Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

ROTTURA Cambio automatico 8 rapporti BMW serie 1 F20 anno 2015

ROTTURA Cambio automatico 8 rapporti BMW serie 1 F20 anno 2015 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. sorre96

    sorre96

    Iscritto:
    1490799346
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    Problemi al cambio Automatico portato in un centro BMW mi dicono che siccome ho 140.000 km sono fuori garanzia della best 4
    Pur essendo dentro hai 4 anni dell’auto perché ho oltrepassato il kilometraggio dei 100k,
    Ho chiesto spiegazioni in BMW ma non mi danno spiegazioni sul perché si possa essere rotto, l’unica cosa che mi hanno detto è che è stato una rottura che può succedere.
    Dopo tutti gli accertamenti BMW mi riconosce 80% del costo del cambio dicendo perché ho sempre fatto i tagliandi nei centri autorizzati (al quanto strano come giustificazione della partecipazione in garanzia)
    Qua nasce il problema il cambio costa 12,000 mila euro più iva più manodopera più materiale di consumo.(BMW non prevede manutenzione al cambio) La macchina 3 anni fa lo pagata 50.000 euro e dopo così poco tempo lo vedo al quanto strano chiedermi tutti questi soldi.
    Avete mai avuto di questi problemi??
    Avete dei consigli in merito??
    Io vedo tutto al quanto strano sono da 2 mesi a piedi. Chiedo una relazione su cosa è stato riscontrato al MIO CAMBIO e BMW mi dici che tutti i controlli fatti in officina rimangono strettamente interni della casa Madre e del officina autorizzata.
    Grazie in anticipo per le risposte.
     
    A Brunob53 piace questo elemento.
  2. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.772
    Piaciuto:
    1.796
    Quasi 15mila euro il costo di un cambio???:emoji_astonished:
     
  3. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Ciao,
    la partecipazione alla spesa, in regime di correntezza, avviene proprio nel caso di manutenzione regolare in rete ufficiale. Diciamo che si tratta di un "venirti incontro" siccome sei un buon cliente.

    Il costo mi sembra elevato, rispetto a quello che lessi in caso di dsg da cambiare completamente, magari lo zf8 è più caro.

    Devi decidere se preferisci spendere 2400 euro e tenerti la tua serie 1 o lasciargliela per qualcos'altro...
     
  4. sorre96

    sorre96

    Iscritto:
    1490799346
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    Esiste un venirsi in contro??
    Ma voi credete a queste bufale?
    Tu credi veramente che ti te a quelli interessi qualcosa?
    Se avevano la coscienza pulita quando gli ho ribadito che secondo me per come erano andate le cose vedevo una cosa stranissima che il cambio mi si bloccasse così di punto in bianco. Il cambio automatico e fatto per più del 60% elettronica il restante meccanico,
    Bmw ha detto che non è usura!
    Quindi il problema dove può essere stato??
     
  5. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.484
    Piaciuto:
    8.020
    Buongiorno. Innanzitutto solidarietà, se non altro perché io ho rotto due volte il cambio manuale sulla mia ex 318d ...
    Ma andiamo con ordine

    1) la Best4, se non è cambiata, copre 100.000km sui benzina e 150.000 km sui motori a gasolio, trasmissione inclusa (allego il facsimile che ho disponibile, non so se è aggiornato, verifica con il tuo);

    2) l'80% di sconto sul ricambio è la stessa cosa che proposero a me, ma attenzione che non ti mettono un pezzo nuovo, ma uno di rotazione, quindi il lavoro va fatto in ottica di tenere l'auto per qualche decina di migliaia di km e poi liberarsene:

    3) 12.000 più Iva mi paiono tantini anche per lo Step8, dai prezzi che avevo visto quando era accessibile un database (fino allo scorso anno) mi pareva che lo Step8 di ultima generazione quotasse circa 8.000 + Iva (per fare un confronto, il mio Getrag manuale 6M era 3.800 + Iva)

    4) La manodopera per la sostituzione del cambio automatico è poca cosa, sono 5 ore di lavoro "meccanico" più poniamo un'ora di settaggio centralina, perché il cambio arriva pronto da montare,

    5) Ci sarebbe da fare un discorso in generale, fatto qui in questa stanza più volte, sul fatto che entro i 100.000 km sia opportuno sostituire l'ATF, in quanto nessun lubrificante è "for life" come lo spaccavano loro sotto fornitura Castrol (ora che sono Shell mi pare che venga suggerita la sostituzione ATF)

    A questo punto ti racconto sinteticamente la mia esperienza, se può esserti utile.

    A 02/2012 acquisto d'occasione un 318d Touring di 09/2009 con 41.000 km da un privato, coperto da Best, tagliandato e verificato sui km in Bmw (che fosse tutto a posto lo dimostra il fatto che nel 2013 mi fecero la distribuzione in garanzia). A giugno 2014 e circa 80.000 km mi parte il cambio (esce la prima) ed ero fuori Best. Sento il mio meccatronico di fiducia (un manico ben attrezzato) che mi dice: "senti anche Bmw, io ti posso proporre lo smontaggio e l'invio in un centro specializzato, ti verrà 2.400 euro ma avrai il tuo cambio rifatto a nuovo, tieni conto che hanno fresatrici digitali e se non è disponibile un pezzo te lo costruiscono esattamente su misura. Occhio che in Bmw ti proporranno ricambi di rotazione, che non sono proprio pari al nuovo, poi decidi liberamente"
    Vado in Bmw, riconoscono la manutenzione corretta e il difetto del pezzo, mi propongono l'80% di sconto su un cambio di rotazione "pari al nuovo", conto finale 50 euro di diagnosi e 1.280 di cambio e manodopera incluso un disco frizione nuovo (che a quel punto era sciocco non mettere), con 24 mesi di garanzia Bmw.
    Parlo con il mio meccanico che fa "beh è la metà, in questo momento che non sai ben che fare dell'auto ti conviene Bmw"
    Faccio il lavoro in service (un buon lavoro, curato e pulito) e l'auto torna una meraviglia.
    Nel tempo, per mia disgrazia, decido di portarla fino ai 200.000 km e quindi la sistemo di carrozzeria e verso i 120.000 km ci metto (dal mio mecca) oltre 2.000 euro per un megatagliandone (inclusi ammortizzatori, dischi e pastiglie, ceppi freno a mano, tubazioni freni etc etc), proprio per portarla in perfetta efficienza fino ai 200 o anche 220 mila km
    Lo scorso autunno a circa 140.000 km, quindi dopo appena 60.000 km dalla sostituzione del cambio, mi accorgo che inizia a saltarmi fuori la retro. Faccio controllare, perché potrebbe essere una boccoletta di plastica da 5 euro, sul leveraggio esterno. Niente da fare, è proprio il cambio. Esasperato, me ne libero tramite commerciante.

    Morale: se nel 2014 avessi speso 2.400 euro, oggi avrei ancora il Touring; mai più ricambi "di rotazione"; la scelta più economica sarebbe stata di fare il lavoro in Bmw come ho fatto e permutarla nel 2015, quando me la pagavano benissimo per un Glk fine serie o al massimo entro 06/2016 (scadenza garanzia del cambio sostituito).

    Io ti ho raccontato tutta la mia vicenda: tu valuta cosa ti costerebbe una revisione del cambio presso un centro specializzato, o se trovi un cambio da auto incidentata in qualche sfasciacarrozze; fatti fare un preventivo preciso in Bmw e ... in bocca al lupo
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 22 Maggio 2019
  6. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.484
    Piaciuto:
    8.020
    No, questo è profondamente sbagliato. Il cambio automatico è un oggetto meccanico straordinariamente complesso e di cui pochi ne conoscono i dettagli. L'elettronica pesa si e no il 10%
     
    A Utente_2325096468 piace questo elemento.
  7. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Si, la correntezza commerciale esiste e l'ho vista applicare da vw più volte.
    Comunque, se hai già le idee chiare sulla vicenda, cosa sei venuto a chiedere?
    vuoi sapere da noi cosa è successo? una diagnosi da forum?
     
  8. foursix

    foursix

    Iscritto:
    1373105247
    Messaggi:
    90
    Piaciuto:
    33
    Mi meraviglia sempre di più quanti soldi buttati per avere queste "premium"(solo nei costi), eppure quanti problemi! Non vi sentite un po polli da spennare?
     
    A Vediamo e sorre96 piace questo messaggio.
  9. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Ho avuto premium e non premium, per ora non trovo differenze abissali nelle spese sostenute. Ovviamente, quando si rompe qualcosa di più elaborato, i dolori sono maggiori.
    Sul premium "solo nei costi" ci sarebbe da discutere una vita
     
    A U2511 e sorre96 piace questo messaggio.
  10. sorre96

    sorre96

    Iscritto:
    1490799346
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    Volevo sapere se è mai capito a qualcuno una cosa anomala come la mia.
     
  11. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
  12. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.484
    Piaciuto:
    8.020
    Te l'ho appena raccontato dettagliatamente sopra ... non farmi pensare di aver sprecato tempo ...
     
  13. sorre96

    sorre96

    Iscritto:
    1490799346
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    Ho letto grazie U2511
    concordo comunque che qua invece di Acquistare vetture premium qua stai spendendo dei soldi per una vettura che non ha qualità. Perché ti chiedo 12,000 mila euro di un cambio dopo 3 anni di vita della macchina!
    Che ad oggi vale 22,000 mila euro!
    Qualcosa non quadra
     
  14. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.245
    Piaciuto:
    746
    In ogni caso tu quanto dovresti spendere per riavere la macchina riparata?
     
  15. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.484
    Piaciuto:
    8.020
    Te ne chiedono 2.400, non 12.000, e in ogni caso non mi torna il prezzo dello Steptronic 8, né il rifiuto di applicazione della Best4 (sono 48 mesi dalla prima immatricolazione).
    Ho anche perplessità sui 50.000 euro che avresti pagato la 1er ... ma che modello hai preso? All'epoca con ben meno di 50.000 euro ti portavi a casa una X3 strafull (lo so perché ci stavo pensando), onestamente faccio molta fatica ad associare 50.000 euro ad una serie 1.

    Concordo assolutamente sul fatto che guasti del genere siano poco comprensibili, ma sappi che accadono random per tutti i marchi, premium e generalisti, tedeschi, francesi, americani, coreani e giapponesi. Tuttavia la correntezza commerciale (è l'esatto nome tecnico) che applica Bmw trova ben pochi riscontri in altre case, così come la garanzia di serie dei 4 anni.

    Le quotazioni di vendita dell'usato sono una tragedia greca per tutti i marchi, ahimé :(
     
    Ultima modifica: 22 Maggio 2019

Condividi questa Pagina