Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Tasto REC bloccato

Tasto REC bloccato - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.358
    Piaciuto:
    9.404
    Domenica stavo per comprarmi una tv da quasi 50 pollici che sembrava un vero affare degno di Mike Brewer.
    Invece per fortuna ho scoperto in tempo che certi affari esistono solo in tv e che un prezzo eccessivamente basso significa grosse rogne costose da risolvere.

    Allora ho ripiegato su degli acquisti più economici.
    Per l'esorbitante cifra di 6 euro ho acquistato 3 walkman (in realtà un walkman e due registratori) di cui uno con custodia in pelle e ben 2 cassette per provarli (George Michael live coi queen mica male).

    upload_2020-1-14_14-27-55.png

    Sono oggetti che online si trovano a prezzi anche abbastanza elevati ma nei mercatini ti vengono letteralmente tirati dietro.

    Comunque non sono deluso dagli acquisti.

    Il Tcm 16 funziona benissimo e la qualità audio non è nemmeno così tragica come pensavo,anche con le cuffiette dell'epoca.
    Il Tcm 12 invece funziona ma avrebbe bisogna di una cinghia nuova perchè in play distorce un po' e fatica a riavvolgere il nastro.
    Il terzo,marchio Sumo che sospetto avesse qualche legame con la Sony,è quello messo peggio.
    Ha preso pioggia e le pile hanno ossidato il vano batterie.
    Esteticamente è quello più vicino al modello che cercavo però non mi lamento.
    La custodia dopo una passata di latte detergente e lucido da scarpe sembra nuova.

    Volevo sapere se qualche amico del forum se ne intende e può darmi dei consigli.
    Le cinghie non dovrebbero essere un problema,ma quello che non riesco a risolvere è il fatto che i due registratori hanno il tasto rec bloccato.
    Non ho trovato molto online su come sbloccarli.
    Visto che entrambi presentano lo stesso problema non ho pensato a un guasto bensì a un inconveniente piuttosto comune,ho letto qualcosa sulle testine da smagnetizzare.
    Può centrare qualcosa?

    Grazie in anticipo a chiunque possa darmi una dritta.
     
  2. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.776
    Piaciuto:
    1.800
    Devo avere ancora una cassetta "smagnetizzante" della TDK.. 1980, 1981 al massimo..
     
  3. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.358
    Piaciuto:
    9.404
    Quindi il problema è quello secondo te?
    Onestamente pensavo di trovare delle risposte chiare su youtube o su qualche forum,ma ci sono quasi esclusivamente video che parlano della sostituzione della cinghia (cosa che mi fa pensare che a parte quella i walkman siano piuttosto solidi).

    E per caso sai se esiste una soluzione fai da te per smagnetizzare le testine?
    Ho visto sia le cassette che delle specie di penne per smagnetizzare,ma se posso farne a meno preferisco non comprarle.
     
  4. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Scusa la banalità, ma non può essere banalmente che le cassette su cui provi a registrare sono protette dalla registrazione?
     
    A Ex Batri e SupercinqueTC piace questo messaggio.
  5. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.776
    Piaciuto:
    1.800
    Direi di no, anche se non sono un esperto..
     
  6. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Il tasto rec è bloccato con la cassetta inserita oppure anche senza cassetta?
     
  7. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.776
    Piaciuto:
    1.800
    Proprio no...
    Solo che mi hai fatto tornare in mente la cassetta smagnetizzante, che usavo con la piastra a cassette HiFi negli anni '80, quando le cassette erano indispensabili..
     
  8. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.228
    Piaciuto:
    2.055
    Sul retro della cassetta c'è una linguetta, che se rimossa, impedisce la registrazione, basta un poco di nastro adesivo e ritorna riutilizzabile.
     
    A Ex Batri piace questo elemento.
  9. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.358
    Piaciuto:
    9.404
    Bloccato anche senza cassetta.
    Ho pensato anche io che sicuramente le cassette originali che ho preso fossero protette,però almeno da vuoto il tasto dovrebbe funzionare.
    Invece si impunta.
     
  10. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Esatto, è a questo che mi riferivo.
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  11. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    No, non credo che da vuoto il tasto REC funzioni.
    Prova con una cassetta non protetta, è la prova del nove.
     
    A gbortolo, Suby01 e Aksis piace questo elemento.
  12. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.228
    Piaciuto:
    2.055
    Siamo "diversamente giovani" :emoji_blush:
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  13. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Concordo, prova con una cassetta non protetta perchè mi ricordo che anni fa avevo un registratore e in assenza di cassetta non era possibile attivare il tasto rec
     
  14. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.358
    Piaciuto:
    9.404
    Ah quindi a vuoto non funziona.
    Non lo sapevo.
    Mi procuro una cassetta non protetta e provo allora.

    Invece per l'ossidazione,anzi è proprio ruggine,nel vano batterie secondo voi si può fare qualcosa?
     
  15. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    E soprattutto, in gioventù ho registrato e poi protetto centinaia di cassette! :emoji_smiley:
     
    A gbortolo piace questo elemento.

Condividi questa Pagina