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viaggiare gratis - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mazzol

    mazzol

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    Nel lontano luglio 2006 inserivo un articoletto legato alla opportunita' di creare sulle autostrade un "riparo" dal sole, dalla neve, dalla pioggia ...... con una copertura in pannelli fotovoltaici.

    Una frase che sono andato a ricercare era pura fantasia:

    "Che bello, ora se piove o nevica l?autostrada resta pulita, la nebbia non e? piu? un problema, la strada e? bene illuminata, inoltre tutte le auto elettriche (che ogni giorno sono di piu?) viaggiano gratis in autostrada, quando serve si fermano una ventina di minuti per fare il pieno gratis. "

    Quella ventina di minuti sembrava irrealizzabile :oops: ma .......

    leggo ora un articolo: :D

    "EMISSIONI ZERO, con autonomia di 160 km
    Leaf, la Nissan diventa elettrica
    Altro che giocattolo, è un'auto vera
    Arriverà in Giappone e Usa il prossimo anno, in Europa nel 2012: si ricarica in meno di 30 minuti" ;)

    E' un articolo del 3 agosto che troviamo in rete.
     
  2. FedeSiena

    FedeSiena

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    Esperti del forum dicono che il fotovoltaico non è conveniente.
     
  3. mazzol

    mazzol

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    Sulla convenienza del fotovoltaico si puo' discutere a volonta'.

    Nel 2006 quando scrissi l'articolo si reggeva esclusivamente sui contributi del conto energia (che lo rendeva vantaggioso .... ma scade "finalmente" l'anno prossimo).

    Allora il costo era sui 9000 euro per kw installato, ora e' sceso a 4500, ma .... se senza conto energia ..... lo si trova a 1500.

    Domani ... fra un paio di anni ..... lo si trovera' a 500 o probabilmente molto di meno.

    Qualcuno sta' lavorando ed a livello sperimentale lo ha gia' fatto per tagliare con laser la cella riducendo lo spessore ad un decimo .... questa viene poi applicata su una superficie plastica (arrotolabile).

    La resa e' molto piu' alta, maggiore la resistenza ..... il costo ... vedremo e' un processo industrializzabile ... l'installazione ...... "potrebbe" essere fatta da chi ora attacca i manifesti (ovviamente questa ultima ipotesi e' al momento solo fantasia).
     
  4. mazzol

    mazzol

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    Ma tornando al fotovoltaico sulle autostrade.

    Io ipotizzavo una copertura in grado di risolvere due problemi contemporaneamente:
    innanzitutto una maggior sicurezza, coprire una strada la rende piu' protetta dalle interperie, forse si rovina di meno, si potrebbe integrare la struttura con una forma di illuminazione antinebbia ..... insomma un prodotto migliore da pagare con le buone rese economiche messe a disposizione da una politica energetica favorevole al fotovoltaico;

    poi .... ma questo era secondario ... si poteva generare la corrente che consuma un buon terzo della popolazione italiana ..... e ridurre di un terzo la nostra dipendenza dalle forniture estere .... (per le utenze private) non e' poca cosa.
     
  5. mazzol

    mazzol

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    Dal sito GSE (il gestore energetico nazionale) si trova un link ad una notiziola che riguarda le autostrade ......

    TECNOLOGIA Negli Stati Uniti parte un progetto che sostituisce l?asfalto con un?avveniristica pista fotovoltaica. Ogni miglio può generare energia per 500 famiglie.
    Il Dipartimento per i trasporti degli Stati Uniti ha deciso di finanziare un progetto a tecnologia proprietaria che potrebbe rivoluzionare il settore fotovoltaico: le Solar roadways, ovvero le strade fotovoltaiche.

    Le Solar roadways puntano a rimpiazzare le normali strade di asfalto o qualsiasi altro spazio asfaltato - con una pannellazione fotovoltaica in grado di produrre energia elettrica. Ma non solo: i pannelli delle Solar roadways contengono dei led in grado di fornire una comunicazione costante ai guidatori; sia per quel che riguarda la sicurezza stradale che per quel che attiene la tutela dell?ambiente.

    Ad esempio, le strade fotovoltaiche sono in grado di illuminarsi di notte, comunicare messaggi relativi ai lavori in corso e finanche monitorare la presenza di animali che, inavvertitamente, errano sulla carreggiata, informando il conducente del pericolo inaspettato. I led sono anche capaci di riscaldarsi al fine di prevenire la formazione del ghiaccio d?inverno. Il progetto, a regime, funzionerà come un caricabatteria permanente per le future auto elettriche, rendendo il cambio di paradigma petrolio/elettricità ampiamente praticabile.

    L?innovatività delle strade solari, in definitiva, ha concorso anche a sopire le eventuali polemiche che avrebbe potuto generare un così cospicuo finanziamento pubblico, 100mila dollari, a vantaggio di un?azienda privata. Il progetto Solar roadways, infatti, fa capo all?omonima azienda statunitense di proprietà di Scott e Julie Brusaw, inventori di un sistema che risolve alcune debolezze della pannellazione fotovoltaica tradizionale. Uno dei problemi del fotovoltaico, infatti, è quello di necessitare di un adeguato spazio - esso stesso costoso - per l?installazione.

    Anche quando si abbattono questo genere di costi, come con l?escamotage cheprevede l?installazione del fotovoltaico sui tetti delle case, si pone il problema dell?impatto visivo del pannello; di fatti, le prime generazioni di schermi non venivano sistemati nei centri storici, al fine di preservare l?integrità di un bel tetto spiovente di coccio o ardesia. Ma se ha un senso conservare l?integrità di un palazzo del Rinascimento, chi avrà da ridire se trasformiamo i grigi manti in bitume delle nostre superstrade in un?avveniristica pista, simile a una discoteca, in vetro e led?

    Il Solar road panel è, infatti, assolutamente simile ad altri pannelli a led, e apporta anche una miglioria estetica alle nostre strade, oltre che funzionale, integrandosi con un sistema di segnaletica interattiva. Via alle strade solari, dunque? Allo stato attuale, creare le nuove autostrade può risultare costoso: una completa sostituzione delle strade americane con i Solar panel, di fatti, costerebbe ben 5 miliardi di dollari; ma permetterebbe ai soli Stati Uniti di produrre una quantità di corrente in grado di alimentare l?intero pianeta.

    Per adesso, la Solar roadways usufruirà del finanziamento per sviluppare dei prototipi di strade da vendere al governo federale; la totale sostituzione del manto stradale americano è solo uno scenario lontano. Di sicuro, a fronte del finanziamento pubblico concesso, l?azienda dei Brusaw ?asfalterà? un miglio di strada, riuscendo a generare una quantità di energia in grado di soddisfare 500 famiglie. Oggi ogni pannello, di circa 4 mq, costa 6.900 dollari. Se si contano anche i risparmi relativi alla segnaletica, fornita dalla strada solare stessa, non dovrebbe essere lontano il giorno in cui questo progetto potrebbe rivelarsi subito praticabile.
     
  6. lsdiff

    lsdiff

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    Ma un manto stradale di questo tipo non sarebbe un tantino scivoloso?
     
  7. mazzol

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    Certamente una volta realizzato sara' perfetto, il link (che non posso mettere .... per qualche strano motivo ...... accettato) ma che si ritrova inserendo in un motore di ricerca il termine "fotovoltaico autostrada usa" ...... si arriva alla foto del prototipo realizzato. :p
     
  8. lsdiff

    lsdiff

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    visto, letto e... Mi pare una bufala. A meno di tecnologie completamente nuove, il rendimento dei pannelli solari è talmente basso che anche utilizzati fino al naturale deperimento non riesci a recuperare nemmeno l'energia impiegata per costruirli. Utilizzarlo per la pavimentazione steadale peggiora le cose perché il transito delle auto ne aumenta l'usura e l'imbrattamento, e quindi riduce ulteriormente la loro efficacia. Non solo: le auto in transito diminuiscono l'irraggiamento dei pannelli in misura proporzionale al traffico: se il governo americano ha stanziato appena centomila dollari, che per gli standard USA sono meno che briciole, un motivo c'è!
     
  9. mazzol

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    Si hai ragione spesso queste notizie arrivano a noi tradotte ed interpretate con occhio non sempre corretto.

    In effetti rileggendo la notizia ho notato che i conti .... non erano chiari con centomila dollari non si pavimenta un miglio (1600 mt circa) di autostrada, per questo ne servono parecchi in piu' (dovrebbero essere almeno 1600 moduli da 6.900 dollari ciascuno .... almeno 11.000.000 di dollari).

    Ma .... staremo a vedere, pare che il famoso "miglio" venga realizzato.

    ........
    Comunque se la cifra destinata a realizzare un progetto fosse sufficiente a realizzarlo ..... al fine di una verifica .... non mi sembra errato.
    .....
    Ho l'impressione che ci si trovi di fronte ad un errore di traduzione o interpretazione, credo che i 100.000 dollari non si riferiscano alla realizzazone della strada in questione (che pare siano due corsie piccoline) ma siano un premio al progetto innovativo dato da :
    EE Times ACE Awards 2009
    Tuesday, March 31, 2009
    a:
    .........
    Best Enabler Award for Green Engineering
    ..........
    Solar Roadways
     
  10. mazzol

    mazzol

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    L'energia e l'inquinamento generato per costruirli dovrebbe azzerarsi in meno di una decina di anni ..... cosi' si dice ....
    Usura ed imbrattamento .... il "miglio" dovrebbe dare risposta al dubbio piu' che giustificato.
    Anche il discorso del minore irraggiamento penso sia da verificare.

    Il progetto e' stato ritenuto interessante, si devono attendere riscontri.

    Per quanto riguarda l'efficienza altre realizzazioni parlano di una tecnica con cui la cella fotovoltaica viene "affettata" in una decina di fette sottilissime con resa molto piu' alta rispetto alla cella originale, queste vengono inglobate in una pellicola molto resistente.

    Oltre alla generazione di energia il progetto prevede un miglioramento della funzionalita' della strada con l'utilizzo dei led per scritte automatiche o per una forma di illuminazione ... insomma non solo un pannello totovoltaico.
     
  11. GheddoStella

    GheddoStella

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    E' più corretto dire "esperti"
     
  12. GheddoStella

    GheddoStella

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    Quindi chi costruisce pannelli, secondo questa frase, è un idiota. E chi li compra un cretino.

    :? :shock:
     
  13. lsdiff

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    Non dico questo, ma molte cose hanno motivazioni diverse da quelle presunte. Il solare è stato spinto con incentivi politici nella speranza che un domani diventi conveniente. Quando, però, ancora non si sa. Al momento, dal punto di vista ambientale è una bestemmia, così come non ha senso sostituire le euro 4 con le euro 5 e così via.
     
  14. belpietro

    belpietro

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    ohibò; e perché mai si dovrebbe viaggiare gratis e fare il pieno gratis?
    chi paga i costosi pannelli? le generose società autostradali o pantalone?
    e a che pro?
     
    A Ex Batri e NEWsuper5 piace questo messaggio.
  15. mazzol

    mazzol

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    Di certo le accise sui carburanti sono il maggior problema da risolvere. Qualche anno fà l'assicuratore per farmi pagare meno mise sulla batteria un oggettino che controllava ogni spostamento. Insomma pagavo in base ai km fatti (più o meno serviva solo per lo sconto). Potrebbe sostituire energia, telepass .....
     

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