Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Misteriose indicazioni...TPM

Misteriose indicazioni...TPM - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Tags:
  1. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Sulla mia Octavia RS dopo aver fatto il tagliando, ovvero poche settimane fa, si è verificata una situazione stranissima proprio pochi giorni orsono.
    Il dispositivo TPM che ha sempre funzionato ottimamente e in modo preciso, non ha mai informato sulla ruota più sgonfia. L'avviso era indicativo per far presente che tra i 4 pneumatici, almeno uno di essi registrava un calo di pressione. Allora scendevo dalla vettura e controllavo a vista tutte le ruote e poi col manometri una gomma per volta cercando di capire quale pneumatico avesse pressione inferiore.

    Sempre fatto così per 270 mila km.

    Dopo il tagliando, dicevo, qualche giorno fa mi si accende la spia del calo di pressione e suona il cicalino, ma misteriosamente mi esce l'indicazione della gomma che ha registrato il calo. Calo di pressione ruota posteriore destra.
    Ma come cavolo è possibile?
    Per fare in modo che vi fosse l'indicazione che io sappia servono valvole apposite, sensori specifici che rilevano la pressione, cosa che mai ho avuto.
    Mi viene quindi un dubbio: vuoi vedere che in realtà la cosa che era impossibile da avere bastava attivarla con un aggiornamento del sistema che probabilmente erroneamente hanno fatto durante l'ultimo tagliando?
     
  2. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.534
    Piaciuto:
    4.191
    adesso che la stai per sostituire,va che strano
     
    A Brumista piace questo elemento.
  3. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.488
    Piaciuto:
    8.022
    Con il metodo indiretto non servono valvole specifiche, basta la centralina Abs/Esp

    Il sistema indiretto può benissimo indicarti quale ruota sia sgonfia, magari in corso di tagliando ti hanno fatto un aggiornamento software
     
    A FAUST50 piace questo elemento.
  4. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.983
    Piaciuto:
    879
    Non ti crucciare...
    Tanto ormai la devi dar via...
    :emoji_sweat_smile::emoji_sweat_smile::emoji_sweat_smile::emoji_sweat_smile:
     
    A FAUST50 piace questo elemento.
  5. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Vuole solo farti cambiare idea.... si sentirà offesa ad essere rimpiazzata da una Hyundai....
    :emoji_grin::emoji_grin::emoji_grin:
     
    A gbortolo e FAUST50 piace questo messaggio.
  6. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    Ma poi proprio quella gomma era sgonfia o no?

    A me è capitato un paio di volte ma non c'era nulla di anomalo: una volta dopo il cambio gomme non avevo resettato il TPM (ma eran passate settimane) l'altra dopo averle gonfiate per un viaggio pieno carico in autostrada.
     
  7. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Quando mi è uscita la spia sempre ho trovato una gomma diversa dalle altre, magari solo di 0,1 bar, ma ha sempre indovinato.
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  8. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    Ok, grazie. ;)
     
  9. sco

    sco

    Iscritto:
    1238573719
    Messaggi:
    2.412
    Piaciuto:
    96
    Vado a memoria...oramai non posso più controllare ma mi sembra di ricordare che sulla Superb il sistema mi ha sempre indicato quale (senza specificare di quanto) fosse lo pneumatico più sgonfio rispetto agli altri... poi vabbè in sei anni, a parte la prima volta, ho avuto problemi sempre sul medesimo... e solo una volta mi ha lasciato veramente a terra... le altre volte me la sono cavata intervenendo o sul cerchio (la prima volta) o sugli (perchè il problema è iniziato con l'anteriore sinistro ma anche il posteriore del medesimo lato, pur non perdendo pressione rimase comunque bozzato) pneumatici dal gommista in un secondo momento.
     
    A rosberg piace questo elemento.
  10. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    A me invece mai ha indicato la ruota che avesse il problema. Dal tagliando sì..mistero
     
    A sco piace questo elemento.

Condividi questa Pagina