Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Catena di distribuzione spezzata all'improvviso sul multijet 1.3 75cv

Catena di distribuzione spezzata all'improvviso sul multijet 1.3 75cv - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Skainey

    Skainey

    Iscritto:
    1541361831
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti,
    Ho una punto punto evo del 2012 (1.3 75cv) con 170.000km all'attivo che ho comperato l'anno scorso.
    Giovedì scorso all'improvviso non sì è accesa più, portandola dal meccanico si è scoperto che la catena di distribuzione si è spezzata portandosi con se anche due bilancieri e diverse punterie.
    Il meccanico mi ha fatto un preventivo che comprendeva sostituzione del kit di distribuzione, 16 bilancieri nuovi, 4 punterie, pompa d'acqua, guarnizione testata, cinghia di servizi, cambio olio e manodopera per un totale di 1300€. Cerco confronti qui sul forum sulla tariffa che a parer mio, non essendo minimamente ferrato in materia, sembra un po' eccessiva.
    Grazie a chiunque mi aiuti a chiarire le idee.

    P.S. vivo in Emilia Romagna se può essere utile per il discorso dei prezzi.
     
  2. Bibi73

    Bibi73

    Iscritto:
    1461272665
    Messaggi:
    798
    Piaciuto:
    170
    Boh ,con le catene in teoria uno dovrebbe stare più tranquillo,invece ne sento sempre di più che partono,mentre delle cinghie nemmeno una.Ultimo un conoscente con una golf di 5 anni,partita la distribuzione e conto da salasso....= cambio auto
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  3. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.655
    Siamo sicuri che l'auto abbia effettivamente 170.000km e che sia sempre stato utilizzato l'olio corretto ??
     
  4. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.076
    Piaciuto:
    1.816
    Quoto. Peraltro, avvicinandosi ai 200mila km, un’occhiata alla catena bisogna darla, non è mica eterna
     
  5. patrimari

    patrimari

    Iscritto:
    1480262793
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    ..Quoto anch'io; sia con informazioni su Internet che da vari meccanici, sembra che la catena del Multijet almeno 200-250 mila Km dovrebbe farli senza problemi...Poi, certo, chissà se l'auto che hai comprato di 2^ mano abbia effettivamente 170 mila Km? E chissà come sarà stata trattata l'auto dalla persona prima di te, se abbia fatto tirate a freddo, se abbia messo olio buono ecc....Poi, logicamente, c'è la Sorte che puo' venirci incontro oppure "contro"..Nulla è dato sempre per scontato....
    P.S....anche gli aerei, mezzi più sicuri al mondo, a volte precipitano :-(
    saluti a tutti,..
     
  6. patrimari

    patrimari

    Iscritto:
    1480262793
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    ..poi, beh, 1.300 euro per ripararlo...mmm.....
    sono tantini eh ??..prova in un'autodemilizione...potresti essere fortunato trovando un altro motore magari a 6 o 7cento euro con pochi chilometri..
    c'è tanta gente che demolisce auto quasi nuove mortacc....:)..Prova..

    un salutone
    Patrizio...
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    purtroppo è un danno grosso e la cifra può essere giusta...certo il conto si può fare solo dopo aver valutato i danni, cosa che non si può fare da dietro una tastiera!!
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    non si dovrebbe solo badare ai km, se questa macchina ha girato in città e su strade dove si va piano i km possono essere relativamente pochi ma le ore di funzionamento tante...
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  9. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Skainey se ti sostituisce ciò che hai scritto il preventivo è fin troppo onesto,ovviamente scrivo in base alle poche righe che hai scritto ,penso che per preventivare abbia già smontato la testata, perchè se così sei stato ancora fortunato che il danno non interessa i pistoni, purtroppo non è colpa tua ma le catene non si rompono improvvisamente danno segnale di rumorosità migliaia di Km prima quando le guide ed il tenditore che si consumano piano piano non riescono più a recuperare l'allungamento della catena ed il consumo delle medesime. Quando si compra auto usate la prima cosa da verificare è sempre la distribuzione che sia cinghia o catena in base ai Km fatti perchè altrimenti a fronte di spesa che oscilla tra i 400/600 euro si rischia di rimanere col motore fuori uso. Ovviamente il riferimento al prezzo vale per distribuzioni laterali con motore trasversale , altro discorso il prezzo è molto più alto in motori con trazione posteriore in alcuni modelli come il BMW n 87 bisogna togliere il motore perchè le tre catene sono situate dietro dalla parte campana cambio ed il prezzo supera i 2000 euro.
     
    Ultima modifica: 19 Ottobre 2019
  10. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    A me il preventivo sembra abbastanza onesto.
     
  11. Blueyes86

    Blueyes86

    Iscritto:
    1571412897
    Messaggi:
    736
    Piaciuto:
    442
    Beh guarda, alla Punto della mia ragazza, anch'essa 1.3 MJT, a 100km da casa è partita la cinghia servizi. La macchina aveva 100k km. Te ne accorgi perchè la temperatura va su velocemente e si accende anche la spia della batteria non ricaricata.
     
  12. Bibi73

    Bibi73

    Iscritto:
    1461272665
    Messaggi:
    798
    Piaciuto:
    170
    Si ma se parte la cinghia servizi al massimo rimani bloccato per strada...con la distribuzione la cosa diventa più pesante economicamente.Poi per carità anche le cinghie della distribuzione partono,però stavo notando appunta questa cosa descritta nel mio messaggio precedente
     
  13. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.076
    Piaciuto:
    1.816
    La cinghia servizi è cosa ben diversa. Io sul 1.3 multijet l’ho cambiata attorno ai 115mila km, era abbastanza rumorosa e quindi vicina alla fine
     
  14. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    balle...se non ti fermi in tempo surriscaldi e parte la guarnizione della testa
     
  15. Bibi73

    Bibi73

    Iscritto:
    1461272665
    Messaggi:
    798
    Piaciuto:
    170
    Si ok albert ma si accende l albero di natale sul quadro strumenti, e per la temperatura credo che oggi come oggi vadano tutte in recovery e la macchina si ferma prima di fare danni seri.Me lo ha fatto pure la focus del 2003 quando mi si bucò lo scambiatore di calore con conseguente perdita di liquido
     

Condividi questa Pagina