Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Volvo o citroen? indecisione

Volvo o citroen? indecisione - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Elbarto20

    Elbarto20

    Iscritto:
    1515409039
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti, è giunto per me il momento di cambiare auto e sono arrivato ad una conclusione

    Volvo V40 D2 (1.6 psa) 115cv Momentum
    Citroen DS4 1.6 HDI 112cv airdream buisness


    Non cerco un auto da corsa ma nemmeno una che faccia fatica, come si comportano ( per i possessori o chi ha avuto modo di provarle) in montagna?

    Quale delle due secondo voi è più sottodimensionata come motore rispetto la stazza? su volvo ho avuto pareri discordanti mentre su citroen non ho trovato nulla anche se secondo me visto il peso ( se non erro sempre a favore di volvo) dovrebbero bastare per muoversi in scioltezza in ogni situazione

    Consumi non sono tanto rilevanti viste le motorizzazioni anche se la volvo dovrebbe essere a favore
    manutenzione ricambi problemi ecc si differrenziano tanto come costi? lo chiedo perchè non conoscendo benissimo volvo come costi rispetto a citroen non vorrei ritrovarmi a spendere quanto un audi ( tanto vale prendevo quella ;))

    PS la DS4 ha la turba con geometria variabile?

    Vi ringrazio per chi saprà aiutarmi
     
  2. Elbarto20

    Elbarto20

    Iscritto:
    1515409039
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
  3. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Quasi indeciso tra pasta da trattoria e pietanza raffinata. Nel caso specifico dei due modelli la V40 è poco Volvo perché deriva da altre auto ma la DS è una Citroen imbellita percui siamo lì li. Dipende da cosa ti piace e cosa costa quel che ti piace secondo me. I motori ,per altro di stessa radice,vanno bene e sono più che sufficienti.
     
  4. carlo alberto

    carlo alberto

    Iscritto:
    1390775044
    Messaggi:
    1.880
    Piaciuto:
    450
    Le due auto montano lo stesso identico motore...
     
  5. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Esatto. Ma è una partita simile imho che può giocarsi sul prezzo e lo spazio.
     
  6. Elbarto20

    Elbarto20

    Iscritto:
    1515409039
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Il contorno se non sbaglio però è diverso no? da quello che ho capito la v40 monta turbina fissa mentre la ds4 a geo variabile, come design mi piacciono tutte e due ma volvo vince ( complice lo spigolo sulla portiera di ds4 con i finestrini fissi che non tollero)

    Nonostante sia lo stesso motore la ds4 mi sembra ( dati alla mano) più fiacca ( forse per via del peso un pò maggiore e l'areodinamica da ducato ) sullo 0-160 nonostante sia una velocità di cui non ho il minimo interesse a raggiungere volvo ci arriva 5 secondi prima di citroen

    Ma chiedo proprio per non dire fesserie

    In ogni caso la volvo mi costerebbe quasi un millino in più
     
  7. Gilles82A

    Gilles82A

    Iscritto:
    1383054025
    Messaggi:
    862
    Piaciuto:
    316
    ma parli di usati?
    perchè la V40 ormai dovrebbe montare solo il nuovo motore Volvo..
    allestimenti?
    comunque io ho una V40 e non posso proprio dirmi di trovarmi male..
    tra l'altro non capisco il paragone che fai con Audi.. non c'è la differenza che credi tra la svedese e la tedesca, anzi, come comfort e comodità dei sedili credo che Volvo sia superiore
     
  8. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.772
    Piaciuto:
    1.796
    Se si parla di auto nuove, la Volvo D2 monta il proprio nuovo 2.0 da 120 CV.
     
  9. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Vero ma avendo specificato 1.6 saranno usati di sicuro
     
  10. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    1.338
    ciao, direi che se Ds4 ha, per te, più punti a sfavore di V40, e i mille € non sono, insopportabili, la scelta è relativamente semplice.
    In più, forse, Volvo invecchia meglio?
     
  11. Elbarto20

    Elbarto20

    Iscritto:
    1515409039
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    non saprei anche questione rivendita ho visto che volvo svaluta parecchio ma citroen non mi sembra da meno, voi sapete se v40 d2 1.6 monta una turbina a geo variabile?
     
  12. simohsm

    simohsm

    Iscritto:
    1267724847
    Messaggi:
    1.952
    Piaciuto:
    78
    Il motore é lo stesso e che io sappia entrambi montano turbina a geometria variabile, le prestazioni più o meno saranno simili, cambia magari il cambio, quindi una marce più lunghe e l'altra meno, però sono due auto diverse come target, valuta quella che ti piace maggiormente esteticamente.
     
  13. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Se si tratta di auto usate, come credo, la svalutazione potrebbe essere un vantaggio.
     
  14. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    1.338
    ciao, più che di svalutazione ( che, per carità, va considerata se pensi di tenere l'auto pochi anni ), intendevo come estetica (linee più pulite, meno modaiole) e come qualità degli interni (l' ergonomia Volvo è un punto di riferimento, suppongo che anche la qualità sia più alta che su Citroen, ma lo dico senza esperienza diretta ).
    Se, poi, Volvo avesse un turbo "fisso", forse è un vantaggio in termini di affidabilità, anche se, in teoria, nell' altro caso sarebbe più sfruttabile il motore. Prova a chiedere direttamente nella stanza Volvo.
    Io mi preoccuperei di più delle misure dei pneumatici montati e a libretto ( catenabilità, invernali, ruotino ). Misure più grandi fan figo, ma alzano i consumi. Ma se non è una priorità, concentrati pure sul motore.
    Sono 2 esemplari specifici già adocchiati o 2 idee di acquisto ancora da scovare?
     
  15. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Dovrebbe avere la geometria variabile

    https://www.trovaprezzi.it/prezzo_ricambi-auto_turbina_volvo_v40_d2.aspx

    Invece il nuovo due litri ha turbina fissa a quanto risulta da questa dispensa


    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 13 Gennaio 2018

Condividi questa Pagina