Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Vietato fumare in auto

Vietato fumare in auto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.349
    Piaciuto:
    9.404
    Premetto che non mi riferisco al divieto di fumare alla guida,partito dal Regno Unito e improntato più sul tema della salute che su quello della sicurezza.

    Mi riferisco al diritto di decidere se sulla propria auto altre persone possono o meno fumare.

    Io devo dire che sono piuttosto contrario al fumo anche in luoghi dove la legge non vieta di fumare.

    Ad esempio le stazioni,io per anni ho fatto il pendolare e capitava sempre aspettando il treno e appena scesi di essere investiti,nonostante le stazioni siano luoghi aperti,dalla scia di fumo dei passeggeri che prima di partire approfittavano degli ultimi momenti di libertà,e appena scesi sfogavano il bisogno represso per quasi un'ora.
    Col risultato che obbligavano anche gli altri passeggeri a inalare il fumo delle loro decine di sigarette,hai voglia a dire che all'aperto non si sente,se 50 persone scese da un treno si incamminano come tutti verso l'uscita della stazione accendendo la sigaretta formano un corridoio di fumo inevitabile anche per gli altri.
    Vedendo cosa è successo sulla metro a Roma mi pare ovvio dire che il divieto non viene fatto rispettare,e che tentare di richiamare alle regole certe persone è inutile se non addirittura pericoloso.

    Però anche i fumatori più accaniti e più attaccati al loro diritto di inalare veleno dovrebbero rendersi conto che a differenza di altre dipendenze il fumo coivolge anche chi non ha mai toccato una sigaretta ma si trova,suo malgrado,a dover dividere spazi comuni con dei fumatori.

    Infine trovo quantomeno grottesco che a vendere le sigarette sia lo stesso Stato che poi deve fare i conti coi danni causati alla salute dei cittadini,rimettendoci probabilmente più del ricavato della vendita dei tabacchi.

    Comunque tornando a noi ieri ho dato un passaggio a un conoscente,amico di un'amica,e ho ritenuto ragionevole chiedergli di non fumare in auto.
    Si trattava di un tragitto breve,25 minuti,e quindi non mi è sembrato un sacrificio così tremendo da chiedere in cambio di un passaggio.

    Eppure mi ha guardato come se fossi una specie di carceriere turco,come se tutti al mondo tranne me fumassero,e durante il viaggio ha più volte fatto il gesto di estrarre accendino e sigaretta,come se attendesse un mio cenno di assenso che ovviamente non è arrivato.

    Mi rivolgo quindi agli utenti del forum che non fumano e chiedo :

    Voi permettete a parenti,amici e conoscenti di fumare sulla vostra auto?

    E' irragionevole se una persona tiene ai propri polmoni e alla propria auto chiedere di astenersi per pochi minuti a un passeggero dal riempire l'abitacolo di fumo?

    Mi rendo conto che per un non fumatore è facile invocare l'astensione però non mi sembra una richiesta così eccessiva,come non mi sembra eccessivo quando ho ospiti e non ci sono zero gradi chiedere a chi non riesce a fare a meno di fumare di farlo sul balcone (senza gettare i mozziconi in cortile) invece di fumare in casa,nessuno tra amici e parenti si è mai lamentato anzi molti sapendo di essere ospiti in casa di non fumatori spontaneamente escono sul balcone senza che gli venga richiesto.
     
    Ultima modifica: 28 Settembre 2016
    A NEWsuper5 piace questo elemento.
  2. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Io odio i fumatori, soprattutto quelle teste di beep che buttano i mozziconi accesi fuori dal finestrino.

    Essendo motociclista più di una volta me li sono visti arrivare addosso,
     
  3. Tonino91Roma

    Tonino91Roma

    Iscritto:
    1442404941
    Messaggi:
    892
    Piaciuto:
    224
    Nella mia auto il fumo è severamente vietato!!!
     
    A NEWsuper5 piace questo elemento.
  4. domi2204

    domi2204

    Iscritto:
    1385134208
    Messaggi:
    1.372
    Piaciuto:
    358
    Assolutamente no, primo per la salute l'auto ha un ambiente estremamente piccolo quindi se uno fuma si ha una alta concentrazione di sostanze tossiche; secondo il fumo sporca vetri e rivestimento inoltre impregna i tessuti con la sua puzza.
     
  5. Apollo_11

    Apollo_11

    Iscritto:
    1454628789
    Messaggi:
    219
    Piaciuto:
    12
    Ti lamenti del fumo delle sigarette, ma io dico sempre che noi "fumiamo anche se usciamo"; l'inquinamento tra rifiuti, fabbriche, auto, mezzi pesanti, ecc è addirittura peggio di quello delle sigarette.

    E' ok che tu non sopporta il fumo delle sigarette e sopratutto che non voglia fumatori nella tua auto, dopotutto ognuno è padrone di fare quello che vuole con le cose sue (nei limiti della legge) ma non ne farei un dramma, basta aprire i finestrini.

    Nella mia famiglia nessuno fuma, molti miei amici si, ma se vogliono fumare in macchina li lascio fare, tenendo il braccio fuori (se hanno freddo possono anche non fumare), mi da un po' fastidio il fumo ma la cosa finisce lì
     
  6. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.349
    Piaciuto:
    9.404
    Mi fa piacere vedere che non sono l'unico e che quindi la mia richiesta non era poi fuori dal mondo...
     
  7. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.349
    Piaciuto:
    9.404
    Anche sulla Giulia li faresti fumare???
    Io non potrei mai,specie se il tragitto è breve.
    Se glielo permetti vuol dire che hai la tolleranza di un santo.
     
  8. Tonino91Roma

    Tonino91Roma

    Iscritto:
    1442404941
    Messaggi:
    892
    Piaciuto:
    224
    Fuma oggi fuma domani, i sedili assorbono per bene l'odore...
    No grazie, la mia macchina la voglio il più possibile immacolata.
     
  9. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.349
    Piaciuto:
    9.404
    L'odore del fumo per alcune persone,come me,è davvero fastidioso e persistente.
    A me capita di sentirlo ancora adesso su oggetti che appartenevano a parenti fumatori scomparsi ormai da dieci anni,anche oggetti che non dovrebbero assorbire odori,o che possono essere lavati.
    Sarà che ho preso il naso di mio padre,pronunciato,ma lo sento.
     
  10. gamocche

    gamocche

    Iscritto:
    1246900745
    Messaggi:
    162
    Piaciuto:
    58
    Non tollero il fumo e sono felice che i miei figli possano crescere entrando in locali in cui si respira....ho odiato la mia gioventù con i vestiti che puzzavano di fumo ogni fine settimana senza aver mai acceso una sigaretta...immagino le generazioni che andavano al cinema quando si fumava...
    Nella propria macchina non dovrebbe nemmeno essere necessario esprimere il divieto di fumo....una persona intelligente non dovrebbe nemmeno pensare di accendersi una sigaretta in auto altrui ancor di più se il proprietario non fuma.
    Onestamente io sono ancora più estremista...mi dà fastidio accompagnare in auto i fumatori anche se non fumano, perché purtroppo lasciano l'odore di sigaretta che hanno sui vestiti nell'abitacolo
     
  11. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.349
    Piaciuto:
    9.404
    In effetti i vestiti di un fumatore sono una specie di arbre magique alla nicotina...
     
  12. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Non ho più rapporti con gente che fuma, parenti o amici che siano.
     
  13. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Il fumo delle sigarette contribuisce per oltre il 48% all'inquinamento ambientale e l'odore del fumo ha un percentuale di dimezzamento di 4 giorni.

    Poni quindi uno che ti fuma in una stanza di casa, la puzza di quel fumo si dimezza in 4 giorni con finestre aperte, diventa un quarto in 8 giorni, un ottavo in 12 giorni, un sedicesimo in 16 giorni ecc ecc.

    Perchè i fumatori sono cosi arroganti che non si accorgono che ti violentano e ti ledono i tuoi diritti quasi a ogni pio respiro?
     
  14. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Non credo che a te il fumo dia fastidio, altrimenti sapresti che non serve aprire i finestrini, la macchina continerà a puzzare di fumo perennemente.
    A me al posto tuo mi sembrerebbe essere sodomizzato.
     
  15. Spiderman75

    Spiderman75

    Iscritto:
    1238537040
    Messaggi:
    746
    Piaciuto:
    201
    Sulla mia auto non si fuma e non si mangia. Punto.
     

Condividi questa Pagina