Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Volante non allineato

Volante non allineato - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    Ciao a tutti,
    il problema in questione si è presentato di recente, prima non c'era.
    Nissan Qashqai + 2 2.0 dci del 2009.
    Semplicemente, a ruote dritte il volante è curvato a destra, diciamo circa sulle 10:20 (invece di essere sulle 9:15).
    A parte il disagio nel leggere gli strumenti - alcune spie vengono coperte dalla corona e le puoi solo vedere a volante dritto, cioè in curva :!: - rimane la questione sul perchè sia accaduto.
    Io un sospetto ce l'ho.
    Da un po' di tempo ho preso l'abitudine, una volta parcheggiata l'auto, di inserire il bloccasterzo: come si inserisce? Girando appunto il volante a dx, volante il quale rimane in quella posizione, sterzato a destra.
    Io ho il netto sospetto che, a forza di farlo, il volante abbia preso gioco e rimanga così.
    Col cambio gomme da invernali a estive proverò a far presente il problema, ma temo che non abbia soluzione.....
    Esperienze analoghe?
     
  2. TheMotarder

    TheMotarder

    Iscritto:
    1392838123
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    0
    sarà il caso ma io ho una cosa simile... 95.000km

    non so ma da qualche giorno mi sembra che il volante sia, invece, girato verso sinistra e se lo tengo dritto l'auto mi tira a destra in maniera abbastanza netta...
    fatto convergenza, tutto ok, convergenza perfetta prima e dopo... eppure il volante è ancora leggermente storto a sinistra...
    se lascio il volante, nonostante l'inclinazione del volante, l'auto va dritta... ma dopo un po' tira a destra credo per via della strada che ha sempre un'inclinazione per drenare l'acqua

    non so se è normale... ma credo che in 6 anni che guido quell'auto, non fosse così prima... bhoooo

    nel tuo caso invece l'auto va dritta?
    ho letto di possibili problemi dovuti al millerighe e alla corona del volante , in seguito ad usura o a buche o a colpi
     
  3. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    Nel mio caso il volante rimane "di default" girato a destra, con le razze sulle 10.20 per capirci. Cioè la sua situazione "di riposo" cui torna automaticamente è diventata quella, mentre fino a qualche tempo fa le razze tornavano in automatico sulle 9.15.
    Se invece forzo le razze sulle 9.15, vado a sinistra.
    Oltre a essere sintomo di qualcosa di strano, la posizione impedisce di vedere bene tutte le spie del cruscotto.
    La farò vedere.
    P.S. tra l'altro ultimamente a vettura in movimento sento un rumore strano, come un VU VU VU che aumenta con la velocità.
    SOttoporro' anche questo ....
     
  4. TheMotarder

    TheMotarder

    Iscritto:
    1392838123
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    0
    un rumore simile lo sento anche io credo sia la gomma che probabilmente è un po' ovalizzata/consumata/indurita... con le invernali lo sento maggiormente anche io con l'aumentare della velocità

    per il volante considera che c'è stato un richiamo per lo sterzo delle qashqai j10-11 (non ricordo la sigla ma era per le vetture pre 2010)... magari non centra
    o magari ti si è semplicemente disallineato...

    se ho capito bene in posizione "standard" (10:20) l'auto comunque va dritta giusto? quindi escluderei problema di convergenza e assetto

    tienici aggiornati :)
     
  5. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    Ok vi dico per l'allineamento.
    ANche io ho le invernali, spero che sia come dici tu, nulla di rotto :?
    A presto
     
  6. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    Per fortuna il problema riguardava convergenza ed equilibratura (ma ho il foglio a casa, presto ne scannerizzo una copia e la pubblico).
    Entrambi i parametri erano anomali, il gommista ha provveduto a ripristinare i valori normali e adesso il volante è riallineato; quasi scomparso anche il rimbombo del rotolamento, dovuto in parte alla scalettatura delle gomme.
    Nulla di meccanico, PFIUUUUUUU ;)
     

Condividi questa Pagina