Ma scusami a te vengono in mente altri esempi in cui all'utente indisciplinato viene proibito di usufruire del servizio in futuro?
Se sul treno non paghi il biglietto ti multano ma il giorno dopo nessuno ti può impedire di salire su un altro treno.
Se non ti presenti a una visita medica senza disdire per tempo ti addebitano l'intero costo della prestazione non erogata ma non ti impediscono di prenotare altre visite in futuro.
Al massimo possono impedirti di usufruire di un servizio finchè non paghi le sanzioni,ma una volta che una persona paga la sua colpa è espiata non è che ti possono marchiare a vita come reietto.
Mi sembra un approccio suicida da parte di una società privata che ha bisogno dei soldi dei clienti per andare avanti.
Mamma... colpa, espiazione, reietto... e ridagli a confrontare servizi essenziali come la sanità o la viabilità, o i mezzi pubblici (anche se a gestione privatizzata) con uno commerciale come l'erogazione di corrente per un veicolo PRIVATO da una colonnina PRIVATA.
Io mi fermo