre marche di automobili.
    Un meccanico ad esempio mi ha consigliato di scegliere un'auto che avesse le valvole autoregistranti per evitare continue regolazioni di esse, cosa che la vitara non avrebbe perchè il motore monta valvole non autoregistranti a "bicchiere". Esso mi ha poi parlato del cambio filtro del metano che non sapevo esistesse perchè io non l'ho mai avuto sulle mie auto.
    La necessità dell'impianto a metano starebbe nel fatto dei circa 35000 kilometri percorsi annualmente e facendo un calcolo a "spanne" (7,2 cent/km diesel per un motore che fa 20Km/litro - 5,3 cent/km metano, considerando 15 euro per circa 280Km per la vitara a detta del concessionario ) avrei un risparmio di 700 euro all'anno. Questi aspetti di manutenzione però, e forse anche altri (come ad esempio la delicatezza dell'iniettore di metano), rendono dubbiosa l'istallazione su motori euro6.
    Saluti, Andrea.
     
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    se le sedi valvole sono di pastafrolla, al punto di richiedere continue regolazioni, non va bene neanche con le punterie idrauliche dato che a un certo punto, esaurita la corsa che possono fare, sei lo stesso a piedi...
     
  9. Andrea_FM

    Andrea_FM

    Iscritto:
    1501493805
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    0
    Giusta osservazione Albert56. Sto pensando, dato che la vitara viene giá costruita con impianto a Gas, potrebbe essere che il motore a benzina sia lo stesso e che le valvole siano predisposte, oppure il gas non crea le stesse problematiche?
     
  10. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    io so che la Fiat, per i motori da gasare: gpl e metano, monta sedi valvole rinforzate, infatti nella mia punto ho controllato il gioco valvole l'ultima volta a 55000 km e non si è praticamente mosso dal 1° controllo che avevo fatto a 3500 con un pò di paura per il fatto di smontare il coperchio a macchina nuova e in garanzia... bisognerebbe capire se nella vitara è la stessa cosa!!
     
  11. Andrea_FM

    Andrea_FM

    Iscritto:
    1501493805
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    0
    Scusa Albert56, non si può, come hai scritto tu, fare un paragone con il motore fire, i motori non sono confrontabili.
    C'è qualcuno nel forum che ha avuto esperienza con il motore 1.6 della vitara a metano o gas?
    Grazie.
     
  12. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    io ho solo detto cos'hanno fatto sul fire, ma come ho detto prima, sento dire che i motori jap sono tra i meno che digeriscono il gpl, quindi bisogna approfondire tutto bene!! Ma se nessuno posta le loro esperienze sarà ben difficile...
     
  13. fram52

    fram52

    Iscritto:
    1415744221
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Ciao Andrea_FM, se ti può essere d'aiuto anch'io sto pensando di acquistare una Vitara benzina, ma con l'impianto gpl BRC montato dalla concessionaria e quindi con i regolari tre anni di garanzia Suzuki. Se t'interessa, puoi leggere le opinioni dei proprietari della Vitara "gasata" qui:
    EDIT MOD
    Buona serata

    MOD: Non sono ammessi link ad altri forum. Grazie.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Agosto 2017
  14. fram52

    fram52

    Iscritto:
    1415744221
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    :emoji_anguished: Chiedo scusa! Posso segnalare che esiste un forum dedicato espressamente alla (Suzuki) Vitara, da cercare con Google :emoji_grimacing:?
     
  15. Andrea_FM

    Andrea_FM

    Iscritto:
    1501493805
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    0
    Ciao Fram52, nel tuo caso esiste già in commercio la versione GPL o almeno il sito dedicato lo indica cosi, quindi il concessionario, credo, non dovrà fare nulla. Per quanto riguarda la garanzia, poichè essa esce di fabbrica con l'impianto, essa verrà rispettata al 100%. Da quanto hanno scritto qui al forum in precedenza la cosa è diversa (garanzia sull'impianto) quando l'istallazione viene fatta dal concessionario stesso. Per il resto provo a cercare.
    In questi giorni sono venuto a sapere inoltre che per alcuni motori, delle varie marche, ci sono impianti dove mettono un serbatoio di lubrificazione delle valvole, appunto per i motori che non resisterebbero perchè le valvole non sono fatte per impianti Gas/metano.
     

Condividi questa Pagina