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Volvo V50 1.6D

Volvo V50 1.6D - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Pendolo00

    Pendolo00

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    Ciao a tutti,

    volevo condividere con voi la disavventura appena avuta con una VOLVO 1.6 D appena acquistata dal concessionario, la macchina ha 165000km ed è del 2010.
    Mi serviva una macchina abbastanza robusta e con un po piu di spazio rispetto la classica utilitaria, scelgo perciò una VOLVO V50.
    Carrozzeria e motore perfetti per il kilometraggio, FAP addirittura ricomprato nuovo dal precedente proprietario, distribuzione fatta a 150000KM, tenuta maniacalmente a detta di tutti.
    Porto il mio meccanico dal concessionario a provare la macchina, mi dai il via libera all'acquisto, mi dice che la macchina è buona ed è tenuta bene e che non ha riscontrato nessuna apparente anomalia.

    Pago, ritiro la macchina fresca di tagliando, la provo in Autostrada e mi accorgo da subito che qualcosa non va, molleggia fortemente e in più, in fase di spegnimento vibra molto il motore.
    La concessionaria mi sostituisce a sue spese gli ammortizzatori posteriori che erano completamente scarichi (prima non se n'erano accorti...) e mi dicono di provare a mettere un additivo nel gasolio per provare a risolvere il problema della vibrazione dato che poteva essere gasolio sporco.
    Il problema sussiste anche dopo l'additivo, anzi si accentua.
    Riporto la macchina e mi viene detto che molto probabilmente si tratta dello spingidisco danneggiato cosi lascio la vettura in officina per controllarla, sono passati appena pochi giorni dal ritiro il che mi fa subito insospettire.

    Diagnosi: spingidisco mal funzionante, Frizione quasi cotta perciò volano da cambiare, spesa totale €1500! Tutto molto strano in una macchina comprata appena due sett fa e coperta da garanzia, consegnata sicuramente già con tutti questi problemi...(la garanzia non copre le parti di usura a detta della concessionaria...)

    Avrei voluto rivolgermi immediatamente ad un avvocato dell'associazione dei consumatori per rescindere il contratto ed avere il rimborso totale della somma spesa, ho visto in tutto ciò una forte negligenza del concessionario o addirittura malafede.

    Ragionando a mente fredda, mi hanno poi offerto di dividere la spesa (il che è gia un'ammissione di colpa) per Volano e Frizione ma mi rompe enormemente aver dovuto tirar fuori altri soldi a distanza di soli 10 giorni, avrei potuto trattare sul prezzo sin dall'inizio o non acquistare l'autovettura se ci fosse stata più trasparenza.

    Speriamo ora sia tutto ok, ho bestemmiato già diverse volte
     
  2. Alosqualo

    Alosqualo

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    Capisco la situazione non sia piacevole, ma se ti sei premunito di andare li con il tuo meccanico di fiducia, la avete provata la macchina? ammortizzatori e frizione quasi finita non sono 2 cose proprio cosi difficili da diagnosticare?
    O il meccanico faceva il panettiere fino al giorno prima?
    Penserei a cambiare meccanico se questo é il suo livello di preparazione.
     
  3. JigenD

    JigenD

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    è la versione 109cv euro4 o la 115cv euro5?
     
  4. Pendolo00

    Pendolo00

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    Hai ragione Alosqualo,
    purtroppo non era il mio meccanico di fiducia ma un altro, tralaltro anche molto quotato e con esperienza...Lui ripete di non aver sentito nulla di anomalo nel giro prova intorno l'isolato a 50Km/h, sicche mi sono fidato e mi sono trovato con questa patata bollente a distanza di pochi giorni visto che percorro circa 100km al giorno.
    Ripeto, nel male mi e andata bene perche si è fatto a metà per la sostituzione volano e frizione, però oltre alla superficialità del meccanico, ci trovo un comportamento professionale del concessionario ai limiti della legalità
     
  5. Pendolo00

    Pendolo00

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    Jigen,
    109 cv euro 4!
     
  6. Pendolo00

    Pendolo00

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    Volevo aggiornarvi sulla situazione dato che si è aggiunto un'altro problema proprio l'altro ieri:
    Tornando dal lavoro, condizionatore acceso, ad un certo punto un gran caldo nell'abitacolo...bhe, aria fredda esce solo lato guidatore, lato passeggero aria bollente dai bocchettoni!
    Ieri sera stessa situazione, caldo infernale lato passeggero, gelo lato guida.
    Decido stavolta di recarmi in Volvo, dove mi fanno immediatamente diagnosi:
    pare ci sia un problema ai motorini del portellino, potrebbe essere una stupidaggine oppure dinuovo una spesa grossa, naturalmente devono investigare.
    La macchina ha garanzia 12 mesi del concessionario ma dato l'esperienza di sett scorsa con sostituzione volano, frizione e ammortizzatori parzialmente a mio carico dopo solo 2 sett dall'acquisto, mi vien voglia di gettare questa merda di macchina in un burrone e richiedere la rescissione immediata del contratto di vendita.
     
    Ultima modifica: 21 Luglio 2017
  7. Ateforp

    Ateforp

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    beh? anche il difetto palese relativo al clima è normale usura secondo chi te l'ha venduta?

    troooppi difetti occulti, o il secondo lo sistema totalmente a sue spese oppure pugno di ferro:emoji_angry:
     
  8. il_ghianda

    il_ghianda

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    E' un problema straconosciuto su V50.
    Ogni tanto lo ha fatto sporadicamente anche la mia (V50 2.0d anno 2005). Dopo un po si sistema da solo smanettando con le regolazioni della temperatura.
    Prova a portare il clima prima alla temperatura massima (Hi), lasciarlo soffiare per qualche secondo poi alla minima (Low) e poi reimpostare la temperatura desiderata. Dovrebbe funzionare...
    Altrimenti va portata in Volvo per un aggiornamento/reset software.
     
  9. Alosqualo

    Alosqualo

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    come si é risolta la faccenda?
     

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