Già, mi sono reso conto ora che ho confuso questa discussione con un'altra.E' diventato un topic gastronomico!
Ricarica (non elettrica) in 10 minuti è quella che mi faccio tra un po' in vista della palestra di stasera.
Già, mi sono reso conto ora che ho confuso questa discussione con un'altra.
Il problema dell elettrico è che ancora di batterie da riciclare ce ne sono talmente poche che non è commercialmente economico lo smaltimento e non c'è una filiera apposita.
Nessuno invece si preoccupa che un solo cambio d'olio può intossicare un area equivalente ad un campo da calcio e avvelenare una falda acquifera per anni ,idem per il piombo nelle batterie.
Cosa buona grazie e direttive del governo ,campagne informative e investimenti del settore, oggi si possono riciclare con una certa efficacia e rispetto per l'ambiente.
Qualcosa si sta muovendo per lo smaltimento delle batterie al litio (in Cina diverse compagnie di riciclaggio si stanno specializzando e disposte a pagate pur di accedere in esclusiva nelle discariche dove si smaltiscono batterie) ma bisogna che i governi insieme alle industrie si mettano a pianificare invece che ogni tot tirare limiti della co2 sempre più in basso.
ma e' tutta di plastica?
mancano un sacco di parti di carrozzeria![]()
Infatti, l'alluminio è l'ultimo dei problemi, anzi non è proprio un problema......E' alluminio, che ha un punto di fusione più basso dell'acciaio dei comuni pannelli di carrozzeria
PS: undicimila litri di acqua per spegnere l'incendio......................
mmm per spegnere un'auto col pieno di benzina che ha preso completamente fuoco sul bordo di un bosco come nel caso in oggetto, ce ne vorrà molta meno?
Il problema che evidenzia l'articolo postato però va un po' oltre la batteria in sè. IMHO. Un conto è riciclare/smantellare/smaltire una batteria a fine vita estratta da un'auto integra smontata in officina, qui si parla di tirare fuori una batteria pesantemente danneggiata da un rottame distrutto, e a quanto pare nessuno sa che pesci pigliare perchè non c'è un protocollo e - giustamente - gli operatori temono di restare folgorati (sono sempre 800 volt....). Mi sembra che si stia confermando che il grande nemico delle auto elettriche siano i numeri: finchè si parla di poche/pochissime unità in rapporto al parco circolante i problemi si risolvono, ma pensare di scalare il tutto di due o tre ordini di grandezza.... auguri....
Mi pare normale che gli operatori non sappiano che fare, visto che è una tecnologia nuova, per questo tipo di incidenti...
vuoi dire che la portiera davanti, e' colata completamente, e quella dietro non si e' quasi manco rovinata la vernice?E' alluminio, che ha un punto di fusione più basso dell'acciaio dei comuni pannelli di carrozzeria
Non è poi così "nuova", sono dieci anni che sono in circolazione e le batterie al litio sono ben conosciute....Per me stanno sottovalutando alla grande molti aspetti della mobilità elettrica.
AKA_Zinzanbr - 23 minuti fa
AKA_Zinzanbr - 3 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa