Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Volante storto, convergenza ok

Volante storto, convergenza ok - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. TheMotarder

    TheMotarder

    Iscritto:
    1392838123
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti

    È da qualche settimana che mi sembra di avere lo sterzo stortato leggermente a sx
    Ho fatto la convergenza a inizio gennaio e settimana scorsa in seguito appunto allo sterzo che secondo me era leggermente girato verso sx

    La convergenza è ok e L auto con lo sterzo lasciato un pó a sx va dritta (anche se inevitabilmente il manto stradale porta ad andare a dx)... Con sterzo dritto L auto tende ad andare a dx rapidamente... E su percorrenze autostradali è molto fastidioso...

    È un qashqai awd... Servosterzo elettronico...

    Dite che è roba da poco o si va su spese importanti?
    Se la convergenza è ok non dovrei avere problemi di assetto... Sbaglio?

    È spostato leggermente... Però si nota e secondo me in origine non era così...
     
  2. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Pare il racconto della mia recente esperienza, con la differenza che il mio è sempre stato così dal ritiro in concessionaria fino alla 4° (dicasi quarta) e risolutiva convergenza!
    BMW 3er marzo 2015.
     
  3. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    Con la roomster avevo lo stesso problema, ma limitatamente a quando avevo le gomme invernali montate e il problema si è accentuato con l'usura delle stesse. Con le estive il problema spariva.
     
  4. alfalele

    alfalele

    Iscritto:
    1245704806
    Messaggi:
    2.252
    Piaciuto:
    213
    Molto probabilmente dovete trovare un gommisa che ha il tester per regolare il punto di "ZERO" del volante con servosterzo elettrico.

    La convergenza è ok ma nei servo elettrici può essere regolato male il volante quindi devono fare una prova su strada con il tester collegato e centrare perfettamente il volante!
     
  5. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Pare talmente ovvio che nemmeno ci si pensa ma convergenza e volante dritto non sono direttamente collegati. Gli angoli possono essere perfetti e la posizione del volante errata. Quoto alfalele qui sopra, dovranno riportare "al centro" la posizione zero del volante. Cioè traslare l'intera convergenza in modo da abbinare lo zero del volante con la metà esatta dell'angolo tra gli assi passanti per la mezzeria delle ruote o comunque, vista la presenza di parti mobili, con la quota che consentirà poi all'auto di andare dritta col volante dritto.
    Peraltro anche gli angoli della sospensione posteriore influiscono sulla posizione del volante a vettura in movimento.
     
  6. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Verissimo.
    Alla quarta e risolutiva convergenza mi hanno cambiato un angolo delle ruote posteriori.
     
  7. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    bravi, molto interessante. Pensate che io ero ancora fermo al millerighe! Certo che anche il modo di concepire le auto cambia rapidamente.
     
  8. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    Un semplice errore di regolazione in fabbrica.
     
  9. Babilrob

    Babilrob

    Iscritto:
    1427463782
    Messaggi:
    534
    Piaciuto:
    32
    Successo anche a me con la nuova Civic: vado in concessionaria convintissimo che lo zero non fosse centrato ma spostato a sx, il primo ragazzo la prova e mi fa: "per me è tutto normale". Insisto. L'auto passa nelle mani del capoofficina che me la restituisce con il voltante perfettamente centrato e mi dice: "le sensazioni che ha il proprietario del veicolo sono fondamentali, e spesso esatte".
     
  10. f_cava

    f_cava

    Iscritto:
    1423780906
    Messaggi:
    316
    Piaciuto:
    8
    A me il capo officina della concessionaria di zona (sede centrale) ha detto che era normale avere il volante leggermente storto. Poi da un gommista, un ragazzino di una 20ina d'anni mi ha sistemato tutto.... Dopo quei fatti ho litigato ancora con il concessionario per cose più gravi fino a non andarci più ed andando da un mecca generico... Anche nel mio caso hhanno centrato tutto.... Basandomi sull'esperienza col modellismo, hanno accorciato un lato ed allungato l'altro (come dicevano prima di me)
     
  11. Gilles72

    Gilles72

    Iscritto:
    1531593064
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, tiro su questa discussione perchè non so come risolvere... circa stesso problema che ora spiego:

    Honda Civic 9 serie.
    Un anno fa scivolo su ghiaccio con gran botta del cerchio ruota ant. sin. contro marciapiede, trapezio sospensione piegato!
    Sostituito in officina ufficiale Honda. Mi restituiscono l'auto con il volante che è storto sul dritto, e dopo svariate insistenze, correzioni meccaniche sui braccetti dello sterzo, sono riusciti a farlo sistemare seppur non perfettamente...

    Premessa: non lo fanno loro ma si affidano al loro gommista di fiducia che ha tutti gli strumenti del caso. Mi viene spiegato che NON esiste uno zero e non c'è modo di trovarlo, ma si va "a mano"...

    A distanza di tempo, noto cmq una cosa "interessante": fino a circa 50 km orari sembra piuttosto allineato, superata questa soglia AUMENTA la rotazione verso sinistra in modo percettibile per tenerla dritta...

    Convergenza ok, assetto stabile con auto dritta se lascio volante, anche frenando energicamente.

    Pareri?

    Grazie mille
     
  12. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.845
    Piaciuto:
    7.495
    Se la convergenza è ok, basta regolare il volante.
     
  13. Gilles72

    Gilles72

    Iscritto:
    1531593064
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Hai detto poco... infatti dopo due visite in officina e svariate prove con giro in strada dopo ogni nuova regolazione, non ci siamo riusciti... Questione di metodo applicato?

    Mi domando: il volante avrà uno zero di fabbrica che a livello strumentale si può individuare? Un servo elettrico nella scatola sterzo avrà un punto "di partenza" della colonna sterzo? (Non parlo delle ruote ma del volante).

    Invece mi dicono che va regolato sulla percezione del guidatore... è come quando fissate un quadro e dovete stabilire se è un pò storto ma senza usare la livella...

    Ora mi sorge pure un dubbio, a questo punto: le auto appena escono di fabbrica hanno il volante perfettamente centrato sulle ruote o è circa al centro come l'operaio lo ha regolato sulle proprie percezioni visive?
     
  14. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.714
    Piaciuto:
    9.464

    Ti racconto la mia esperienza
    1) delle tantissime auto avute, mi e' successo solo una volta
    2) la soluzione, visto che il problema era solo " oculare ",
    fu di smontare lo sterzo. Poi tutto OK
     

Condividi questa Pagina