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CASI PARTICOLARI nei quali l' ABS allunga la frenata

CASI PARTICOLARI nei quali l' ABS allunga la frenata - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

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    Ho provato a raccontare un'esperienza che mi è capitata,
    in un'altra discussione con un titolo diverso...
    PUTIFERIO !

    Con le rare eccezioni di tre o quattro utenti,
    che hanno detto la loro, riportando esperienze simili...

    tutti gli altri ... (forse indotti dal titolo della discussione)...
    hanno risposto come se volessi dire cose diverse.

    Per favore, AIUTATEMI !!!

    Se dipende da come mi esprimo,
    fatemi capire inche modo mi sono reso equivocabile !
    Potrebbe venirmi utile nei rapporti con il prossimo...

    Oppure... forse dipende dal titolo?
    Se avessi evitato da subito di rispondere in quella discussione,
    e ne avessi aperta un'altra di sana pianta ,
    con un titolo più specifico ...
    forse, sarebbe stato tutto più chiaro?
     
  2. paolocabri

    paolocabri

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    Sul ghiaccio ad esempio. A me è successo di fare quasi un ciocco pauroso in un auto lavaggio, col pavimento liscio e bagnato. Mi son fermato solo grazie al freno a mano
     
  3. JessyJames2009

    JessyJames2009

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    Negli ABS delle prime generazioni poteva capitare che l'ABS rilevasse poca aderenza e decidesse di far intervenire i freni al minimo, ci sono stati casi di gente che è andata dritta al casello...(un po' anche per l'eccessiva velocità), ma ricordo che se ne parlò anche sulla rivista che ci ospita... :!:
     
  4. sensodrive

    sensodrive

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    A me l'ABS ha risolto almeno 2 situazioni difficili, a mio parere è irrinunciabile.
    Sul ghiaccio è sempre bene giocare col freno a mano, la gomma invernale aiuta molto.....
     
  5. paolocabri

    paolocabri

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    Nessuno discute sull'utilità dell'ABS. Senza di esso sarebbe impensabile spostarsi agendo sullo sterzo, in caso di frenata brusca.
    Va però detto che ci sono alcune situazioni dove diventa d'intralcio.
     
  6. superlorenzo

    superlorenzo

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    Purtroppo con i nuovi freni a mano "a bottoncino" semiautomatici non si può più fare. Per fortuna le macchine che uso (Bravo e Panda) hanno ancora la leva, ma nel giro di qualche anno nessuna auto probabilmente l'avrà più.
     
  7. pll66

    pll66

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    Si fa... Si fa... 8)

    Non so se siano tutte simili ma si fa...
     
  8. sensodrive

    sensodrive

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    Tutto ipotetico, parliamo dell'oggi......
     
  9. paolocabri

    paolocabri

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    Si puo... basta tenerlo tirato.
     
  10. Bombazza95

    Bombazza95

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    Per esperienza di un mio amico che va in fuoristrada la frenata peggiora sensibilmente su fango molle....credo perché la "montagnetta" che si crea davanti alla ruota durante il bloccaggio frena molto più che non l'aderenza della ruota stessa.

    Seguendo lo stesso ragionamento, dovrebbe valere anche su neve fresca, ma chi guida in quelle condizioni saprà essere più esaustivo di me.
     
  11. Suby01

    Suby01

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    Io credo che tutto dipenda dal fatto che tu abbia scritto che preferisca guidare auto senza abs e tutti ne hanno dedotto che tu sappia fare meglio, in una frenata d'emergenza, dell'abs
     
  12. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    no, anche stavolta hai scritto quanto basta e correttamente, a parte quei due casi, l'ABS+EBD+BA non ha rivali, ilo dicono i numeri delle prove... questione superata da anni
     
  13. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

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    Il mio messaggio è:
    "i due casi non sono DUE..."

    Sono almeno TRE.

    Perlomeno nel caso di vetture decennali come la Corsa C ,
    anche una forte pioggia allunga sensibilmente la frenata !

    ...

    (aggiungo: tutti i casi di forte sbilanciamento:
    sede stradale sporca di fango, sabbia, ghiaia fine,
    tombini in ghisa, ampie zone verniciate se bagnata...)
     
  14. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

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    Il freno a mano però ha il difetto di essere quasi sempre sulle posteriori...

    Altro suggerimento che sto cercando di dare:
    il "piede allenato" riesce ad alleggerire del giusto per portarsi sotto soglia, e la frenata migliora in tempi brevissimi.
    Certamente più in fretta e meglio che il freno a mano...
     
  15. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    Se così fosse è il caso di valutare bene se funziona correttamente l'abs o se la corsa è dotata di copoerture che hanno basso coefficiente di attrito in caso si pioggia battente e quindi l'abs taglia la pressione all'impianto, ma non è un caso ordinario, casomai problematico al lmite del patologico per QUELLA vettura, non generalizzabile...
     

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