Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Brera addio - benvenuta 156 1.8 TS

Brera addio - benvenuta 156 1.8 TS | Pagina 10 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.369
    Piaciuto:
    1.869
    Su questi 2 aspetti si puo' lavorare molto anche on un MacPherson progettato a dovere.
     
  2. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Il doppio snodo appunto..o il RevoKnuckle
     
  3. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.369
    Piaciuto:
    1.869

    No, il RevoKnuckle Ford (e l'HiPer Strut GM) sono un'altra cosa rispetto al doppio snodo, e' una soluzione per le trazioni anteriori per limitare le reazioni al volante in accelerazione (Torque steer) e sullo sconnesso.
    Separano il mozzo dal resto del montante riducendo cosi' l'offset tra l'asse di sterzata ed il centro del mozzo (Spindle Length).
    Hanno un compito diverso rispetto al doppio snodo.

    Spiegazione tecnica qui:

    https://www.caranddriver.com/featur...uckle-and-gm-hiper-strut-explained-tech-dept/
     
  4. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Si lo so ..infatti parlavo di doppio snodo “O” - nel senso di “ oppure “- revoknuckle...sono cose differenti certo ,sono due modi di affinare un sistema di base semplice.
     
  5. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.369
    Piaciuto:
    1.869

    Si, in questo senso si....c'e' MacPherson e MacPherson....il MCP di una 911 non e' quello di una Fiat Punto....
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  6. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    6.961
    Piaciuto:
    1.199
    Certo.

    Rimane il fatto che offre dei vantaggi che tu stesso hai elencato.

    Poi chiaro che si può ottenere un buon risultato da uno schema più semplice, ma rimane uno schema più semplice, passo indietro rispetto a ciò che c'era prima.

    E tornando al risultato crudo, da ex possessore di 147 e attuale possessore di Giulietta, non posso che concordare che qualcosa nel feeling di guida si è perso. Percezione non solo mia, riguardando il video che allego...vedi minuto 6.26
     
  7. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    6.961
    Piaciuto:
    1.199
    Pilota ma le foto della tua nuova 156?:emoji_slight_smile:
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  8. alfalele

    alfalele

    Iscritto:
    1245704806
    Messaggi:
    2.252
    Piaciuto:
    213
    Il super mega cuscinetto era un vanto anche sulla 159 brera...

    Io per la mia esperienza il mchperson rimarrà sempre un compromesso.
    Arriverà sempre una situazione dove si percepirà il limite della soluzione,un tornante,una sconnessione..arriverò ad avere reazioni "strane".
    Parlado di Ta beninteso.

    Che poi negli ultimi 5/6 anni c'è stata una evoluzione pazzesca negli assetti e ammortizzatori è evidente.
     
    Ultima modifica: 13 Febbraio 2020
    A keyone, vecchioAlfista e pilota54 piace questo elemento.
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.069
    Piaciuto:
    16.057
    Sono nel corso di questo topic, dopo che ho annunciato l’acquisto, ma oggi le ho postate anche nell’argomento in evidenza: “Le foto delle nostre Alfa Romeo”.

    PS: e vedo che le hai guardate.
     
    A vecchioAlfista piace questo elemento.
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.069
    Piaciuto:
    16.057
    Anche io penso che l’efficacia di un Mc Pherson, pur evoluto al massimo, è connessa anche al tipo di trazione.

    E’ chiaro che in una vettura che abbia motore e trazione davanti quando si cerca il limite il MCP soffra un poco rispetto a un quadrilatero, a causa delle notevoli sollecitazioni sul mozzo e sulla sospensione, nonché dei trasferimenti di carico.

    Infatti, come abbiamo osservato, la soluzione monobraccio evoluta (sull’avantreno) funziona bene su vetture come BMW e Porsche, che hanno la trazione posteriore. Su Porsche meglio che su BMW perché dietro ha anche il motore....
     
    A perdegola, mg27 e vecchioAlfista piace questo elemento.
  11. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.740
    Piaciuto:
    1.167
    Scusate per l'OT ma posso chiedere come mai Porsche adotta MCP nell'anteriore invece del quadrilatero alto?
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.069
    Piaciuto:
    16.057
    Probabilmente perché col quadrilatero avrebbe troppa tenuta sull’anteriore e dato il forte peso sul posteriore andrebbe facilmente in sovrasterzo.
    Probabilmente poi lo hanno mantenuto anche nella Cayman perché non avrebbe senso una Cayman con una sospensione migliore della 911....
    Poi, come abbiamo detto, è un Mc Pherson molto evoluto.
     
    A keyone e perdegola piace questo messaggio.
  13. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
    E sarà proprio questa evoluzione - che tu giustamente definisci pazzesca- ad aver molto migliorato tenuta ed handling di Suv recenti, anche se a trazione anteriore , tanto da renderli persino abbastanza divertenti , pur se non performanti come berline sportive e coupè ?

    E questa evoluzione ha ridotto la distanza di Suv , come Lexus ux , Toyota chr - per esempio e solo perchè le ho ptovate- e soprattutto Stelvio da berline , hatchback e coupè , oppure queste ultime , avendo a loro volta beneficiato di migliori assetti e più efficienti ammortizzatori , mantengono il gap ?
     
  14. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.369
    Piaciuto:
    1.869

    Non e' che il quadrilatero "tenga" meglio di MCP....i vantaggi sono dati dalla precisione di guida e feeling allo sterzo, non sulla maggior tenuta.
    Il quadrilatero probabilmente avrebbe compromesso ulteriormente quel poco di bagagliaio anteriore della 911, una sportiva di alto livello che fa della praticita' d'uso una delle sue caratteristiche peculiari.
    Su una vettura come una 911, con escursione assai limitata delle sospensioni, la variazioni di camber sono minime e possono essere filtrate/attenutate/annullate con un MCP studiato a dovere.
     
  15. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    Bellissima congratulazioni per la nuova arrivata, mettile subito dei cerchi al livello dell'auto che è!!!!!!
    Complimenti per gli interni perfetti :emoji_clap::emoji_clap::emoji_clap:
     
    A pilota54 piace questo elemento.
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina