Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

WTCR - Zandvoort

WTCR - Zandvoort - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.344
    Piaciuto:
    926
    Non so come sia il programma delle gare di Zandvoort (visto che a prima occhiata sembra tutto sballato). Gara 1 ha visto come scena quella che Michelisz ha mandato sul Guard-Rail sua Maestà Yvan Muller ( che come minimo si sarà arrabbiato 2 volte: 1 per la mossa, 2 Per aver perso dei punti contro il rivale Tarquini).
    Un campionato equilibrato con lotta Italia-Francia in salsa SudCoreana!




    In questo ultimo video commentato dal simpatico Tom Coronel, a Zandvoort c'era persino Max Verstappen.
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.068
    Piaciuto:
    16.057
    Gara1 è stata vinta da Ehrlacher, su Honda Civic. Morbidelli 13° con l'Alfa Giulietta, mentre Giovanardi è stato "buttato" fuori pista.

    [​IMG]

    Non ho letto notizie sulle eventuali gare 2 e 3. Vedremo domani.
     
  3. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.344
    Piaciuto:
    926
    Quel che non capisco è come mai corrano anche di Lunedì li in Olanda.
     
  4. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.344
    Piaciuto:
    926
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.068
    Piaciuto:
    16.057
    WTCR - Ma che "spettacolo" è?

    Ho visto gara2 e gara3 in TV su Eurosport. Sono state disputate oggi (non so perchè).

    Gara2 è stata vinta da Comte su Peugeot 308, gara3 da Vernay su Audi A3.

    Morbidelli è giunto 13° (su 27 partenti) in gara2, mentre in gara3 a 2-3 giri dalla fine era 12° dopo una quasi incredibile rimonta (per queste gare) dal 17° posto, quando è stato speronato a mandato in testa-coda. Alla fine è arrivato 21°.

    Ma quello che a mio parare rimane scandaloso in questo genere di campionati è il BOP. Le Hyundai, che hanno dominato le prime gare, ora sembrano ferme, "grazie" alle penalizzazioni imposte dal BOP e per ora non hanno alcuna possibilità di vincere. Evidentemente Audi, VW e Honda hanno fatto "la voce grossa". Le Alfa, per nulla "spinte" dalla casa, si devono accontentare di quello che passa il convento (leggi BOP).

    Ormai le gare turismo sono diventate puro wrestling, vetture messe in pista solo per fornire un ridicolo "spettacolo", tutte in fila per 15 giri con possibilità di sorpasso pressochè pari a zero, salvo sportellate, entrate da kamikaze, speronate da far west (e persino partenze anticipate), tutto senza alcuna sanzione, perchè si vuole "lo spettacolo". Ma quale spettacolo? E' bello vedere un "trenino" in giro sulla pista con qualche vagone che ogni tanto deraglia? Piloti pressochè sconosciuti che fanno la figura dei "fighi" e campioni relegati nelle retrovie con vetture poco competitive? Spettacolo penoso, per me. :emoji_slight_frown::emoji_slight_frown:
     
    Ultima modifica: 21 Maggio 2018
  6. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.344
    Piaciuto:
    926
    Comincio anche io ad avere questa sensazione. Che sia un mortorio. Posso capire che il mortorio sia a Marrakesh, Macao e in un altro circuito cittadino, ma altri no. Solo chi vive nei Paesi Bassi sa il perché questa manifestazione è stata fatta di Lunedì.
    Intanto Gara 3
     
  7. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Porto una mia riflessione che ogni tanto faccio, specie in casi come questo.
    L'automobilismo non é di per sé uno sport che da fuori é spettacolare, il vero spettacolo é per chi guida che puó sentire la forza e la velocità, la tv appiattisce molto l'idea di velocità e rende lo sport piuttosto asettico per gli spettatori, specie nelle categorie minori dove non c'é l'effetto missile

    Allora ecco che si é cercato di movimentare le gare in ogni modo, e allora ecco comparsi i vari BOP, drs eccetera. Peccato che come difetto questi dispositivi hanno quello di essere totalmente antisportivi: ti sei portato davanti per merito quindi ti pongo in svantaggio con degli stratagemmi così che verrai risorpassato, non certo una situazione bellissima per lo sport.
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.068
    Piaciuto:
    16.057
    Non sono molto d'accordo su questo. Ho fatto sia il pilota che lo spettatore, nonchè l'"addetto ai lavori" con altri ruoli e ti posso assicurare che per chi ha la passione qualunque di tali "configurazioni" è gratificante. E' bello cioè sia guidare in gara che vedere guidare (se chi lo fa è bravo ovviamente).

    Vedere dall'esterno come un pilota affronta una curva è di per sè uno spettacolo. Lo è ancora di più ovviamente magari nei rallies, dove spesso si guida "di traverso", dando più spettacolo, ma anche la guida in pista è spettacolare, sia per la velocità espressa dalla vettura, sia per il rombo emesso dalle automobili, sia per gli eventuali sorpassi. Al massimo si può aggiungere che vedere una gara dal vivo è molto meglio che vederla in TV, questo si.

    Poi c'è tutto il "contorno": Paddock, meccanici, grid girls, merchandising, vetture viste da vicino, meccanica, tecnica, tecnologia. Atmosfera e particolari che puoi assaporare solo dal vivo. Tutto fa "spettacolo" e l'automobilismo è, per me, uno degli sport più spettacolari che esistano.

    Quello che critico è il "modo" in cui si sorre oggi in alcune categorie. Si mortifica la bravura di tecnici e piloti per un pseudo-spettacolo che forse potrà soddisfare i profani ma non chi crede veramente nel motorsport.
     
    Ultima modifica: 22 Maggio 2018
  9. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Mi sono spiegato male, ho fatto un caldetone tra guardare una gara dal vivo, magari a bordo pista vedendo le vetture passare sul filo del limite e gurdare la gara in tv, dove i dettagli e le percezioni sono attutite dall'obbiettivo.
    Se vedere arrivare una macchina a 250 kmh alla prima variante a Monza dal vivo é spettacolare vederlo in tv é un altra cosa e vale moolto meno per lo spettatore
    Resta quindi come modo per garantire lo spettacolo e la suspance il sorpasso, cosa che peró in pista non é così facile e comune, specie se le vetture hanno differenze prestazionali tra loro. E quindi ecco comparire BOP e drs come se piovesse, anche se a conti fatti per lo sport non é affatto il massimo.
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.068
    Piaciuto:
    16.057
    Anche io prima mi ero forse spiegato un po' male quando ho detto che lo spettacolo offerto dal "trenino" delle WTCR era un non-spettacolo.

    Diciamo che sotto il profilo tecnico le vetture sono belle e interessanti, e hanno anche un bel sound fornito dai loro 1.600 turbo. E' la parte agonistica che risulta poco interessante (ancorchè spettacolare per i frequenti "contatti" tra i piloti in pista), e questo perchè il livellamento delle performances rende difficili i sorpassi e quindi spesso dalla partenza all'arrivo cambia poco. Probabilmente è quello che volevi dire anche tu, e chiaramebnte ciò appare più evidente a chi vede la gara in TV.

    Inoltre vedere una vettura che da prima della classe diventa quasi ultima (leggi Hyundai) grazie al BOP, disorienta lo spettatore "comune" e rende sbigottiti anche gli "iniziati". Anche i telecronisti hanno detto che si è intervenuti con l'accetta anzichè con il bisturi.
     
  11. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    2.983
    Piaciuto:
    1.938
    il lunedì dopo Pentecoste (ieri) in Olanda è giorno festivo
     
    A Guastatore1986 e pilota54 piace questo messaggio.
  12. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.344
    Piaciuto:
    926
    Ma è una festa nazionale o è qualcosa che riguarda la religione protestante?
     
  13. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.344
    Piaciuto:
    926
    Mi chiedo come mai il BOP lo usano nel Super GT e le gare sono combattute....
     
  14. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    Più o meno, perché è stato abolito da Pio X ai primi del '900. [wikipedia]
    E' comunque festa anche in Ticino che è un cantone cattolico ed a Bolzano.
     
  15. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    Le zavorre ci son sempre state, idem gli interventi sulle flange per riarmonizzare i lotti di concorrenti in GT e nel turismo.

    Hanno sempre creato polemiche in un verso o nell'altro.
     

Condividi questa Pagina