Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

VOLVO V60 D2 - Fessurazione Testata

VOLVO V60 D2 - Fessurazione Testata - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gibo70015

    gibo70015

    Iscritto:
    1489655119
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    1
    Salve a tutti , mi chiamo Gian Luca e sono un vecchio cliente Volvo ma nuovo del Forum , premetto che prima della mia Volvo V60 D2 ero proprietario di una V50 D2 con cui ho fatto circa 380.000 km con solo la manutenzione ordinaria e sostituzione di pezzi di usura. Da circa 2 anni e 8 mesi sono proprietario di una V60 D2 Business 80.000 km e tre giorni fa la mattina alle 07:30 a Bressanone ( zona e periodo escludono temperature alte) si è accesa la spia di avaria motore con messaggio di avaria ad impianto di raffreddamento Stop Immediato. Ho portato l'auto in officina ( Volvo Bolzano) dove nella migliore delle ipotesi mi hanno prospettato la sostituzione della guarnizione della testata con relativa rettifica, nella peggiore la sostituzione completa della testata perché fessurata con una spesa che si aggira tra i 1.200 e i 3.500 euro . Adesso tralasciando polemiche e considerazioni inutili , però una domanda me la pongo : dove è finita la proverbiale affidabilità dalla Volvo ? Da esperienza precedente sono stato spinto ad acquistare un'altra volvo e me ne sto pentendo amaramente . Non so se il problema è un difetto del propulsore tra l'altro è un Renault ( montato da vari modelli di varie case automobilistiche) oppure è la mia macchina sfigata , però in officina mi hanno detto che sarebbe il 3° caso con il mio di sostituzione della guarnizione e il 2° di sostituzione della testata. Al momento l'auto si trova in officina e sono in attesa dei preventivi per entrambe le alternative ! Qualcuno ha avuto esperienze simili su questa motorizzazione ?
     
  2. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.772
    Piaciuto:
    1.796
    Il motore è Ford/PSA, non Renault..
     
  3. gibo70015

    gibo70015

    Iscritto:
    1489655119
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    1
    Mi scuso per l'errore hai ragione il propulsore è Ford e non Renault , ma il risultato non cambia , la mia non voleva essere in alcun modo una critica alla Renault , ma solo la constatazione e le considerazioni di un acquisto poco fortunato
     
  4. mattiavalisi

    mattiavalisi

    Iscritto:
    1489774160
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buonasera Sig.Gibo,

    due giorni fa ho portato la mia Volvo V60 D2 (maggio 2014 - 85000Km) in concessionario perché si è accesa la sua stessa spia "basso livello liquido di raffreddamento - stop imm.".
    Ieri mi hanno chiamato dicendo che secondo loro è la guarnizione della testa: spesa minima 2000€ solo per guarnizione e leggera retifica, se invece quando aprono trovano la testa da cambiare sono c...i!
    Sarà una coincidenza?
     
  5. gibo70015

    gibo70015

    Iscritto:
    1489655119
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    1
    Buonasera, inizio sempre più a credere alla teoria della obsolescenza programmata , dopo nemmeno 3 anni la guarnizione della testata mi chiedo cosa mi aspetta per il futuro, oggi ho ricevuto il
    Preventivo per la
    Sostituzione della guarnizione , leggera rettifica e visto che il motore è smontato anche la sostituzione della cinghia , importo 1954 euro iva inclusa di cui praticamente 1200 € di manodopera ( il meccanico deve essere un luminare ) e il resto sono pezzi di ricambio e minuteria ! Lunedì ho appuntamento in officina vi faró sapere come va a finire !
     
  6. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Gibo probabilmente non ti rendi conto del lavoro che c'è da fare per togliere una testata e tutto quello che gli sta intorno e prepararla per la rettifica ,bisogna smontare anche le valvole ed al rimontaggio ognuna al loro posto ! e lavoro fatto bene una spuntatina con lo smeriglio.
     
  7. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    A f_f_1980 piace questo elemento.
  8. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    547
    strano...di questo motore se ne sentono di tutti i colori, ma della fessurazione della testata non mi pare. Tra l'altro, il d2 che avevi sulla vecchia v50 non era anch'esso un 1.6 psa-ford??
     
    A gibo70015 piace questo elemento.
  9. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    Dispiace sentire queste cose.
    Posso dirti per eseprienza personale che Volvo Bolzano é un officina competente.Ci sono un paio di meccanici che conosco personalmente e sono in gamba. Putroppo queste cose capitano su tutti i marchi, ma il paradosso della tua domanda (dove sta la proverbiale affidabilitá Volvo?) ha avuto una risposta nella tua narrazione: lo stesso motore (FORD oltretutto, quindi non motore Volvo come il D5, ad esempio) ha retto 380.000 km sulla vecchia, mentre molto meno su quella nuova.
    Non é che potrebbe soffrire un po´ la massa aumentata fra V50 e V60, mettendolo più spesso sotto sforzo? (A me l´idea del downsizing continua a non piacere....).
    Questo denota che spesso va a fortuna: é un motore molto venduto, su migliaia di pezzi, a qualcuno gira storto_Ovviamente da fastidio, ma con questo esempio non mi sentirei di parlare di vettura non affidabile, o marchio non affidabile, perche per ogni marca ne senti una (turbine Bmw, catena Bmw, iniettori VW, cambio dsg VW, braccetti Peugeot, elettronica Fiat, etc etc). In bocca al lupo!
     
    A gibo70015 piace questo elemento.
  10. gibo70015

    gibo70015

    Iscritto:
    1489655119
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    1
    Aggiornamento :
    Stamattina ho ritirato l'auto in officina , nei giorni scorsi ho chiamato il servizio clienti della Volvo e ieri mi hanno richiamato concedendomi uno sconto sulla riparazione ( vista l'età dell'auto e i km percorsi) il tutto si traduce in circa 700 € di sconto ! Niente male direi! Alla fine fortunatamente era solo la guarnizione della testata. Grazie all'assistenza clienti ho risparmiato qualche soldino e l'officina di Bolzano mi ha consegnato l'auto in 5 giorni ! Anche se ho speso 1340 € devo ringraziare la Volvo e l'officina di Bolzano, altre case ( per esperienza ) avrebbero risposto picche !
     
    A mr.falu piace questo elemento.
  11. victorc

    victorc

    Iscritto:
    1539899794
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao,
    Purtroppo e' capitato anche a me su Volvo v60 d2 business del 2015 120.000 km che si sia accesa spia liquido refrigerante.
    Portata da meccanico (di super fiducia da 15 anni) e ha dovuto cambiare la testata. Due settimane di fermo.
    La macchina e' a noleggio lungo termine, quindi non conosco la cifra.
    Fino a quel momento non avuto assolutamente niente. Manutenzione sempre regolare.
     
  12. Utente_3965427316

    Utente_3965427316

    Iscritto:
    1564476415
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Buonasera a tutti,sono nuovo del forum e fino a 15 giorni fa un felice possessore di un volvo v 60 d2 r design. Si,fino a 15 giorni fa perché sono venuto a conoscenza che il motore della mia autovettura potrebbe avere la testata crepata. Nell ultimo periodo notavo un consumo del liquido di raffreddamento e l ho fatta controllare dal mio meccanico di fiducia. Mi viene confermato(dopo contatti telefonici in volvo) che potrebbe essere la guarnizione della testata. Successivamente mi reco in officina volvo dove ho comprato l auto e mi sento dire che il motore d2 1600 di derivazione ford montato su volvo dà molti problemi di testata a causa della posizione del sistema di raffreddamento(posizionato dietro anziché davanti come su ford e Peugeot) e che nell arco degli ultimi 2 anni solo loro come officina volvo ne avevano fatte almeno una ventina. La mia domanda sorge spontanea: ma volvo non risponde niente per questi danni? Sono loro che montano questi motori sulle loro vetture. Mi chiedono €2800 per la guarnizione della testata e €3500 per il cambio della testata. Mah,sono delusissimo,ho sempre sentito parlare bene delle volvo tanto è che il venditore al momento dell aquisto mi aveva detto che questi sono motori da 400000km...vabbo..
     
  13. Utente_3965427316

    Utente_3965427316

    Iscritto:
    1564476415
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Dimenticavo...l auto ha 95000 km
     
  14. Savdangel

    Savdangel

    Iscritto:
    1638961677
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    1
    Ciao, riprendo il post dopo alcuni anni. Ho comprato una V60 D2 del 2015 con 160mila km in una concessionaria del Nord. Dopo 8 ore e 800 km arrivo a casa, vado a dormire e la mattina dopo riprendo l'auto per andare al lavoro. 20km e mi si accende la spia blocca il motore, refrigerante scarso.
    In programma il rifacimento della guarnizione della testata a spese della concessionaria ufficiale Volvo che mi ha venduto l'auto.
    La domanda è per chi ci è passato ma dopo come va???
     
  15. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.416
    Piaciuto:
    4.614
    penso dipenda da come è stato fatto il lavoro, controllo che non ci siano fessurazioni nella testa, piani di appoggio regolari e via dicendo, insomma controllando tutto bene, ma qualcosa mi dice che se lo fanno a loro spese ci saranno dei problemi, ma posso e voglio sbagliarmi:emoji_wink:
     
    A Savdangel piace questo elemento.

Condividi questa Pagina