Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

X3 F25, lati positivi, lati negativi, pregi e difetti

X3 F25, lati positivi, lati negativi, pregi e difetti - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pphomebox

    pphomebox

    Iscritto:
    1289245342
    Messaggi:
    720
    Piaciuto:
    75
    Buonasera a tutti,
    è un po' che non scrivo, il lavoro (per fortuna) occupa anche una parte del tempo libero, ma è già un po' che vorrei avere qualche parere e conoscere qualche esperienza di altri sull'auto in oggetto.
    Premetto che questa è la mia seconda auto "alta", ma tra la prima (MB ML 320cdi) e questa sono passato per un'Audi A4 allroad, quindi non riesco bene ad inquadrare quanto le sensazioni che ho dipendano dalle abitudini diverse e quanto da veri e propri difetti.
    1-dopo 30000km non riesco ad abituarmi all'ondeggiamento dell'auto (versione xline con kit eibach, altrimenti per me inguidabile in autostrada e in alcuni percorsi misti);
    2-il cambio ZF :emoji_cry:, non mi risulta sia un variazione continua, ma lascia scivolare la frizione continuamente, anche in selezione sportiva, in tutte le marce, basta sollevare momentaneamente il piede dall'acceleratore; quindi anche freno motore molto scarso in scalata e rischio di mal d'auto dopo qualche chilometro, anche andando a passeggio; inoltre i cambi marcia spessissimo strattonano e il rapporto inserito non è necessariamente correlato alla pressione sul pedale dell'acceleratore o alla pendenza da superare;
    3-il navigatore pro, 8 pollici con una grafica meravigliosa e 3D, che però in tutte le selezioni possibili indica che per superare velocemente la città di Budapest conviene passare per il centro, che per superare velocemente venezia bisogna uscire dall'autostrada giusto prima del passante di Mestre a 4 corsie per percorrere il vecchio tratto a 2 (le mappe sono aggiornate a Dicembre 2017), che sceglie percorsi quantomeno opinabili in moltissimi casi;
    4-i sensori di parcheggio :emoji_sweat:difettosi, lenti, incostanti nelle segnalazioni, vi allego una foto; (non so se riesco);
    5-il clacson suona solo se spingi con tutta la mano e qualche volta neanche;
    6-il sensore pioggia aumenta e diminuisce la velocità senza una motivazione ben rintracciabile, soprattutto alle basse temperature.
    Ma ci sono anche molti lati positivi: il migliore 2000 turbodiesel che abbia avuto occasione di guidare (per il momento senza urina), una trazione integrale molto performante sia su strada che in fuoristrada, una velocità di percorrenza delle curve molto elevata, molto spazio a bordo per tutti, molto alto il comfort acustico fino ai 120/130, il controllo del cambio sequenziale nella direzione giusta.
    Questi solo i tratti più evidenti, come ho già scritto mi piacerebbe leggere le vostre osservazioni
     
  2. Cometa Rossa

    Cometa Rossa

    Iscritto:
    1238573116
    Messaggi:
    4.530
    Piaciuto:
    141

    Idem la mia (F31). Per Bmw è tutto normale, per me è del tutto anormale. L'auto va dove vuole e ondeggia in continuazione tra destra e sinistra. Secondo Bmw è dovuto a gomme grosse e differenziate (perchè adesso i 18 sarebbero gomme grosse?) ed il servosterzo elettrico, che, tra l'altro, presenta un fastidioso vuoto al centro. Fatto sta che adesso proverò a portarla da un preparatore a far dare un'occhiata all'assetto, perchè a me sembra completamente fuori assetto, e vedremo. Se rimane così, sarà l'ultima Bmw; perchè piacere di guida ed auto che ondeggia sono due concetti in antitesi
     
  3. pphomebox

    pphomebox

    Iscritto:
    1289245342
    Messaggi:
    720
    Piaciuto:
    75
    si, sono d'accordo con quasi tutto quello che scrivi, ho già fatto controllare l'assetto ed è (teoricamente) perfetto, anzi l'anteriore è anche in po' troppo "aperto";
    fortunatamente non ho il vuoto al centro della sterzata, ma prima di montare il kit eibach dava una sensazione simile, come se la molla troppo morbida assorbisse la prima parte dell'angolo di sterzo senza provocare cambi di direzione (che comunque, una volta compressa la molla arrivavano eccome, troppo bruschi, provocando ulteriori ondeggiamenti);
    non credo sia un problema solo bmw, ma mio padre ha avuto per 10 anni una E36 con assetto sportivo, molto precisa nella guida, ma dura a tal punto da farti sentire anche il brecciolino sull'asfalto.
    Non esagerare ad irrigidirla, potresti creare il problema opposto
     
  4. Cometa Rossa

    Cometa Rossa

    Iscritto:
    1238573116
    Messaggi:
    4.530
    Piaciuto:
    141
    Comportamente identico!! Ed anche nelle curve un po' veloci, tenendo lo sterzo fermo, sento sullo stesso delle micro variazioni di carico, come se di colpo diventasse più duro o più morbido o ci fosse qualcosa che spinge o tira la gomma. Assolutamente non pericoloso, ma fastidioso.
    Prima avevo una E91, potevo chiudere gli occhi in autostrada, riaprirli dopo 1 km e l'auto era perfettamente dove l'avevo lasciata. Questa invece dopo 20 metri si trova o un metro più a destra o un metro più a sinistro di dove l'avevo lasciata. Anche a me da la sensazione di avere la ruote anteriori "troppo aperte", che è quello che voglio far controllare bene; nessun irrigidimento, ma voglio far dare un'occhiata che tutti gli angoli siano a posto, perchè, nonostante quello che mi dicono in Bmw, la sensazione è che non sia così.

    Scusa se ti ho "sporcato" il post, ma finalmente trovo qualcuno con le stesse problematiche mie. Che non sono gravi, per carità, ma il comportamento autostradale dell'auto non mi piace per nulla ( e manco mi rassicura)
     
  5. zeusbimba

    zeusbimba

    Iscritto:
    1238576301
    Messaggi:
    6.430
    Piaciuto:
    261
    L'F31 non è piacevole coma la e91 perchè di base rimane più morbida ma dire che ondeggia a destra e sinistra..... io ho avuto sia la e91 (335d) sia la f31 (330d) e non ondeggiava per nulla.
    L'assetto della f31 è stato voluto così per venire incontro a chi si lamentava di una certa durezza della serie precedente, per avere un assetto come la e91 anzi forse meglio bisogna aggiungere come optional le sospensioni attive.
    Quanto al cambio ZF 8m è la prima volta che sento una lamentela, rimane senza dubbio il migliore automatico a convertitore di coppia in commercio
     
    A A-80 piace questo elemento.
  6. Cometa Rossa

    Cometa Rossa

    Iscritto:
    1238573116
    Messaggi:
    4.530
    Piaciuto:
    141
    Io la E91 la rimpiango anche la notte. Era forse meno "addomesticata", ma dove la mettevo, restava. Questa invece ondeggia proprio proprio come l'X3 del forumsita che ha aperto il topic. Ho anche le sospensioni elettroniche, messa in sport migliora leggermente ma più che altro perchè lo sterzo diventa più duro e preciso e permette di correggere subito e meglio gli spostamenti laterali. La sensazione, da profano, è che abbia le gomme anteriori "aperte" verso l'esterno e quindi segua immediatamente ogni imperfezione della strada "tirando" il muso o a destra o a sinistra a seconda di dove sia l'imperfezione sull'asfalto. Mi piacerebbe farni fare un video da qualcuno mentre guido, così si vedrebbe chiaramente che continuo a dover dare piccole correzioni con lo sterzo a destra e sinistra mano mano che aumenta la velocità e si percorrono più metri a parità di tempo
     
  7. zeusbimba

    zeusbimba

    Iscritto:
    1238576301
    Messaggi:
    6.430
    Piaciuto:
    261
    Le sospensioni attive sono un optional a parte da 1.800 euro sei sicuro di averle ordinate?? perchè quando la metti in sport nella grafica del navigatore ti fa vedere tutto in rosso ma se non hai aggiunto questo optional le sospensioni non cambiano di una virgola.
    Io come ho già scritto ho avuto i 2 modelli ma con il 330 non ho mai avuto questi problemi ( cerchio da 18 modello sport), sicuro che non sia la tua ad aver qualche problema di "fabbrica" ??
     
  8. Cometa Rossa

    Cometa Rossa

    Iscritto:
    1238573116
    Messaggi:
    4.530
    Piaciuto:
    141

    Magari le ho ordinate sbagliate, ma a 140 in autostrada in confort sembra quasi di essere su una nuvola, in sport comincio a saltellare nell'abitacolo ;) . Ps:; io ho le adattive da 1100 e qualcosa euro, se ci sia uno step più evoluto da 1800 euro non lo so.

    Pure io ho il crerchio da 18 versione sport ( 255 al posteriore). Ho subito pensato a problemi, ma in Bmw l'hanno provata su strada e per loro è tutto a posto. L'ondeggiamento dipende dalle gomme differenziate tra anteriore e posteriore e dal servosterzo elettronico ( che fa pena, rispetti al precedente elettroattuato), a sentire loro. Io continuo a pensare che sia fuori assetto ed appena smonto le invernali la orto da uno bravo.

    Ps: le invernali non sono differenziate, stessa misura all'anteriore e posteriore. In effetti il comportamento si è leggermente attenuato, ma permane

    Pss: un mio cliente ha il Macan e mi ha detto che la sua fa lo stessa identica cosa. A questo punto non so più cosa pensare, ovvero se sono io troppo esigente ed ora sono tutte così ed io lo noto di più, o se è veramente la mia a farlo in maniera più evidente
     
  9. pphomebox

    pphomebox

    Iscritto:
    1289245342
    Messaggi:
    720
    Piaciuto:
    75
    su un'auto "bassa" la questione è ancora più preoccupante, magari potresti provare ad alzare al limite massimo previsto la pressione degli pneumatici

    quando ho acquistato l'auto non mi sono preoccupato proprio perché le opinioni sono buone, penso che molto dipenda dal fatto che non è una versione sportiva, ti assicuro che è molto fastidioso
     
  10. Cometa Rossa

    Cometa Rossa

    Iscritto:
    1238573116
    Messaggi:
    4.530
    Piaciuto:
    141
    Stesso suggerimento che mi hanno dato in concessionaria ;) (e che ho fatto)
     
  11. zeusbimba

    zeusbimba

    Iscritto:
    1238576301
    Messaggi:
    6.430
    Piaciuto:
    261
    io avevo il cerchio del modello sport ma erano tutti e 4 della stessa misura... mi sembra molto strano... le sospensioni sono quelle giuste...
    bho non saprei, adesso guido una Rs4 che è sicuramente più rigida ma il 330 non me lo ricordo così galleggiante come dici tu...
     
  12. Cometa Rossa

    Cometa Rossa

    Iscritto:
    1238573116
    Messaggi:
    4.530
    Piaciuto:
    141
    "Galleggiante" in confort, in sport è una tavola; a mio avviso potevano prevedere una posizione "normal" tra le due, ma sono tedeschi, non si può prentendere troppo ;)

    Comunque abbiamo già fatto abbastanza ot in questo post, chiedo scusa all'autore
     
  13. zeusbimba

    zeusbimba

    Iscritto:
    1238576301
    Messaggi:
    6.430
    Piaciuto:
    261
    Forse hai sbagliato con il cerchio differenziato allora....
     
    A A-80 piace questo elemento.
  14. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Ho un 118d F20 con estive differenziate e invernali uguali, il mio capo ha una X3.
    Da passeggero ho notato anche io che la sua ondeggiava da matti, a tal punto da darmi quasi fastidio, ve lo giuro.
    Pensavo fosse scoppiata di ammo, ma a leggere qui mi sa che era proprio così.
    Però la mia non lo è, da uguali a differenziate cambia il comportamento in curva, ma non ondeggia.
    Non vorrei che le sospensioni elettroniche amplificassero il problema nel settaggio comfort.
    Oppure angoli a bagasce
     
  15. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Bmw f31 ... che dire ,sterzo - sportivo - eccellente ,nessun vuoto. Ottimo rapporto confort / rigidità ,mollo il volante e va dritta. Boh, non so che dire. 17 pollici ,runflat, no differenziate
     

Condividi questa Pagina