Ragazzi, tenendo come limite una durata massima del motore di 50 Km si possono raggiungere i 1000 CvL?
Che domanda è? Turbo o non turbo? Guardando la F1 direi di no comunque, siamo ben lontani da quelle cifre...
nell'era turbo della formula 1, se non ricordo male i motori da qualifica avevano potenze di circa 1500 cavalli, ed una cilindrata di appena 1.5 litri...
Mi sembra che fosse leggermente al di sotto, 1283 cv in qualifica, nel 1983 in Sudafrica, credo. Sempre che non ricordi male pure io... Bye Ripeto, vado a memoria, non ne sono sicuro.
Io ho letto in giro che BMW ha il record in F1 per aver raggiunto quota 1000 cv/litro negli anni ottanta, dell'era dei Turbo in F1. Ma appunto non ricordo dove l'ho letto.
con le moderne tecnologie, l'acciaio fuso ad arco voltaico e la possibilità di lasciare un sacco di materiali di rinforzo delle componenti portano i 1000-1200 Cvl come traguardo raggiungibile al top!
Quelle potenze sono arrivate immediatamente dopo il 1982, ultima stagione con il "ground effect". A partire dal 1983. Anch'io ho letto sulla rete (ma non solo) di potenze dell'ordine dei 1000 cv/litro, ma credo che non vi sia mai stata una ammissione ufficiale della BMW, al proposito... Bye
La Brabham BT52 è stata la piu' potente formula 1 di tutti i tempi. Nel GP di Sud Africa del 1983 il suo motore arrivò a sviluppare l'incredibile potenza di 1500 hp (libidine!). Se la potenza di questa macchina è di per sè stupefacente, la potenza specifica lo è ancora di piu. Il propulsore BMW, turbocompresso, aveva una cubatura di soli 1500 cc, praticamente come quella di un utilitaria, e una potenza specifica di 1000hp/litro (doppia libidine!), qualcosa di devastante. Non solo, il motore era basato su quello progettato in segreto dall'ing. Paul Roche ed era montato anche su delle bmw 2002. I primi blocchi utilizzati erano progettati per durare 62000 miglia, cioè 100000km (doppia libidine coi fiocchi!). QUESTO E' un articolo preso da un sito bmw conferma quello che lessi una volta su un libro di record di f.1.cioe' che raggiunse i 1283 cv in versione da qualifica ed e' rimasta la vettura piu' potente mai esistita