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FAP OPEL ZAFIRA LO SCANDALO CONTINUA

FAP OPEL ZAFIRA LO SCANDALO CONTINUA - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. giro771

    giro771

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    Prima di leggere ,leggetevi la mia disavventura in FAP OPEL ZAFIRA Cosi' capirete meglio.
    Dopo tutto questo, indovinate un po', ? Ho fatto 200 km e ancora le candelette lampeggiano quindi altra rigenerazione, sono appena tornato dopo circa 60 km di tangenziale e le candelette si sono spente questo vuol dire che ho fatto la mia seconda rigenerazione del FAP. Ricapitoliamo: dopo la pulizia del FAP, il cambio della valvola ogr e la sostituzione dei due tubi alla Modica cifra di 647 ? il FAP si rigenera ogni 200 km . la domanda sorge spontanea: Come cazzo (scusate ma quando ci vuole ci vuole) l' avete pulito questo FAP??? Non vi sono bastati 647 ? per pulirlo bene??? .
    Ho richiamato la LAMBROCAR di COLOGNO MONZESE che mia detto che "forse faccio troppa citta' ma pero' e' strano che si rigenera così spesso pero' se la porto a fargliela vedere sarebbe meglio" Forse non lo sanno ma io lavoro e non posso prendermi un permesso un giorno si e uno no per portare la macchina dal meccanico in ditta da me non ci credono più forse nel permesso dovrei specificare che ho comprato un usato garantito col FAP!!!!!!
    A parte gli scherzi sono riuscito a fissare un appuntamento per settimana prossima cosi' mi riescono a dare una macchina sostitutiva che dopo varie insistenze non pagherò' prima non avevano la macchina sostitutiva da darmi.
    Comunque tutto questo rafforza il mio dubbio che ormai e' diventato realtà : questa macchina me l'hanno venduta con già i famosi tubi rotti e con gia' dei problemi secondo me gli hanno fatto qualche rattoppo per farla durare un po', così adesso mi trovo fregato.
    Ho scritto alla Opel se puo' servire vedremo comunqe prima di comprare un usato garantito in un concessionario Opel stati attenti a valutare bene ogni cosa anche perche' se poi la riparazioni le fanno come hanno fatto a me non ne venite fuori più,
    Poi si chiedono come mai non ha fatto i tagliandi da noi??? Se lavorate cosi'!!!!!
    Vi terro' aggiornati perché ormai a me mi hanno fregato ma spero che questo serva qualcosa a chi legge per evitare fregature.A proposito qualcuno sa dirmi se esiste un modo per provare se alla mia macchina hanno anche abbassato i km prima di venderla?????? Perché secondo me hanno fatto anche questo.
    Vi terro' informati , anzi mi devo impegnare a raccontare questa mia disavventura in tutti i forum del settore in modo che più persone possibili siano informate!!!!!!
     
  2. *Fede*

    *Fede*

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    Mi dispiace dell'accaduto.
    Però, mi pare di capire, che la responsabilità è più che altro del singolo concessionario, più che di Opel... Non per difendere nessuno, ma spesso l'immagine di un marchio viene messo in luce, o in ombra, dalle persone che lo rappresentano.
    Parlando di auto usate, è sempre un rischio, purtroppo gli onesti sono pochi (per non dire che non esistono)....

    Spero che riescano a sistemarti la cosa.....
     
  3. funnyman

    funnyman

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    Alla Lambrocar di Cologno non dovresti avere problemi i due accettatori sono sempre disponibili e professionali. Qualunque guasto abbia la tua auto verra' risolto ciao
     
  4. wwwlu

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    Ecco questo è un esempio di filtro che non funziona bene :evil: Senza ironia eh ?
     
  5. dpn69

    dpn69

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    conosco personalmente e da anni uno dei due accettatori, non posso che confermare la professionalità, serietà e competenza che lo contraddistinguono.......ho avuto 9 Opel, l'attuale è una Vectra 1.9 CDTI s.w., tutte sempre "seguite" da lui......
     
  6. *Fede*

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    Di fatti il progetto risale ai primi dpf, adattati anche al motore e forse collocati in zone non felici, esempio troppo indietro. Con gli anni sono migliorati, di fatti ora i problemi, se usato in giusto modo, cioè da motore diesel, sono minori.
     
  7. dpn69

    dpn69

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    esatto, hai scritto perfettamente - se usato in giusto modo, cioè da motore diesel - invece molti acquistano auto diesel con filtro antiparticolato per fare pochi chilometri, oppure fanno brevi tragitti magari col motore non in temperatura, con frequenti accendi/spegni, insomma se si ha un auto dotata di filtro antiparticolato e si ha l'accortezza di fargli fare sta benedetta rigenerazione, di NON interromperla, non ci sono particolari problemi.
    OK , a volte può essere una scocciatura, nel senso che a volte rigenera quando non dovrebbe, ma se si "monitorizza" il computer di bordo si riesce a capire;

    - uno quando sta rigenerando (consumi alti)
    - due, azzerando i km quando effettua la rigenerazione più o meno dopo 600/700 km ci si deve aspettare una rigenerazione.

    Ho una Vectra 1.9 CDTI con filtro antiparticolato (col motore dell'autore del post lo scandalo continua), la uso in città, in autostrada, faccio code in tangenziale, ho 130.000 km, non ho avuto noie al filtro come ho letto qui sul forum.
    Anche funnyman che ha scritto sopra ha una Vectra con filtro antiparticolato, non mi sembra abbia avuto noie al filtro e mi pare la usi prevalentemente in città.
    L'accortezza che uso è quando fa la rigenerazione NON la interrompo mai, purtroppo a volte capita che parta in città, non è un problema l'importante è portarla a termine (ci metterà di più come tempo rispetto alla rigenerazione effettuata in autostrada). Controllo i km da rigenerazione a rigenerazione, prima di spegnere l'auto controllo il consumo che se è un poco più elevato del normale vuole dire che sta per partire o è partita la rigenerazione, ogni tanto una sgasata in autostrada e fino a 130.000 km ci sono arrivato.
    Solo una volta ho bloccato la rigenerazione, nessun problema, l'ha eseguita al riavvio dell'auto appena è entrato il motore in temperatura.
    Controllo l'olio spesso, il livello solamente una volta è aumentato, ma non in maniera tale da creare problemi al motore.
    A volte bisogna capire che si è acquistata un auto dotata di motore diesel, per natura e concezione creata per chi "macina" km, quindi se si compra un diesel, per uso cittadino, per andare a fare la spesa........meglio evitare.
    Un benzina costa meno come prezzo di acquisto, di manutenzione, se si fanno non molti km anno meglio evitare di prendere una vettura a gasolio.
     
  8. *Fede*

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    Spiegazione molto esauriente! Almeno per me.... Ma evidentemente, nonstante le informazioni che si possono facilemte reperire oggi, non è così per tutti.
    Quoto in pieno!
    Anche io procedo in questo modo. adottando questi piccoli accorgimenti, per scongiurare problemi dovuti al dpf...
     
  9. dpn69

    dpn69

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    grazie, è anche un problema di disinformazione, di persone che non hanno ben chiaro il funzionamento di questo "marchingegnio", e pensare che sul libretto della mia Vectra, della Vectra precedente, sul libretto della Corsa che abbiamo in famiglia e della Vectra che avevamo fino a pochi mesi fa è elencato in chiaro cosa fare per "agevolare" la rigenerazione e vi è un paragrafo apposito dove consigliano nel caso di frequenti percorsi cittadini, che possono creare dei problemi, di effettuare una sostituzione ravvicinata dell'olio motore ma anche ogni tanto di mantenere una guida "allegra".

    Purtroppo non vale più la "legge" di informarsi su cosa compro ma anche di consultare il libretto di uso e manutenzione.

    Bisognerebbe prima informarsi, capire le proprie esigenze, conosco molta gente che prende "il diesel" per moda, credendo di risparmiare ma nei loro casi, visto il basso kilometraggio, non riescono ad ammortizzare i costi maggiori nell'acquisto auto e in manutenzione (nei loro casi straordinaria visti i problemi al filtro antiparticolato)
     
  10. funnyman

    funnyman

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    Confermo quanto descritto da Dpn ho una Signum del 2007 con motore 1900 cdti Fiat (lo stesso che ha sulla sua Zafira l'autore del post) e in 63k ca mai avuti problemi. Uso la macchina prevalentemente in citta e l'unica accortezza che adotto e' di non interrompere mai la rigenerazione. Da fermo quando rigenera il BC segnala un consumo di 1,5l/h anziche' 1,2l/h di quando non rigenera. La mia rigenera ogni 400 km ca
    Saluti
     
  11. *Fede*

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    Quoto in pieno anche questo!
    Di fatti io, prima di fare l'acquisto mi sono ben informato, ma non solo dal venditore, che sono sempre abbastanza restii con certe informazioni/spiegazioni, ma sulla rete!
    Devo però aggiungere che sul libretto è vero si che ci sono scritti i consigli, ecc... ma questo lo puoi vedere solo ad acquisto effettuato! E in più non sono consigli dettagliati, per esempio non ti dice di non interrompere, se possibile le rigenerazioni, o come fai ad accorgertene che sta rigenerando, sono "trucchetti" che io ho appreso sulla rete. Di fatti prima di firmare mi sono ben informato. Conoscendo il sistema si può agire di conseguenza, evitando problemi. Per ora dopo 10 mesi e 18000 km percorsi nessun problema. E preciso che non faccio solo autostrada. Alterno brevi percorsi a giri più lunghi. Spero di poter confermare tutto fra un tot di anni!
    C'è anche da dire che i sistemi antiparticolato si sono evoluti negli anni e quelli di ora sono forse meno problematici dei primi usciti (esempio so che il mio 2.0 è stato inglobato proprio sotto il motore in modo da ricevere più calore dal motore e aiutare così le rigenerazioni, mentre altri è stato posizionato più arretrato e questo può creare più problematiche).
    Nel futuro vedremo cosa ci riserveranno...
    Il mio consiglio cmq è sempre di valutare ogni minima cosa al 110% prima di effettuare acquisti importanti.
     
  12. codaliscia

    codaliscia

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    Buona sera a tutti, leggendo i post lasciati da giro 771, mi sembra che più che dare colpe alla concessionaria, o fare il grande per aver speso solo 647 EURO, non penso la cifra sia data solo per una pulizia, sia meglio lui si informi sul funzionamento del FAP. Nei post precedenti parla di una vettura comprata 2 anni fà e non 2 mesi fa. Sarebbe interessante sapere le manutenzioni se le fà dall'amico meccanico, o la vettura viene visionata, da officine con marchio OPEL con strumenti adeguati. Chissà se effettivamente la vettura si è fermata vicino la concessionaria di cologno perche era di passaggio, oppure nel tentativo di scroccare una garanzia???? dopo 2 anni????. io dico che in quella concessionaria sono sin troppo bravi nel dare la vettura sostitutiva. Son possessore anch'io di una zafira con FAP fatto manutenzioni sempre alla LAMBROCAR di cologno, mai avuto un problema, è chiaro che facendo anch'io molta città con l'occasione del tagliando, ho sempre richiesto se possibile verificare l'intasamento del filtro, o verificare quanti km avevo fatto dal'ultima rigenerazione, visto che il controllo non costa nulla in quanto mi hanno sempre detto che con l'occasione del tagliando vengono verificate le centraline e se necessario aggiornate. Mi sembra ESAGERATO GRIDARE ALLO SCANDALO DA UNA PERSONE CHE NON E' INFORMATA, O NON SI E' MAI INFORMATA sul funzionamento del FAP

    Oltre tutto se leggete nei precedenti messaggi di giro 771, pensa che gli hanno venduto una vettura con i tubi già rotti, Ma secondo voi questa vettura può aver viaggiato per ben 2 anni con i tubi rotti, senza mai far una rigenerazione??? A meno che questa vettura nell'arco di 2 anni abbia percorso 1000 km o poco più, come ha fatto ad andare in giro sino ad ora!!!

    Forse prima di scrivere SCANDALO e meglio prima di acquistare una vettura tu ti informi, ed impari ad usarla come descritto da tutti su questo forum, o come scritto in altre decine di forum.
     
  13. dpn69

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    Ciao, anche tu con la Zafira col CDTI, da 120 o 150 cv ?
    Io ho lo stesso motore su Vectra, come ti sei trovato ?
    Raccontaci le tue esperienze (malfunzionamenti, guasti, tagliandi).....
    Saluti...
     
  14. Eldinero

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    Scusate, mi fate capire come riuscite ad accorgervi che la vostra vettura sta rigenerando?
     
  15. giro771

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    I 647 ? comprendono : la sostituzione della valvola ogr , la pulizia del fap e la sostituzione di due tubi che si erano rotti e non permettevano la rigenerazione.
    Dopo queste riparazioni la macchina ha effettuato due rigenerazioni (segnalate con il lampeggio della spia delle candelette) la prima dopo 200 km dalla riparazione la seconda dopo 100 km dalla prima.
    Per fare la rigenerazione e spegnere la spia che lampeggiava ho fatto tutte e due le volte circa mezz'ora di tangenziale in terza a 90 km/h a 3.500 giri come consigliato dal meccanico.
    Dall'ultima rigenerazione ho percorso circa 200km.
    Ho notato però che in questi 200 km per due volte da fermo il consumo sul computer di bordo è passato dal solito 0,7 a 5,4 e si e alzato il numero di giri del motore cosi ho continuato ad andare senza spegnere la macchina finchè tutto non è tornato normale, quindi ne ha fatte altre due.
    Comunque per i primi due anni la spia delle candelette non ha mai lampeggiato e non sono mai cambiati i consumi quindi non ho mai notato rigenerazioni del fap quindi la cosa mi puzza.
    Non passavo per caso vicino alla concessionaria per scroccare una garanzia!!
    Sono uscito prima dal lavoro apposta per portare la macchina in concessionario per farla mettere a posto ma mi si è spenta e non si avviava più così in concessionario ci sono arrivato col carroattrezzi.
    Sono contento che difendete la opel e le vostre macchine vuol dire che avete fatto dei buoni acqisti.
    Avrò sbagliato io a non informarmi prima ma rimango del parere che mi sembra perlomeno "strano" avere una macchina che in alcune situazioni non si può spegnere o deve fare mezz'ora in terza a 3.500 giri.
    Comunque ho un'altro appuntamento dal concessionario perchè anche per loro queste rigenerazioni così frequenti sono strane.Vedremo
     

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