Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

jeep Patriot: differenziali blocchi ecc... domandine

jeep Patriot: differenziali blocchi ecc... domandine - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bi555

    bi555

    Iscritto:
    1247041261
    Messaggi:
    100
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti

    partendo dal presupposto che la Patriot dovrebbe avere un blocco della ripartizione di coppia forzata 50-50% e il controllo di trazione a tre differenti livelli di blocco totale , parziale (?) e nullo, mi viene da interrogarmi su questo.
    Nel caso in cui mi trovassi on due o tre ruote senza aderenza cosa dovrei fare per porare la motricità sulle altre 2 / 1 ruota? insomma come si possono bloccare i differenziali usando i sistemi a disposizione?

    oppure l'alternativa è scendere e piangere? :D
     
  2. mg-uk

    mg-uk

    Iscritto:
    1239829894
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    0
    ti rispondo per quello che so o leggo sul libretto di istruzioni.
    il blocco 50-50 del differenziale centrale ripartisce la coppia equamente sui due assi senza occuparsi di come questi a loro volta la ripartiscono. per la perdita di aderenza dovrebbe occuparsene l' ESP che controlla sia la trazione che la stabilità e l'antiribaltamento. sulla neve o su terreni viscidi si consiglia ( c'è scritto sul libretto ma non sono molto favorevole) di disabilitarlo parzialmente ( premendo il tasto ESP-OFF a vettura in movimento) per permettere alle ruote di slittare sul fondo e fare presa, l'altra funzione di disabilitazione totale avviene premendo il tasto per alcuni secondi a vettura ferma e disabilita tutto ( stabilità e antiribaltamento) , funzione che jeep consiglia solo in fuoristrada ( cosa che vedo dura con un patriot).
    saluti.
     
  3. leolito

    leolito

    Iscritto:
    1238574538
    Messaggi:
    6.715
    Piaciuto:
    1
    Confermo quanto detto da mg-uk, ma in piu' aggiungo che:

    Nel caso in cui mi trovassi on due o tre ruote senza aderenza cosa dovrei fare per porare la motricità sulle altre 2 / 1 ruota? insomma come si possono bloccare i differenziali usando i sistemi a disposizione?

    Semplicemente non puoi :D
    Se le ruote senza aderenza sono due as assali opposti (es. ant sx e post dx) il "blocco" del ripartitore (non e' un diff centrale) puo' solo compensare la differenza nelle velocita' di rotazione tra entrambi gli alberi, ma non alle singole "ruote". I differenziali del Patriot sono di tipo "aperto" o libero, quindi non bloccabili. In questo caso, il blocco consentirebbe di "forzare" la trazione di una ruota oppure entrambe le ruote che girano "libere" nei due assi.
    Per esempio, con un blocco al posteriore + il lock tra avantreno e retrotreno, sei in grado di sopperire a mancanze di aderenza quasi totale. Con un blocco "anche" all'avantreno, pressoche' inarrestabile.
    Ma queste condizioni sono molto difficili, se arrivi a questo punto con regolarita' allora il Patriot in se' non e' da considerare il mezzo d ascegliere .... :D
    Altre info interessanti su questo, anzi un piccolo trattato su differenziali, blocchi e aderenza: http://www.roverworld.com/diff.htm

    ****

    Note particolari sul sistema "Freedom Drive" montato su Compass e Patriot le trovi al sito Jeep:
    http://www.jeep-official.it/patriot/features/off_road/index.html

    Il "bloccaggio" a livello delle ruote nello stesso asse viene effettuato tramite la funzione del controllo della trazione abbinato all'ESP.
     
  4. bi555

    bi555

    Iscritto:
    1247041261
    Messaggi:
    100
    Piaciuto:
    0
    grazie ad entrambi.

    se non ho capito male dunque anche leggendo qui http://www.jeeppatriot.com/forum/showthread.php?t=7203
    la cosa migliore da fare in caso in cui 2 o 3 ruote siano senza aderenza è bloccare la coppia 50 / 50 e mettere l'ESP in modo 2 (parziale) così che intervengano solo le pinze freno sulle ruote che slittano ma non il taglio sull'erogazione del motore per poter così sfruttare tutta la coppia disponibile.

    Dico male?

    grazie e ciao!
     
  5. leolito

    leolito

    Iscritto:
    1238574538
    Messaggi:
    6.715
    Piaciuto:
    1
    No, non dici male. Ma riservati sempre la possiblita' di "provare" inserendo e disinserendo il sistema a seconda delle situazioni ;)
    Per esempio, sul mio JK spesso lascio tutto inserito e il controllo della trazione (BLD) fa tutto da solo, anche in fuoristrada.
    Su neve compatta, su strada e su ghiaccio (ahi) un sistema di controllo ben tarato e' il meglio che si possa desiderare per evitare incontri .... ravvicinati di vario tipo (ultimo tipo: carrozziere! :? ).

    PS: attenzione nei forum Americani a non confondere il Freedom Drive "I" con il "II", quest'ultimo ha una funzione "super-ridotta" sul cambio CVT che in off non e' niente male ....

    Se mastichi l'inglese, clicca nel link per una descrizione (sommaria) dei vari sistemi di trazione offerti sulle varie Jeep in commercio:
    http://www.jeep.com/en/4x4/how_systems_work/freedom_drive/
     
  6. bi555

    bi555

    Iscritto:
    1247041261
    Messaggi:
    100
    Piaciuto:
    0
    ancora grazie!
     

Condividi questa Pagina