Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

vibrazione volante

vibrazione volante - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. m.sgualdi@melchioni.it

    m.sgualdi@melchioni.it

    Iscritto:
    1499669340
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ecosport Ford , 2 anni di vita, 36.000 Km ( gomme ancora originali dall’ acquisto )


    A fine aprile ho cambiato le gomme invernali con quelle estive ( quelle che aveva quando l’ho acquistata )


    A giugno sono andato al mare, e in autostrada ho notato che se ero a 130 km/h e frenavo , quando la velocità arrivava attorno ai 110 km/h lo sterzo vibrava leggermente ( se lo tengo stretto saldamente con le due mani non si nota, ma se lo tengo appena dolcemente con una mano, allora la vibrazione si avverte ).

    Questa vibrazione compare solo su questa velocità per poi sparire .


    Al ritorno ho fatto verificare le gomme dal gommista, il quale mi ha detto che a livello di equilibratura erano perfette ma che una gomma anteriore secondo lui non era del tutto “perfetta” dopo averla toccata e controllata con le mani facendola ruotare sull’ auto ….


    Ho fatto sostituire le pastiglie dei freni perché comunque erano da cambiare,ma il problema persiste . ( il meccanico mi ha detto che se non si risolveva potevano essere i dischi da cambiare …deformati magari a seguito di grossa frenata che io comunque non ricordo di aver fatto )


    Anzi ho notato che lo sterzo vibra anche un’ po’ attorno ai 120 km/h SENZA frenare .


    Riepilogo :


    vibrazione in frenata solo a 110 km/h

    vibrazione SENZa frenata attorno ai 120 km/h


    Io inizio a sospettare che siano le gomme anteriori ….. dato che lo fa anche in marcia ….. non è il primo caso che leggo su internet dove con la sostituzione delle gomme hanno risolto

    Il problema, se fossero stati i dischi lo avrebbe fatto solo in frenata .


    Specifico che quando montavo le gomme invernali ho fatto dei viaggi in autostrada ma non ho notato questo fenomeno …… a meno che non lo facesse ma magari tenevo sempre il volante bello stretto con le mani da non percepirlo ….


    Voi cosa mi dite ? grazie !!
     
  2. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.364
    Piaciuto:
    1.342
    Avendo già escluso l'equilibratura, sembra proprio essere uno pneumatico leggermente spiattellato o ovalizzato.

    E' normale che il danno (niente di pericoloso) si senta solo ad una certa frequenza, cioè in un range di velocità ben definito.
     

Condividi questa Pagina