Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

1000 Cv litro

1000 Cv litro - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. antonio105

    antonio105

    Iscritto:
    1250415990
    Messaggi:
    96
    Piaciuto:
    0
    Ragazzi, tenendo come limite una durata massima del motore di 50 Km si possono raggiungere i 1000 CvL?
     
  2. Yahoo!

    Yahoo!

    Iscritto:
    1238578035
    Messaggi:
    161
    Piaciuto:
    0
    Che domanda è? Turbo o non turbo?
    Guardando la F1 direi di no comunque, siamo ben lontani da quelle cifre...
     
  3. krukko

    krukko

    Iscritto:
    1240786252
    Messaggi:
    2.362
    Piaciuto:
    0
    Turbo, secondo me si.
     
  4. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.366
    Piaciuto:
    73
    nell'era turbo della formula 1, se non ricordo male i motori da qualifica avevano potenze di circa 1500 cavalli, ed una cilindrata di appena 1.5 litri...
     
  5. krukko

    krukko

    Iscritto:
    1240786252
    Messaggi:
    2.362
    Piaciuto:
    0
    Mi sembra che fosse leggermente al di sotto, 1283 cv in qualifica, nel 1983 in Sudafrica, credo. Sempre che non ricordi male pure io...

    Bye

    Ripeto, vado a memoria, non ne sono sicuro.
     
  6. Yahoo!

    Yahoo!

    Iscritto:
    1238578035
    Messaggi:
    161
    Piaciuto:
    0
    Se parliamo di turbo allora è un altro discorso, ma aspirati la vedo dura....
     
  7. doncamilloo

    doncamilloo

    Iscritto:
    1247214090
    Messaggi:
    1.415
    Piaciuto:
    0
    per me di xxxxxxxxxxxxx ne hai già dette troppe per oggi....

    ripassa domani.grazie :D
     
  8. mikace

    mikace

    Iscritto:
    1238628763
    Messaggi:
    117
    Piaciuto:
    0
    Io ho letto in giro che BMW ha il record in F1 per aver raggiunto quota 1000 cv/litro negli anni ottanta, dell'era dei Turbo in F1. Ma appunto non ricordo dove l'ho letto.
     
  9. tyzz76

    tyzz76

    Iscritto:
    1238527169
    Messaggi:
    3.235
    Piaciuto:
    5
    1500 cv? :shock: Ma volavano?
     
  10. antonio105

    antonio105

    Iscritto:
    1250415990
    Messaggi:
    96
    Piaciuto:
    0
    con le moderne tecnologie, l'acciaio fuso ad arco voltaico e la possibilità di lasciare un sacco di materiali di rinforzo delle componenti portano i 1000-1200 Cvl come traguardo raggiungibile al top!
     
  11. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    non con le minigonne
     
  12. Gtdriving

    Gtdriving

    Iscritto:
    1239231854
    Messaggi:
    338
    Piaciuto:
    0
    Cos'era? La Brabham-BMW di Piquet se non sbaglio, quella a forma di freccia.
     
  13. krukko

    krukko

    Iscritto:
    1240786252
    Messaggi:
    2.362
    Piaciuto:
    0
    Quelle potenze sono arrivate immediatamente dopo il 1982, ultima stagione con il "ground effect". A partire dal 1983. Anch'io ho letto sulla rete (ma non solo) di potenze dell'ordine dei 1000 cv/litro, ma credo che non vi sia mai stata una ammissione ufficiale della BMW, al proposito...

    Bye
     
  14. krukko

    krukko

    Iscritto:
    1240786252
    Messaggi:
    2.362
    Piaciuto:
    0
    Esatto. 4 cilindri in linea. Brabham BT52.

    [​IMG]
     
  15. antonio105

    antonio105

    Iscritto:
    1250415990
    Messaggi:
    96
    Piaciuto:
    0
    La Brabham BT52 è stata la piu' potente formula 1 di tutti i tempi. Nel GP di Sud Africa del 1983 il suo motore arrivò a sviluppare l'incredibile potenza di 1500 hp (libidine!). Se la potenza di questa macchina è di per sè stupefacente, la potenza specifica lo è ancora di piu. Il propulsore BMW, turbocompresso, aveva una cubatura di soli 1500 cc, praticamente come quella di un utilitaria, e una potenza specifica di 1000hp/litro (doppia libidine!), qualcosa di devastante. Non solo, il motore era basato su quello progettato in segreto dall'ing. Paul Roche ed era montato anche su delle bmw 2002. I primi blocchi utilizzati erano progettati per durare 62000 miglia, cioè 100000km (doppia libidine coi fiocchi!).

    QUESTO E' un articolo preso da un sito bmw conferma quello che lessi una volta su un libro di record di f.1.cioe' che raggiunse i 1283 cv in versione da qualifica ed e' rimasta la vettura piu' potente mai esistita
     

Condividi questa Pagina