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Chevrolet Cruze 2000 163cv - strappi motore

Chevrolet Cruze 2000 163cv - strappi motore - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. soundtrek

    soundtrek

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    Ciao a tutti. Volevo presentarvi il mio problema un po' insolito, magari a qualcuno è già capitato.
    Problema riguardante una Chevrolet Cruze 2.0 TD 163cv. Ultimamente mi capita di arrivare a 1500 giri e riscontrare strappi del motore. All'inizio mi sembrava capitasse casualmente ma poi ho notato che il problema si presenta solo in giornate più calde (sui 20 gradi). Guidando la sera o con pioggia o insomma quando fa più fresco non c'è nessun problema. Un giorno mi fermo in officina generica e collegando la centralina riscontrano "errore paletta turbina" ma mi consigliano di passare dalla Chevrolet per una diagnosi più precisa e viene riscontrato "sovralimentazione turbina". Ho lasciato l'auto una giornata per eventuali diagnosi specificando che il problema non si riscontra in giornate fresche. Quando son passato a ritirare l'auto mi han detto che han fatto un giro e funzionava perfettamente (chiaramente quel giorno pioveva) e secondo loro l'unica cosa da fare è smontare la turbina che sicuro è la geometria variabile bloccata, praticamente mi han proposto di revisionare la turbina. Ora mi chiedo, possibile che la geometria variabile si blocchi solo in determinate condizioni atmosferiche? Che possa avere già problemi a 78mila chilometri nonostante l'auto sia stata trattata con tutti i crismi? Mi seccherebbe un'altra spesa sostenuta dopo che a inizio anno (a 71000 km e un mese dopo la scadenza della garanzia) si sia rotta la sede di una valvola disintegrando un pistone (spesi 1500 euro per motore di recupero e altri 1500 di manodopera/materiali). Possibile che il problema sia esterno alla turbina?
     
  2. quixo65

    quixo65

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    Da quel che mi pare di capire il motore che hai sostituito, completo di elettronica, probabilmente aveva pochi chilometri e la centralina non ha mai ricevuto aggiornamenti. Il problema che tu lamenti è tipico della prima versione del software della centralina della 163 cv, lo aveva anche la mia dell'aprile 2011, una delle prime ed è stato più volte corretto con varie versioni di software, la prima aveva tolto gli strappi ma introdotto un notevole ritardo di risposta dell' acceleratore, poi rimediato con le versioni successive del software. Nell'ultima, poi con l'abbandono del mercato europeo da parte di Chevrolet non abbiamo più avuto aggiornamenti, permane solo una notevole riduzione degli intervalli di rigenerazione del filtro DPF che passano da 7-800 km d'inverno (ma sono arrivato anche a 1.200 km) ai 350-400 fissi d'estate con temperature maggiori di 20°C. Si tratta quindi di un problema software facilmente risolvibile in una ex concessionaria Chevrolet (la maggior parte delle officine Opel) aggiornando il software di gestione della centralina motore. Lascia stare la turbina che non ha ssolutamente nulla.........Invece l'altro guasto è ben più preoccupante, rottura di una sede valvola, come è successo e come è stato diagnosticato?
     
  3. soundtrek

    soundtrek

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    Ciao e grazie per la risposta. Dovendo aspettare ancora una settimana per l'appuntamento in officina Chevrolet ho portato provvisoriamente l'auto dal meccanico di fiducia. Smontata la sonda Lambda abbiamo trovato parecchie incrostazioni. Dopo aver utilizzato dei prodotti per pulire il dpf ho fatto un giro di "spurgo" in tangenziale. Pioveva e l'auto andava da dio. Giorno dopo sole, problema si ripresenta. Riportata l'auto in officina per due giorni, ritirata ieri sembra andare molto meglio (sinceramente non so ancora cosa abbia fatto di preciso perché ho ritirato l'auto in assenza del meccanico per necessità). Domani torno in officina per sostituire filtro gasolio e mi informo. Comunque provvederò anche a far aggiornare la centralina. Grazie.
    Il motore: premetto che quel giorno avendo nevicato ho lasciato scaldare l'auto 5 minuti prima di partire a lavoro per la notte. Stavo fuori dall'auto e non si sentiva nessun rumore anomalo. Parto, percorro una quindicina di chilometri, prendo lo svincolo dalla tangenziale, scalo in 5a marcia (a 100 km/h). Tonfo spaventoso. Proseguo in folle in discesa, accosto. Tento di mettere in moto ma era chiaro il rumore di "grippato". Portata via con carro attrezzi, il meccanico non riusciva a trovare il problema con la telecamera sonda e deve provvedere a smontare il tutto. Diagnosi appunto quella che ho riportato sopra. Vado in 2 concessionarie (ex)Chevrolet, a Udine dove vivo e a Pordenone dove ho acquistato l'auto. Espongo il problema evidenziando che l'auto era fuori garanzia da 1 MESE soltanto e i km percorsi erano solo 71mila. Auto regolarmente tagliandata presso officine Chevrolet. Risposta da entrambi: "fa nervoso ma la garanzia è scaduta". Posso capire usura ecc ma questo è proprio un cedimento strutturale.... Al massimo possono fare le foto e mandarle alla Chevrolet per cercare di venirmi incontro ma hanno premesso "cifre irrisorie". È chiaramente conoscendo il costo della manodopera in officina autorizzata oltre al costo elevato dei ricambi e le tempistiche già di per sè lunghe senza contare la parte burocratica (sempre a loro detta solo per decidere il da farsi andrebbe un mesetto) ho optato per sostituire con motore di recupero con 18000km. Allego le foto del motore originale

    Attached files /attachments/2100630=51154-image.jpeg /attachments/2100630=51155-image.jpeg
     
  4. soundtrek

    soundtrek

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    Chiedo scusa, foto doppia non so perché :oops:
     
  5. quixo65

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    Cavolo sei proprio stato sfortunato......non ho mai sentito di problemi simili.
    La foto non riesco a vederla.
    La ex concessionaria Chevrolet di Pordenone è la stessa dove ho preso la Cruze io.
    Prova a dare un'occhiata anche qui :
    http://cruzeitalia.forumattivo.com
    Ciao.
     
  6. soundtrek

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    Piccolo aggiornamento. Su consiglio del meccanico rimappata centralina per aver più spinta ai bassi regimi. Tappata EGR. L'auto è un fulmine anche difficile da tenere accelerando bruscamente. I vuoti di potenza quasi spariti. Resta la perplessità per delle vibrazioni forti del motore a 1400/1500 giri anche con auto ferma in folle
     
  7. quixo65

    quixo65

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    A quel regime per smorzare le inevitabili vibrazioni del diesel interviene il volano bimassa......strano però che possa avere problemi in un motore di soli 18.000 km. La mia ha quasi 90.000 km e non vibra per nulla.E la rimappatura certamente non aiuta il volano....
     
  8. egregioz4

    egregioz4

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    Ciao mi chiamo Roberto il tuo problema quello delle temperature più calde lo riscontro anche io sembra che quando cerco di mantenere la velocità(quindi accellero giusto per mantenere) sembra perda potenza anzi ti dirò di più quando me lo fa se ho attivo il Cruise control la velocità appena l'auto prende una piccola salita decellera anche di 15 km/h per poi accelerare quando è in piano.. lo fa anche la tua o faceva magari si è sistemato il tuo problema
     
    Ultima modifica: 15 Giugno 2017
  9. tonycaserta

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    Ciao mi chiamo Antonio volevo chiedere se avete risolto il problema sul difetto di perdita potenza, meglio singhiozzi o strappi.
    lo sto riscontrando di più questo problema quando attivo il condizionatore è un problema che avete riscontrato anche voi.
    Grazie
     
  10. ginfroxx

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    gli strappi e la vibrazione a 1500 sono correlati, e' la catena di distribuzione che ha gioco e manda fuori fase il motore sembrando che va a 3,5 cilindri e non a 4
     
  11. baffosax

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    Io non mi permetto di indovinare perchè il Vostro motore va a strappi,ma lei ginfrox sa cosa vuol dire motore fuori fase ?Una catena lenta è rumorosa si ma il motore fuori fase è cosa ben più distruttiva.
     
  12. ginfroxx

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    se la catena e' allentata e ha gioco, il motore non gira rotondo e puo' dare vibrazione, questo mi ha detto il meccanico.
     
  13. quixo65

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    Gli strappi erano un problema tipico delle prime 163 cv del 2011 poi rimediato dalla casa con una modifica al software della centralina, anzi varie modifiche, perchè le prime avevano introdotto altri effetti collaterali (rigenerazioni frequenti del DPF e ritardi nella risposta dell' acceleratore).
    Il problema si evidenzia con temperature superiori ai 20°C, con temperature inferiori il motore va benissimo. Il problema è, secondo me, che con l'abbandono del mercato da parte di Chevrolet, non so se le officine autorizzate possano reperire ancora questi aggiornamenti.
    Io li ho fatti a suo tempo ed ora l'auto non presenta più il problema anche se si nota un leggero calo di prestazioni con temperature superiori ai 20°C, ma il motore è regolarissimo.
     
  14. ginfroxx

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    e posso sapere dove li hai fatti perche' a milano non sanno nulla di aggiornamenti alla centralina, la mia cruze e' del 2011 163 cv
    grazie
     
  15. quixo65

    quixo65

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    Concessionaria Ufficiale Chevrolet di Pordenone negli anni 2012-2013, ne ho fatti 2-3 ora non ricordo bene. Ma ti assicuro che il problema è stato risolto definitivamente. Gli aggiornamenti venivano scaricati direttamente dal Server di Chevrolet Italia, mi ricordo che una volta dovetti attendere un'ora perchè non riuscivano a scaricare il software. Ma oggi Chevrolet Italia non esiste piu.......
     

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