Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Hyundai ix35: toccabile delusione!

Hyundai ix35: toccabile delusione! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. SteVr

    SteVr

    Iscritto:
    1259756613
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    0
    Ciao Ragazzi! Voglio raccontarVi un?esperienza poco piacevole in casa Hyundai, cosicché a chi interessi acquistare un?auto della Casa sappia in partenza a cosa va in contro.
    Durante lo scorso ?porte aperte? sono andato con un mio amico a vedere la Nuova Ix35, poiché è un proprietario di una Tucson del 2006 2.0 16v benzina con impianto Gpl, proviene da altre Hyundai acquistate precedentemente e aveva una mezza idea di cambiarla con questa Nuova Ix35. Parcheggiamo la Tucson sul piazzale della concessionaria, concessionaria ufficiale peraltro (non officina autorizzata) e scrutiamo immediatamente il nuovo Suv (le due auto distavano l?una dall?altra di un paio di metri): immediatamente (solo guardandole vicine) si nota subito una gran differenza dalla precedente Tucson: linee molto più moderne, non più anonime ma abbastanza ricercate, anche se a mio avviso comunque abbastanza asiatiche e poco europee. Poi apriamo gli sportelli e subito notiamo un certo design molto europeo che ci piace molto, un po? a tutti (oltre a noi altri amici): si, fuori non è malissimo ma dentro è meglio!! Presi dall?entusiasmo un po? tutti, specie il diretto interessato che sembrava dovesse già firmare il contratto, iniziamo a toccare qua e là alla scoperta di ? di ? Ragazzi, ma che plastiche: vera plastica, nuda e cruda!!! Plastica, neanche materiale morbido al tatto: RESTIAMO DI STUCCO!!! Scusate, ma Golf e Astra già nel 1997 e 1998 (rispettivamente) avevano delle belle plancie morbide ? Oltretutto, questa Ix35 con i suoi sedili misti pelle / tessuto e questo design, una Opel la ricorda bene ? E ultimamente, persino Corsa e Mito, due sportive che, comunque, rimangono pur sempre due citycar, hanno la plancia morbida al tatto (più morbida la Mito, cmq) ? Ecco, già qui l?entusiasmo cala molto. Comunque proseguiamo, tocchiamo qui e là e quel entusiasmo iniziale se ne va sempre più: niente di grave, però per essere un Suv è si molto appariscente ma basta, tutto qui ? In realtà, di qualità ce n?è pochina ? ?Va beh, andiamo che voglio vedere quanto mi valutano la mia!? esclama il boss di turno, meno infervorato ma sempre ansioso di sapere perché, in fondo, quella voglia di cambiare, eh sì, non gli è andata via per niente!!! Entriamo in salone e subito un venditore sulla trentina ci accoglie: ?Volevo un preventivo sulla nuova, a benzina con impianto a Gpl? parte subito e il venditore, al posto di farci accomodare, resta lì a farci un elenco a memoria di ciò che ha di serie la versione esposta in salone, peraltro sbagliando più volte e confondendosi tra un allestimento e l?altro ? Ok, il boss esclama che vuole quella: 2.0 benzina con Gpl (ancora!!!) e chiede una brochure ? Si, ok, annuisce il venditore, un po? impacciato ? ?Guardi, ce ne hanno richieste così tante ?? (di brochure o di Ix35??) ?? Ecco, gliene do una? ? Troppo gentile, un monumento è ciò che ci vuole eh!!! ?Scusi, posso averne una anch?io cortesemente?? chiedo io. Il tipo alza la testa, mi guarda (o per meglio dire ?mi sguarda?) come una madre un bimbo che s?è svuotato un barattolo di Nutella da 3 kg in un pomeriggio, prende un catalogo e me lo consegna: ?Ecco a lei? con tono brusco e seccato.
    Dopo questo arrivano le grane: ?Ha un usato da farci ritirare?? (ma se già lo sapeva??) ?Si, una Tucson del 2006 2.0 16v con impianto a Gpl ? Quella là fuori!? ?Ah, blu ? interni?? ?Beige? ?Che bei colori!? eclama il venditore. ?Si, ho aspettato 4 mesi per quei colori ? Poi, alle strette, il suo capo me la fece andare a ritirare in un deposito in Emilia?. Resto sbigottito! ?Ha fatto il controllo del gioco valvole?? chiede il venditore infastidito ma veloce nel cambiar discorso ?Si, a tutti e 3 i tagliandi? risponde il boss della comitiva, sempre (visibilmente) meno entusiasta. ?E ora l?auto quanti km ha?? ?84.000? ?Ah, bene? esclama il venditore come se avesse vinto 400 euro al lotto ? ?Allora, guardi, con la sua in ritiro, sono 19.000!? Noi rimaniamo lì, turbati, ci guardiamo ? Il preventivo?? Verbale? La carta costa tanto?? Di optional cosa si può avere?? Nulla?? Fatta e finita?? Il prezzo di partenza? Tempi di consegna? Disponibilità? Colori interni/esterni?? ?19.000??? ?Si, l?auto nuova costa 26.500 euro, meno 7.500 della sua fanno 19.000 tondi tondi!? sempre con tono da vincitore di una terribile guerra, passata grazie a lui. E, in ultima, con tono come per dire ?toglietevi dalle scatole? ? ?Comunque le consiglio di cambiarla (ma va??) il prima possibile (??) perché agli 85.000 km (precisi precisi??) si fa un tagliando dove vengono sostituiti __________ (e qui dice tre / quattro nomi che non ricordo per il mio visibile stato di choc) che solo per pagare il tagliando dovrà farci il bonifico del suo intero (INTERO?? MA SIAMO SICURI??) stipendio? (1.500 euro di un tagliando?? Degli 85.000 km per giunta ? Figurarsi il tagliando dei 300.000, ammesso che ci arrivi: vende la villetta direttamente??)

    E? questo è il modo di trattare dei clienti?? Prezzo di partenza: cosa comprende: ce già l?impianto? Il motore è un motore modificato per l?uso del Gpl? Il metallizzato? Come si potrebbe eventualmente personalizzare l?auto??
    Ringraziamo e ce ne andiamo ?
    Poi, una volta a casa, guarda che strano caso ho anch?io il Quattroruote: Tucson 2.0 benz. del 2006: 10.200 euro + impianto (2.600 euro, pagati senza incentivi), + metallizzato e - km in eccesso ? Che già sono comunque molto pochi, perché un?auto che in soli 4 anni mi perde il 72% del valore ? Capito, vero??
    Resterà una giornata indimenticabile quanto ?feroce ironia di gruppo?!!
    E ovviamente ? 1- La Ix35 se la compra (come no!), 2-provvedo ad un assegno a titolo di ?risarcimento danni? del valore di 5 euro per la brochure scucita ?
     
  2. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    bè guarda ormai non mi stupisco + di nulla... ci sono passato anch'io quando dovevo cambiare auto

    in alcuni conce mi è sembrato che non volessero proprio vendere... mah... alla faccia della crisi

    poi cioè dico io... si parla di migliaia di ? mica bruscolini, anni di lavoro

    tornando al tema principale, oggi come oggi (un pò tutte) le auto usate perdono tantissimo
     
  3. der2010

    der2010

    Iscritto:
    1265912837
    Messaggi:
    112
    Piaciuto:
    0
    Ciao,su quello che concerne il modo di fare del venditore ,hai pienamente ragione.
    Per quanto riguarda la valutazione della vettura,credo sia giusto ricordare che la tucson 2wd gpl costava nuova fino a dicembre euro 17990,00 escluso ipt e vernice met.
    La valutazione 4R,dice 10100 con 52000 km,se ceduta a concessionari meno euro 2000,00,tot valutazione 8100,00.
    Per quanto concerne la qualità delle plastiche,credo che nessuno regali niente,per tenere un prezzo competitivo ,da qualche parte deve risparmiare,meglio sulle plastiche che sull'affidabilità.
     
  4. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Sul comportamento del venditore hai ragione da vendere, censurabile sotto tutti i punti di vista tranne uno: la valutazione dell'usato.
    Quella non solo è corretta ma, se vogliamo essere veramente realisti, è pure una buona valutazione. Se poi si tratta della versione 2WD (tu non lo specifichi) gli ha fatto anche una supervalutazione di 2.000 euro.

    Motivazione matematica: Quattroruote di aprile, pagina 349:
    - quotazione Tucson 2.0 16V del 2006 con 52.000 km: 10.100 euro meno
    - margine ritiro da parte concessionario: 2.000 euro meno
    - percentuale di riduzione per eccesso km: 12,8% pari a 1040 euro uguale

    7060 euro sempre che si tratti della versione 4x4, altrimenti devi togliere altri 2.000 euro. Facendo 7.500 ha arrotondato per eccesso e nemmeno poco!

    I calcolo sono questi, cinici quanto vuoi, ma sono inequivocabilmente questi.

    Motivazioni razionali: l'usato Hyundai è sempre stato difficile da piazzare, anche per modelli di discreto successo come la Tucson.
    Gli incentivi alla rottamazione hanno penalizzato moltissimo la quotazione dell'usato recente abbattendo i prezzi di vendita del nuovo.
    L'uscita della nuova ix35 sicuramente ha contribuito ad una ulteriore mazzata.
    L'usato a GPL è problematico soprattutto per installazioni after market (come mi pare di capire sia il caso del tuo amico) e quando il contakm si avvicina alla sesta cifra in quanto ciò prelude a interventi di manutenzione assai pesanti e costosi. Il costo dell'impianto installato after market (come del resto quello di qualsiasi altro optional) non si somma affatto alla quotazione, tantomeno considerando il suo prezzo pieno (2600 euro) come pretenderesti di fare tu. Di tutto questo (permettimi il consiglio) farebbe bene a tenerne conto nella scelta dell'auto nuova..............

    Mi spiace averti riportato così duramente alla realtà, ma il mercato è questo.

    Saluti
     
  5. tyzz76

    tyzz76

    Iscritto:
    1238527169
    Messaggi:
    3.235
    Piaciuto:
    5
    Certi venditori ti fanno venire la voglia di girare alla larga dalle concessionarie...
     
  6. ale20

    ale20

    Iscritto:
    1238595319
    Messaggi:
    238
    Piaciuto:
    0
    Certo che sulla qualità delle plastiche nessuno regala nulla, ma la stessa Hyundai sulla i30 propone una plancia imbottita nella parte superiore ed assemblaggi che la rivista 'Auto' ha valutato con un 9. Non vorrei che qualcuno inizi ad adagiarsi sugli allori...
     
  7. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    stesso identico percorso successo a toyota... che ci volete fare, il dio denaro :)
     
  8. ferrets

    ferrets

    Iscritto:
    1247361760
    Messaggi:
    7.836
    Piaciuto:
    1
    anche Volvo sulla nuova C70 ha abbassato la qualità dei materiali interni :cry:.
    Mi spiace per la ix35, fuori è davvero bella, poi per la storia del venditore stendiamo un velo pietoso :rolleyes:
     
  9. mommotti

    mommotti

    Iscritto:
    1238675051
    Messaggi:
    3.284
    Piaciuto:
    3
    Purtroppo è pieno di venditori così, specie tra le case che vendono e sentono di non aver bisogno di coltivare anche l'ultimo cliente. A me è successa la stessa cosa in honda per la civic (sembrava ci volesse addiritura distogliere....), per non parlare dell'atteggiamento alla toyota...pessimo. Altra volte buono...dipende dal personaggio che hai di fronte.
    Nel merito della macchina c'è da dire che al di là delle dichiarazioni del marketing
    tutte le case hanno abbassato la qualità delle plastiche, per cui è normalissimo che se una media aveva plastiche morbide 10 anni fà oggi potrebbe benissimo averle dure....
     
  10. marcos11

    marcos11

    Iscritto:
    1239909918
    Messaggi:
    149
    Piaciuto:
    2
    Per il comportamento del venditore ... stendiamo un velo pietoso.
    Per il valore dell'usato ... mi sembra corretto (ti hanno risposto già le altre persone con notevole competenza).
    Per quanto riguarda le plastiche ... per il prezzo d'attacco che ha la ix35 ... non mi sembrano comunque malvagie.

    Concludo consigliandoti ... se le plastiche della plancia propio no ti vanno giù ... aspetta la futura Q3 dell' Audi ... (la qualità delle plance dell'Audi per mè sono le migliori) ... ma devi essere disposto a spendere qualcosa in più. (Qualcosa di quello che spenderai in più lo riprendi quando rivenderai l'usato ... ma sicuramente non tutto ... ma avrai goduto di plastiche più morbide). Valutà tu se il gioco vale la candela !!!

    Ciao Marcos. :)
     
  11. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Sul fatto della valutazione del tuo Tucson non mi meraviglio è risaputo che le vetture coreane hanno una svalutaziopne più alta...ricordati anche che volevi dare indietro un Suv a benzina, va bene che ha il Gpl, ma quanti comprano un Suv a Gpl? comunque va detto anche che in questo periodo il mercato dell'usato è in crisi quindi le auto date in permuta le valutano pochissimo...
     
  12. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Vero, le coreane tengono poco, lo sanno anche i sassi. Ad ogni modo io ritengo che la valutazione che gli hanno fatto non solo non sia bassa ma, anzi, sia pure una buona valutazione. E l'ho dimostrato calcolatrice alla mano.
    Magari in privato può riuscire a spuntarne qualcosina in più, diciamo un migliaio di euro (ossia arrivare a 8.500) se l'auto è davvero in buone condizioni ma sperare di ricavarne 10.000 o più è fuori da ogni logica.
    Per quanto riguarda la motorizzazione anche io sono abbastanza contrario alle SUV a benzina+GPL, i SUV sono auto che necessitano di una buona coppia a bassi regimi, cosa che può dare solo un buon diesel, inoltre a causa dei loro consumi elevati il risparmio tra GPL e diesel si ha solo per percorrenze annuali molto basse.

    Saluti
     
  13. albe7312

    albe7312

    Iscritto:
    1270553449
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti, non voglio entrare nel merito del comportamento del concessionario, si commenta da sè; mi piacerebbe avere una delucidazione sulla capacità del bagagliaio anche se potrà sembrarvi una domanda sciocca...per farla breve i dati dichiarati dicono 591 litri (mi sembrano davvero troppo tanti) mentre la prova di QUATTRORUOTE sul mese di Aprile parla di 375 (se non ricordo male, non ho il giornale sottomano), possibile che ci sia così tanta differenza tra i dati dichiarati e quelli rilevati?
    Grazie in anticipo, ciao.
     
  14. mommotti

    mommotti

    Iscritto:
    1238675051
    Messaggi:
    3.284
    Piaciuto:
    3
    Dipende dal sistema di misurazione, la hyundai furbescamente indica il dato fino al tetto, quattoruote giustamente indica il dato fino alla copertura.
     
  15. aponus

    aponus

    Iscritto:
    1239630525
    Messaggi:
    747
    Piaciuto:
    0
    Mi state dandy un'immagine di sta macchina mica tanto piacevole...
     

Condividi questa Pagina