Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

nessuno parla della 997 GT3 RS 4.0?

nessuno parla della 997 GT3 RS 4.0? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. DreamCar33

    DreamCar33

    Iscritto:
    1265920612
    Messaggi:
    617
    Piaciuto:
    0
    Per tutti quelli che come me amano la GT3 RS...leccatevi i baffi:

    http://www.youtube.com/watch?v=RXHNJGf3A5k&feature=feedf

    purtroppe ne faranno soltanto 600 esemplari a circa 185.000?.
    tempo alla Nordschleife: 7.27 :)
     
  2. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Bella, e senz'altro efficacissima per chi vorrà usarla per girare in pista : è l'omologa in versione aspirata della GT2 RS turbo da 620 cv, e lo è anche nel prezzo, per il quale come sempre è una questione di punti di vista : se vendono ad oltre 200.000 ? le Speedster e le Carrera Classic, allora potremnmo dire che questa GT3 RS 4.0 ha un prezzo più giustificato di queste ultime.

    Per girare in strada, però, io non avrei dubbi nel preferirle una 911 Turbo : tanto più che con quella cifra ci si prende la Turbo S, e ne avanza pure...
    Lucio
     
  3. DreamCar33

    DreamCar33

    Iscritto:
    1265920612
    Messaggi:
    617
    Piaciuto:
    0
    Dubito però che chi la sceglie punta a guidarla in strada.
    E' quel genere di auto che si acquista per assaporare al massimo un track day. Poi certo, anche in strada suppongo possa dare delle belle soddisfazioni.
    Probabilmente in strada, anche non riuscendo a spremerla come una Turbo, sà regalare emozioni molto più forti.
    Certo è che non è assolutamente adatta alla guida di tutti i giorni.
    E' una grande auto ma praticamente svolge tutti i compiti che la "sorella" GT3 RS 3.8 già svolge più che ottimamente.
    Quindi, a parte l'esclusività, non vedo perchè dover spendere circa 50mila ? in più per la 4 litri.

    E' sicuramente un'auto fantastica ma entra di diritto nella mia lista dei sogni. Ovvero la "lista" in cui metto le auto fantastiche che però non sento il bisogno di avere. O almeno non ne sentirei il bisogno se me le potessi permettere.
     
  4. BernieB

    BernieB

    Iscritto:
    1252575529
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    0
    La scorsa sett.ero al cp di Firenze e ne ho vista una in consegna,bianca,cerchi bianchi senza nemmeno la radio! Beh,che dire,inutile per strada e a quel prezzo inutile anche per la pista. Cosa potrà mai fare più di una RS? 0,5 sec/km in meno?
    Personalmente,con la stessa cifra mi prendo una Cup seminuova,che è una vera auto da corsa e vado a correrci o a fare i track-day o qls altra cosa abbia voglia (meno che girarci per strada perchè una cup,da noi,non è targabile!)
     
  5. DreamCar33

    DreamCar33

    Iscritto:
    1265920612
    Messaggi:
    617
    Piaciuto:
    0
    Si sa che in Porsche sono dei veri maestri a rifilarti la stessa minestra in un piatto diverso per poi rivendertela ad una cifra di molto superiore...credo sia un dato oggettivo. Basti pensare alle varie Turbo S, Carrera GTS ecc..poche modifiche e prezzo alle stelle (anzi no...per la GTS forse è pure conveniente).
    La RS 4.0 è il canto del cigno della 997 e i tecnici hanno migliorato quel poco che c'era di migliorabile alla 997 GT3 RS. Un pò come la battaglia tra 458 Italia e MP4-12C: la McLaren va più forte (cronometro alla mano) perchè ha migliorato quel minimo che c'era di migliorabile alla Ferrari. Non sò se l'esempio rende l'idea..
    Che sia inutile per la pista non credo proprio; è nata per la pista la RS. Che sia una follia spenderci quasi 200mila ? posso essere d'accordo. Se la vuoi usare solo per divertirti è meglio una GT3 RS "normale". Se invece si guarda anche alla svalutazione/rivalutazione sicuramente la 4.0 è un affare! Il suo valore non potrà che aumentare..
    IMHO
     
  6. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.740
    Piaciuto:
    1.167
    http://www.youtube.com/watch?v=VI-fLokjOxI

    che sound!
     
  7. 96andrea

    96andrea

    Iscritto:
    1312389850
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    nessuno parla della porsche 997 gt3 rs perchè è solo un vw maggiolino ribassato, con turbo e alettone :thumbdown:
    non mi piace per niente nè questa nè le altre porsche molto meglio per lo stesso prezzo un california o per meno se ti vuoi divertire una bmw m1 o m3 :thumbup:
    guardate il filmato verso il minuto 20-21
     
  8. DreamCar33

    DreamCar33

    Iscritto:
    1265920612
    Messaggi:
    617
    Piaciuto:
    0
    Fammi indovinare quella del Maggiolino l'hai presa da Clarkson di TopGear vero?
    Un tipo talmente coerente con la sua linea di pensiero che prima insulta le Porsche poi quando ci mette le chiappe sopra gode come un disperato. Guardati su YouTube la sua prova della GT2.
    La GT3 RS è senza ombra di dubbio una perfetta auto da trackday. La California? E' cabrio!!!!! ripartizione dei pesi e telaio non sono sicuramente i suoi punti a favore. E' adatta per cazzeggiare lungomare e per farsi una gita fuori porta. La 1M Coupè e la M3 sono altra tipologia di auto (diverse anche tra loro, oltre tutto). Sono sportive che danno il massimo in strada. La GT3 RS in strada stà "scomoda"...vuole i cordoli.
    L'unico appunto che si può muovere alla Porsche è la loro, in un certo senso bravura, nel rifilare al cliente lo stesso prodotto chiamandolo diversamente e facendoglielo pagare di più. Vedi Porsche Turbo e Turbo S...quattro modifiche e il prezzo è salito alle stelle.
    Guardati il commento di EVO sulla GT3 RS 4.0. Al paragrafo "rivali" hanno scritto chiaro e tondo: "niente, è l'auto definitiva." E poi ancora "è il canto del cigno non solo della 997 ma di una intera categoria di auto".
     
  9. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Mi sai che hai proprio 15 anni... spero per te che sia così, perchè se invece fossi un adulto... beh, sarebbe triste ; a 15 anni, invece, qualche fesseria e qualche idea un tantino troppo radicale si può anche perdonare.

    Quello che penso della tua equazione 911 = Maggiolino ribassato l'ho già scritto nell'altro post, è inutile ripetersi ; forse sarebbe bene, però, se si vogliono fare commenti spavaldi come i tuoi, sapere almeno di cosa si parla : dal momento che le 911 GT3 non hanno (e non hanno mai avuto, in nessuna versione) alcun turbo.
    Lucio
     
  10. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Caspita, oggi è una giornata eccezionale per questa povera "stanza" Porsche del forum.... da un pezzo è abituata ad una vitalità da cimitero :lol: ed improvvisamente, tutto d'un colpo, ci esplodono persino le polemiche ! :lol:
    Non crederà ai suoi occhi.......

    Non sapevo che J. Clarkson definisse la 911 "un Maggiolino"..... ma del resto, dato il personaggio, che ci sarebbe da stupirsi...? lui deve fare spettacolo, deve fare audience, deve far presa su chi ? sugli esperti ? per carità... lui deve far presa sul popolino, su quelli che magari amano i motori, ma ci capiscono mica tanto.... ed infatti, eccotelo qua : ha suggestionato un ragazzo... mi sa che sono le sue vittime designate, questi ultimi... vabbè, si sa come gira il mondo.

    Io non vedrei, però, così malamente il rapporto prezzo qualità della 911 Turbo S : costa di più, ma monta di serie alcuni "accessori" tecnici (cambio doppia frizione in primis, ma anche i supporti motore attivi, ad esempio) che la gran parte degli acquirenti di Turbo "normale" comunque prendono, e naturalmente pagano : perciò alla fine la differenza di prezzo si ridurrà forse ad una decina di mila euro, ed hai una vettura potenziata già all'origine.

    In fatto di listini gonfiati, anche fino all'assurdo, dagli accessori (o da una versione "esclusiva", vedi la 911 Speedster, la 911 Carrera Classic, la stessa 911 GT3 RS 4.0 oggetto di questo topic, la differenza di prezzo tra la 911 GT3 e la 911 GT3 RS) c'è di molto peggio, in casa Porsche ed altrove : almeno la Turbo S offre una discreta dose di sostanza in più.

    Quanto ad EVO, beh mi fa sghignazzare.... potevano anche risparmiarlo, un commento - fatto giusto ad effetto - del genere ; appartiene a quel tipo di commenti che, a rileggerli tra qualche anno, te le faranno fare addosso dalle risate. Come se l'evoluzione della 911, che va avanti da quando io andavo in bicicletta con le rotelline e la gran parte dei commentatori di EVO neppure erano venuti al mondo, s'interrompesse qui, con la GT3 RS 4.0....... bah.
    E nonostante la qualità, sicuramente eccezionale, della 911 GT3 RS 4.0.
    Lucio
     
  11. DreamCar33

    DreamCar33

    Iscritto:
    1265920612
    Messaggi:
    617
    Piaciuto:
    0
    Eh già è bastato un soffio e la stanza ha ripreso (o preso...visto che troppo viva non lo è mai stata) vita. :D
    TopGear io lo seguo su YouTube o su SKY sporadicamente più che altro perchè ho parecchia "fame" di motori per cui archiviate le solite 2 riviste di motori mensili ho bisogno di orientarmi su qualcos'altro; allora inizio a leggermi "Car" e a vedermi qualche video di TopGear (che comunque prova sempre belle auto). In effetti le sparate di Clarkson contro la Porsche sono più che altro mirate a fare audience in quanto poi puntualmente si rinnega sempre, come nel caso della GT2 sopra citata o della Carrera GT (e vorrei vedere!). E' sicuramente un programma mirato alla gioventù e il linguaggio deve quindi rispecchiare il pubblico (la F430 Scuderia la paragona a Call of duty 4...che sò benissimo essere un gran gioco! :D ).
    Per cui i suoi commenti lasciano un pò il tempo che trovano. Io considero TopGear l'anticamera dell'informazione per l'appassionato. Si comincia in modo "scherzoso" poi ci si orienta, con il passare degli anni, si qualcosa di più serio e affidabile. Un pò come per la musica: a 14 anni si sentono solo gruppi "chiassosi" poi con il passare degli anni si iniziano ad apprezzare i grandi classici come i Rolling Stones o i Dire Straits :D :lol:

    Per quanto riguarda la Turbo S in effetti ho preso un esempio sbagliato. Già la Speedster avrebbe reso meglio l'idea di ciò che intendevo. Resta il fatto che sono comunque serie spesso prodotte in numero limitato di esemplari per cui il prezzo è giustificato anche da questo.
    Poi nessun cliente è obbligato a prendersi la Turbo S al posto della Turbo per cui alla fine è un discorso campato in aria. I soldi sono del cliente quindi ad un certo punto li investirà pure come gli pare; credo ne abbia il diritto.
    Visto che tanti buttano soldi sul Cayenne Diesel non vedo perchè non buttarli su una 911! (ora mi torna in mente un altra controversia di Clarkson: odia i SUV e va in giro con una Range Rover!)

    Per quanto riguarda EVO invece dico che sicuramente hanno esagerato però il concetto non lo trovo così discostato dalla realtà.
    La GT3 RS in effetti è una delle poche auto ancora in commercio che puù essere chiamata Auto con la "A" maiuscola. Motore aspirato, trazione posteriore, cambio manuale e sterzo che sembra un bisturi (la nuova versione avrà un elettroidaulico a quanto sembra).
    Ormai sono poche le auto che possono vantare simili caratteristiche (già il cambio manuale non lo monta quasi più nessuno) per cui in un certo senso le auto come la RS sono destinate ad essere sempre più rare. Per cui, anche secondo me, per riassaporare il gusto di un'auto con la "A" maiuscola bisognerà atendere la nuova GT3 RS.
     
  12. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Beh, non la vedrei così drammatica... anche se anch'io approvo fortemente l'idea di lasciare all'utente la scelta : se cambiar marcia a manina (accettando anche di avere meno rapporti, anche se a quanto pare la 911 in uscita l'anno prossimo avrà un manuale a 7 marce : come sarà il comando...? boh) o attraverso un robot.
    D'altra parte, non posso non credere a chi dice che la richiesta di vetture manuali, anche tra le supersportive, è al lumicino ed è quindi antieconomico produrle per così pochi pezzi : vedi la Ferrari 458, ad esempio.

    Tuttavia, ciò non sarebbe sufficiente, per me, per negare ad una 458 lo status di auto con la A maiuscola.... del resto, io stesso ho accettato, pur di avere la M6, un cambio automatico : che alla fine va anche bene, per carità.

    Certo, su una pistaiola come la 911 GT3 un bel manuale rapido, ad escursione ridotta come senz'altro è quello che monta, va a meraviglia : può darsi però che, anche lì, la maggior parte degli acquirenti avrebbe optato, potendo, per il doppia frizione PDK, specie quando si tratta - e così è - del miglior doppia frizione esistente, in grado di cambiare in un soffio.

    Insomma, diciamo che c'è scarsa sintonia tra le idee di alcuni "puristi", che magari scrivono qui sopra ma non sono molti, e quello che poi il mercato effettivamente richiede : anche perchè una 911 GT3 RS 4.0, con quello che costa, ha probabilmente già assunto, nelle idee dei suoi acquirenti, più lo status di vettura da collezione che quello di mezzo da track-day... come si dice, chi ha i denti non ha il pane, chi ha il pane....
    Lucio
     
  13. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    E guarda che io, che pure sono un estimatore della Porsche 911 (che ho avuto il piacere di guidare, ma non di possedere) sono tutt'altro che critico verso le Bmw : tant'è vero che di M3 ne ho avute due, ed attualmente ho una M6.

    Non per questo, però, disprezzo ciò cui non riesco ad arrivare : una Porsche 911 Turbo - purchè si parli della 997 - mi sarebbe piaciuta, e come !, più della M6 ; ma il suo prezzo, anche usata, non scende sotto i 60-65.000 ?, molto impegnativo per le mie possibilità, così ho preferito la M6, da sempre soggetta a forte svalutazione.

    Tuttavia, la 911 Turbo, che ho avuto il piacere di guidare, ha un'accelerazione che è uno spettacolo, roba da star dietro alle moto sportive... altro che definirla "un Maggiolino" - senza offesa alcuna per il Maggiolino, che ha una lunga storia alle spalle - come fa, evidentemente per cercare facili effetti su un pubblico un po' ingenuo, lo spilungone inglese già citato prima !

    La realtà è che il concetto stesso di Porsche 911, dopo decenni - non anni - di sforzi dei tecnici per minimizzarne i difetti congeniti, è arrivato ad un livello di perfezione eccezionale, davvero invidiabile : le 911 attuali sono sportive quasi perfette, veloci ma sobrie ed affidabili, in grado, grazie anche all'ampia scelta di versioni, di svolgere benissimo i compiti più diversi, da quello di auto quotidiana a quello di auto da track-day, e mantengono un carattere fortemente personale : sono dei classici senza tempo, tanto è vero che il loro prezzo nell'usato rimane sempre sostenuto : è quella la ragione per cui non me ne sono mai presa una, ripiegando sulle pur eccellenti M3.
    Lucio
     
  14. LIVORNO_1915

    LIVORNO_1915

    Iscritto:
    1262454496
    Messaggi:
    384
    Piaciuto:
    17
    ogni volta che esce una versione nuova "speciale " della 911 penso due cose:
    1) magnifica
    2) che palle
    Da un lato l'uso sapiente di materiali, tecnologia e design che permettono il rinnovamento del mito di anno in anno, creando un'auto bellissima, attuale ma anche legata a quelle tradizioni tanto care ai porschisti (e non solo).
    D'altra parte l'introduzione di troppe versione speciali (era così necessaria,ad esempio, la gts?) con i soliti 5CV in più atti a giustificar ecifre esorbitanti.
    A mio (modesto) avviso Porsche dovrebbe proseguire lo sviluppo della 911 con una gamma meno articolata
    911 2 e 4
    911 s 2 e 4
    911 turbo
    911 gt2
    911 gt3
     
  15. DreamCar33

    DreamCar33

    Iscritto:
    1265920612
    Messaggi:
    617
    Piaciuto:
    0
    Sul fatto che la gamma 911 si presenti in mille varianti diverse sono d'accordo però la GTS non è male. Oltre ai 5cv in più offre un prezzo di listino molto conveniente per chi vuole una 911 "addomesticata".
    Nella tua lista aggiungerei la GT3 RS. Magari la 4.0 sarà pure "esagerata" ma la "normale" è un gran bel giocattolino. Sarebbe peccato privarsene ;)
     

Condividi questa Pagina