Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Vi chiedo un'informazione...

Vi chiedo un'informazione... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. S-A

    S-A

    Iscritto:
    1411408247
    Messaggi:
    145
    Piaciuto:
    11
    Salve a tutti!
    In questi giorni mi intesterò una macchina che prendo da mio padre ormai anziano.
    Dopo il passaggio di proprietà, potrò circolare, fino a quando scadrà (aprile 2018), con l'assicurazione che lui aveva già rinnovato il mese scorso?
    Grazie mille... :)
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.243
    Se l'assicurazione non prevede il "conducente unico" si. Occorre leggere il contratto.
    Almeno credo. Magari informati con un avvocato esperto di tali questioni.

    Anch'io darò presto una mia macchina a mio figlio, ma non è assicurata. E' ferma in garage, dopo il passaggio verrà assicurata.
     
  3. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
    In teoria alla vendita il contratto decade

    Bisogna leggerlo bene per verificare
     
  4. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.747
    Piaciuto:
    553
    Secondo me no. Quando si stipula una polizza, viene chiesto l'intestatario della macchina e si fornisce una copia del libretto. Entrambe queste cose cambiano, quindi la polizza decade. È vero che chiunque può guidare una macchina senza che l'assicurazione venga informata, ma se la macchina cambia proprietario bisogna stipulare un'altra polizza. Sono due cose ben diverse.
     
  5. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.811
    Piaciuto:
    5.613
    chiederlo all'assicuratore?
    il mio, se vendi l'auto, ti rimborsa parte del premio di cui non usufruirai
     
    A arizona77 e pilota54 piace questo messaggio.
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.243
    Infatti, l'unica è parlare direttamente con l'assicurazione. Quasi sicuramente rimborsano la quota "non goduta" defalcandola dal nuovo contratto, come detto da Bauscia.
     
  7. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.596
    Piaciuto:
    4.220
    no! non e' possibile anche perche in caso di incidente sul CID chiedono chi e' il proprietario e intestatario dell'assicurazione, le cose non collimano.
    se invece non fai il passaggio di proprieta' e tu continui a guidare la vettura di tuo papa' devi far scrivere sul libretto che sei tu a guidare la vettura anche e solo temporaneamente.
    la cosa migliore e' chiedere alla compagnia assicurativa e chiedere se e' possibile mantenere la classe di merito di tuo padre.
     
  8. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.206
    Piaciuto:
    667
    Per l'Assicurazione il proprietario del veicolo devo coincidere con quello che fu indicato al momento della stipula del contratto; dal momento che viene comunicata la vendita del veicolo, l'assicurazione ti restituisce la parte non goduta del premio assicurativo (vengono decurtate solo le tasse, bolli e cose simili) e l'attestato di rischio resta in vigore per 5 anni.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  9. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
    dipende dall'assicurazione, non tutti lo fanno, mio fratello ha l'assicurazione alla ,oglie e l'auto intestato a lui, comunque bisogna appartenere allo stesso nucleo famigliare, poi vi è la legge Bersani, per usufruire della stessa classe di appartenenza.
    comunque puoi chiedere tranqullamente al tuo assicuratore , anzi di tuo padre.
     
  10. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.695
    Piaciuto:
    9.458

    ....mi sembra la cosa piu' ovvia e sicura
     
  11. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.747
    Piaciuto:
    553
    No, aspetta, una cosa è avere la macchina intestata ad una persona e la polizza ad un'altra; un'altra cosa è cambiare l'intestatario di una macchina e continuare a circolare con l'assicurazione precedente. Il proprietario indicato in polizza del veicolo deve coincidere con quello indicato a libretto. Che poi l'intestatario della polizza non sia lo stesso della macchina, questo è possibile, ma è un altro discorso.
     
  12. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.928
    Piaciuto:
    4.964
    Chiedi all'assicurazione, ma la 99% la risposta sarà negativa.
    Visto che siete padre e figlio, perché non procrastinare il passaggio alla scadenza della polizza ?
    Sempre se possibile.
     
  13. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.747
    Piaciuto:
    553
    Non c'è nessun motivo per posticipare il passaggio di proprietà, perchè l'assicurazione rimborsa il periodo non goduto.
    Semmai, essendo padre e figlio, potrebbero non effettuare proprio il passaggio di proprietà e lasciare tutto com'è adesso, in modo da risparmiare i soldi del passaggio stesso. Però dipende da loro...
     

Condividi questa Pagina