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Enorme delusione

Enorme delusione | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. deadmanwalking

    deadmanwalking

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    perdonerete se non ho letto tutti i singoli post della discussione ( soprattutto quelli che si delineavano "male" già della prima frase, quindi forse qualcuno ha già segnalato quanto sto per scrivere), ma ricordo d'aver visto su youtube la recensione molto critica (forse addirittura in inglese) di un tester "uomo della strada" che mostrava alcuni comportamenti poco simpatici proprio delle "ali" della X (penso una preserie).
    Tipo che il bordo della carrozzeria, pur infagottato di sensori, non impediva di schiacciare né un tubetto di dentifricio né una banana (a simulare una mano) ecc. . Poi, se non ricordo male, spiegava che il costruttore stava già intervenendo e gli esemplari di serie sarebbero stati "non offensivi". Però quel video va cercato, ammesso che sia ancora online.
    Tutto ciò per dire che forse quella serie di sensori, pur presente, sta dando più grattacapi che altro e viene usata in modo molto poco invadente, se così si può dire.
    C'è da tenere presente anche che il marketing di Tesla è sempre stato molto creativo e non convenzionale, al punto da ingenerare falsi miti tipo " l'Autopilot ", che autopilot non è...

    La mia solidarietà all' opener per lo spavento, l'arrabbiatura e la spesa oserei dire sproporzionata (ma senza vedere il danno, tutto può essere) .
    Quello che mi preme sapere, invece, è se la bambina si sia fatta male o meno (suppongo di no) o se si sia spaventata in modo "incontrollabile" (spero proprio di no).
    Saluti, dmw.
     
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  2. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    Senza andare nel solco delle diatribe sulla guida autonoma di livello 3, 4 o superiore di alcune auto, mi preme sottolineare che non esiste alcuna legislazione in merito, che sottragga alcuna responsabilità al conducente. Autopilot, a mo avviso, non è da intendersi come guida completamente automatizzata, ma come l'autopilot degli aerei, in cui comandante, vicecomandante e, per i voli intercontinentali, l'equipaggio integrato sorvegliano e sovrintendono il funzionamento dell'autopilot, anche se non tengono la cloche o i manettini
     
  3. deadmanwalking

    deadmanwalking

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    A latere dell' argomento del thread: quoto tutto quanto sopra esposto, assolutamente.
     
  4. andreaci75

    andreaci75

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    Alla fine, dopo tutte queste discussioni, siamo arrivati al punto di partenza: la distrazione è sua e ne pagherà le conseguenze; dall'altra parte, Tesla ha implementato un sistema fallace e ingannevole.
    Forse il termine "enorme delusione" è un po' forte, perché nel tuo caso è pur vero che il danno è considerevole, ma se non ti fosse capitato nulla e fossi venuto a sapere di questa funzione, probabilmente avresti detto:"vabbè, pazienza".
    La tua auto ha moltissimi pregi, purtroppo sei rimasto fregato da una cretinata causato da una banale distrazione che sarebbe potuta capitare a chiunque. Si chiama "sfiga".
    Massima solidarietà, mi dispiace molto per l'accaduto.
    Ti consiglio di segnalarlo alla casa madre: un solo feedback non è nulla, ma se siete in tanti a lamentarvi, forse la prossima volta non capiterà più.
     
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  5. Telegram

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    Parere personale: pur non essendo obbligatorio, se l'auto si blocca per la mancata chiusura delle portiere anteriori, a maggior ragione dovrebbe essere la stessa cosa per quelle posteriori e proprio perché sono ad ala di gabbiano. Una porta normale si vede bene che è aperta guardando negli specchietti retrovisori (ostruisce completamente la visuale), una ad ala di gabbiano alta 1,90mt probabilmente è al di sopra della visuale. Certo, si dovrebbe vedere il vuoto della porta mancante nella fiancata ma è meno immediato da percepire, specie di notte o in garage ecc.
    Peraltro trovo un po' limitante che l'auto non possa assolutamente muoversi con le porte anteriori non chiuse, in situazioni particolari può essere utile poter spostare di poco l'auto con la porta aperta.
    La soluzione potrebbe essere che per tutte le porte (anteriori e posteriori) l'auto resti bloccata se non sono chiuse, salvo che il conducente dia nell'occasione una sorta di "consenso momentaneo" al movimento dell'auto, escludendo il blocco tramite il noto touchscreen.
    Tra l'altro mi viene in mente di aver visto un video sul web di una signora che invece entrava nel garage con la porta ad ala di gabbiano aperta e anche lì si parlava di danni importanti perché nell' urto la porta fa leva sul tetto della vettura.
     
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  6. mil555

    mil555

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    Credo che sia solo colpa tua l'accaduto, l'auto non c'entra nulla, secondo me, vista dal vivo, è una gran macchian
     
  7. Ipparko

    Ipparko

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    Il punto principale della questione è proprio questo. Le portiere posteriori, dal posto di guida, se aperte, potrebbero non essere notate facilmente, quindi un sistema di sicurezza andrebbe obbligatoriamente previsto, indipendentemente dal fatto che ci sia o meno nelle portiere anteriori.
    Questo intervento dovrebbe essere seriamente preso in considerazione da Tesla per una futura implementazione di un blocco al motore di avvio (magari un blocco che è possibile disattivare manualmente - mettiamo che si danneggino in seguito ad un incidente, il guidatore deve essere comunque in grado di spostare l'auto).
    Il cicalino non serve a nulla, anche perché uno potrebbe scambiarlo per uno dei tanti avvisi sonori che si accendono in auto.
    Al contrario di altri, io considererei più sensato un blocco al motore per le portiere posteriori, che non piuttosto per quelle anteriori, proprio perché se sollevate potrebbero non essere viste immediatamente, se non prestandoci attenzione... per quelle anteriori un avviso sonoro o visivo sarebbe più che sufficiente.
     
  8. andreaci75

    andreaci75

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    Ma scusa, ma tu parti con i cicalini che suonano?
    Ma non ti chiedi perché suonano? Boh, non capisco.
    Un cicalino e una spia sul cruscotto per me sono più che sufficienti per avvisare delle portiere aperte.
    Possiamo girare tutto come vuoi, ma alla fine non è colpa di Tesla se l'auto non è come te la immaginavi tu.
     
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  9. Ipparko

    Ipparko

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    Le cose vanno pensate nell'ottica del rischio prossimo allo zero. Auto che hanno l'apertura delle portiere in quel modo sono pochissime.
    Non sto dicendo che è colpa di Tesla, ho detto che dovrebbero seriamente considerare la cosa implementando un ulteriore controllo di sicurezza (se c'è per quelle anteriori il blocco motore, in quel caso mi sembra un'esagerazione, non vedo perché escludere quelle posteriori).

    E' inutile stare qui a fare la morale su come si guida (di errori o sviste ne commettiamo tutti), il punto qui è rendere più sicura l'auto.

    Ovvio che possono tranquillamente non fare nulla e lasciare tutto così... così come si potrebbero non mettere sistemi anticollisione... se uno sa guidare tiene la distanza di sicurezza... o uno attraversa solo sulle strisce o il ciclista non sbanda in mezzo alla strada come se stesse correndo il Tour de France...

    Sono scelte.

    PS.
    E' anche vero che se anche uno partisse con le portiere posteriori aperte, pur non vedendole dallo specchietto retrovisore, dopo pochi metri se ne accorgerebbe... ma c'è un punto ulteriore... le portiere tradizionali potresti anche chiuderle in marcia, se invece ti ritrovi queste aperte, per forza di cose devi fermarti per poterle chiudere... quindi queste portiere aperte - anche perché immagino che poi si aprano del tutto - sono potenzialmente molto più pericolose di una portiera tradizionale chiusa male, che per aerodinamica tenderebbe comunque a restare socchiusa..
     
    Ultima modifica: 29 Giugno 2020
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  10. andreaci75

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    su questo concordo
     
  11. Andreafi1967

    Andreafi1967

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    mi ricorda la signora su una Mini fa retro in parcheggio a lisca di pescw e mi centra mentre sto passando... era arrabbiata perche' i sensori di parcheggio non l'avevano avvertita... In macchina si guida con la testa e non si deve fare affidamento all'elettronica per compensare le nostre mancanze.
     
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  12. serbarry

    serbarry

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    Secondo me invece é stata una tua grave mancanza non leggere il manuale di istruzioni, a maggior ragione per un'auto cosí piena di elettronica e che é diversa da un'auto tradizionale. Il venditore avrebbe potuto certamente darti maggiori informazioni ma non potrá mai essere esaustivo come il manuale. Io prima di acquistare la mia auto mi sono divorato in 4 giorni il manuale online di quasi 600 pagine.
     
  13. Wilson65

    Wilson65

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    Mi dispiace leggere tante critiche verso l'OP. Certo il manuale va letto, ma visto che le portiere sono molto particolari non darei il consenso all'avvio con le ali aperte. O perlomeno non salvo un esplicito consenso dell'utente che è cosciente di farlo ( se vi sono condizioni in cui l'auto deve muoversi anche a porte aperte ). Cioè di default l'auto non dovrebbe muoversi e dovrebbe mostrare un evidente avviso "La porta posteriore è aperta: sei sicuro di volerti muovere?". A fronte di un simile comportamento, non si può dare alcuna colpa a Tesla, ma se questo controllo manca, non scaricherei tutta la colpa sul conducente.
     
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  14. robby1954

    robby1954

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    Autopilot allo stato attuale è semplicemente un ADAS di livello 2 secondo la classificazione SAE
     
  15. f_f_1980

    f_f_1980

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    "Tesla invia i pezzi di ricambio solo al carrozziere ufficiale che solo di mano d’opera prende il doppio esatto rispetto a qualsiasi altro carrozziere...."

    Eh beh questo atteggiamento si va diffondendo, tra produttori non solo di auto. Unico modo per contrastarlo, comprare da chi lo fa meno o non lo fa, ma chi è che pensa a una cosa del genere, specialmente al momento di acquistare un'auto... (o altri oggetti importanti).

    ***

    Per quanto riguarda le portiere, è già criticabile come si aprono (aumenta i costi, e non aggiunge alcuna qualità funzionale).
    L'assurdità della disomogeneità del comportamento dell'auto tra partenza a portiere anteriori aperte e con le posteriori è il minimo che mi sarei aspettato da un'auto americana, ad esser sincero.
     
    Ultima modifica: 23 Dicembre 2023

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