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Suzuki……che avvenire?

Suzuki……che avvenire? | Pagina 14 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. boosook

    boosook

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    Veramente faccio il programmatore... forse tu sei una di quelle persone che, se qualcuno dice qualcosa che non gli piace (magari con un fondo di verità...), invocano subito il complotto...
    Io dico solo che la qualità costruttiva costa, questi marchi (sì incluso Dacia) costano poco perché risparmiano anche su quella. Quindi non ha senso andare a confrontare Suzuki con MG o DR senza tener conto di questo aspetto. Certo che a parità di allestimenti Suzuki costa di più. Poi uno può anche decidere che non gli interessa, che preferisce la DR con abitacolo più figo con il quadro full led eccetera e pazienza se dopo 30.000km si spacca, magari uno l'ha già rivenduta, ognuno fa le sue considerazioni. I video li hai visti? Mi sa di no.
     
  2. x-bond

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    Su Dr ti posso dare anche ragione non ispira neanche me a differenza di MG, su dacia mai sentito un cliente insoddisfatto, alla fine usano metodi molto simili a Suzuki componenti stra collaudati, finiture non apparenti ma di sostanza.
     
  3. boosook

    boosook

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    Mi sto guardando un attimo la gamma, vedo che hanno molte elettriche e forse per il futuro puntano su quelle,ma per le termiche vedo francamente motori vecchi con consumi e emissioni molto elevati, interni che mi sembrano al livello di Dacia, prezzi che, una volta che aggiungi allestimenti decenti e cose come il cambio automatico, non sono più così economici (proprio come Dacia) e però ti tieni dei motori e una tecnologia di 10 anni fa. Il motore 1.5 che offrono nella versione base è poco potente, un vecchio aspirato addirittura senza iniezione diretta come ormai non se ne fanno più da anni e non ha nemmeno la sesta marcia. Per avere un 1.0 turbo GDI di concezione moderna devi già pagare di più e comunque dai dati tecnici fa pena comunque. Dai, via... siamo seri... voglio dire, io capisco perfettamente che uno voglia spendere poco e si accontenti di tecnologia vecchia, in fondo sui 1.5 aspirati che facevano 12km/l e frulllavano a 4000 giri in autostrada ci siamo andati avanti per anni e se devi usarla come city car va anche bene, quello che non capisco è quando si vuole fare il confronto facendo passare il fatto che una Suzuki sia uguale a una MG e che Suzuki ti stia fregando perché MG *sembra* uguale da fuori ma costa meno. Vuoi la MG? Ma va benissimo, io non ho niente da dirti. Magari per le tue esigenze è perfetta. Ma se mi vieni a dire che Suzuki costa troppo rispetto a quello che offre e mi fai il paragone con MG con la sua tecnologia di 10 anni fa, allora lì non sono più d'accordo.
     
  4. ilValV

    ilValV

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    Le attuali Ignis e Swift più diffuse sono 1.2 aspirate ad iniezione indiretta e non hanno la sesta marcia.

    "Nuovo" o "più recente" non sono sinonimi di migliore: semplicemente dipende...
     
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  5. x-bond

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    Sono d'accordo sui motori/meccanica tutte ste cinesi col vecchio 1500...ma se come interni e qualità percepita Suzuki fosse a livello di MG farebbe un bel progresso.
    Ripeto qualità percepita la "plasticaccia" di Suzuki o dacia non ha un bel aspetto ma dura una vita, quella di mg pare meglio poi non so quanto dura.
     
  6. Gico66

    Gico66

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    @boosook voleva solo illustrare indirettamente le differenze dal punto di vista ingegneristico e qualitativo tra le Dr, le Dacia e le Suzuki.
    Ho visto entrami i video. Il secondo, dedicato alla Dacia Spring, non del tutto. Mi sono fermato a circa 40 minuti.
    Mi è bastato per notare alcune differenze/analogie tra la stessa Spring (una Comfort Plus, top di gamma) e la mia Swift 1.2 Hybrid Top del 2019 (anch'essa top di gamma), ovvero:
    1) I tergicristalli della Comfort Plus sono automatici (di serie). Non è così per la Swift Top.
    2) Anche all'interno del cofano motore e del portellone c'è la tinta trasparente. Non è così per la Swift Top.
    3) Tra il lunotto e la lamiera interna del portellone non c'è alcun labbro/guarnizione. La lamiera è quindi a vista. Anche per la Swift Top è così.
    4) Il baule è interamente rivestito di moquette, anche sui lati. Non è così per la Swift Top.
    5) Il tasto Hazard è a portata di mano. Più difficile da raggiungere sulla Swift.
    6) La capacità del bagagliaio è di 269 litri. Più grande della Swift di qualche litro pur essendo (la Spring) di un segmento inferiore.
    7) Il rumore del rotolamento degli pneumatici è ben avvertibile. Anche per la Swift è così.
    8) Non ci sono elementi fonoassorbenti nei passaruota. Anche per la Swift è così.

    Insomma, alcune imperfezioni/manchevolezze possiamo notarle anche sulle auto di un marchio come quello della Suzuki.
     
    Ultima modifica: 30 Settembre 2022
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  7. Gico66

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    Togli pure il forse...
    Tra non molti anni le auto cinesi elettriche invaderanno il mercato europeo e non solo.
    Accadrà quello che è già successo per i cellulari.
    All'inizio li snobbavamo (quelli cinesi) perché eravamo legati ai soliti pregiudizi: "sono cinesi, saranno quindi delle cinesate".
    Adesso siamo in tanti ad acquistarli... Vedi Xiaomi, Redmi, Poco, Oppo, Realme, Honor, ecc.
     
    Ultima modifica: 30 Settembre 2022
  8. Ripeps53

    Ripeps53

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    L'iniezione del 1.2 è DualJet. cioè con 2 iniettori per cilindro, uno diretto e uno indiretto nel collettore.
     
  9. ilValV

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    No, sul 1.2 è vero che sono due iniettori per cilindro, ma entrambi nel collettore. Anche la scheda tecnica riporta iniezione multipoint, pertanto indiretta.
    Al contrario sono ad iniezione diretta il 1.4 della Swift Sport e il non più prodotto 1.0 boosterjet.
     
  10. ilValV

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    Circa Ignis e Swift per me qualitativamente restano ancora ai vertici dei loro segmenti per motori aspirati e leggerezza favorendo prestazioni e consumi. Per quanto offrivano fino al 2020/2021 erano anche tra le più convenienti. Se però progressivamente questa convenienza è venuta sempre meno allora certe mancanze (in particolare la qualità percepita degli interni) rispetto alla concorrenza non possono essere più perdonate, in particolare se marchio e/o linea non sono tra i più apprezzati.

    Ad esempio Dacia Sandero offre una qualità percepita degli interni anche non minore rispetto ad auto sicuramente più blasonate (anche certe tedesche), ma qua e là i tagli ovviamente ci sono, dalle guarnizioni parziali nei giroporta esterni (presenti addirittura su Ignis, segmento A), ai fermacavi sotto la plancia, all'assenza delle bocchette di aerazione sotto i sedili, al tappo carburante con chiave, adesivi invece che profili plastici, optional risicati...

    Alla fine tolleranze / pretese dipendono solo da una cosa: il prezzo.
     
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  11. x-bond

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    La spring è una A per Paesi emergenti, la swift anche se economica e compatta è una B.
     
  12. ilValV

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    Spring è più piccola e offre meno abitabilità (soprattutto in larghezza), è omologata solo 4 posti, non ha e non può neanche avere elementi quali volante e sedile regolabile in altezza, divanetto frazionabile, luce nel bagagliaio, tasche porte posteriori.... Ha soluzioni anni 80/90 come un solo tergicristallo anteriore, serrature non integrate nelle maniglie o a vista sul portellone, addirittura un solo ugello lavavetro e sempre a vista sul cofano... Soprattutto nella qualità di guida quali prestazioni, sterzo, freni, tenuta, stabilità... e crash test Swift è tutt'altro che ai minimi termini come questa Dacia.

    Pertanto, magari non proprio in tutto, ma complessivamente Swift resta qualitativamente migliore e più curata sia perché di segmento superiore sia perché non low cost.

    Per il prezzo attuale certe mancanze su Swift per me restano inaccettabili rispetto ai concorrenti non BEV che forniscono più finiture e qualità percepita magari a scapito di dotazioni non così essenziali presenti su Swift.
     
  13. x-bond

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    Swift è di un segmento superiore a spring, al limite spring è da paragone a ignis...sono 2 A suv crossover, swift altro segmento e tipologia.
     
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  14. ilValV

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    Concordo pienamente.
     
  15. ilValV

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    Anche a settembre nessuna Suzuki è tra i 50 modelli più venduti in Italia. Le auto vendute dal marchio sono state 15453 rispetto alle 31942 dei primi 3 trimestri dello scorso anno.
     

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