Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ventola motore parte spesso

Ventola motore parte spesso - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Jackpasq

    Jackpasq

    Iscritto:
    1508346394
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Buona sera ho comprato una seat leon del 2016 1600 st tdi 110 cv. Ho notato che quando faccio poca strada 4-6 km parte sempre la ventola per un bel po di minuti...succede anche a voi? Il venditore mi a detto che è dovuto al Filtro anti particolato...
     
  2. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    si è quello
     
  3. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    E' quello e se lo fa per 3-4 volte consecutive ti consiglierei di farti una sgroppata allegra di 10-15 km per far terminare il ciclo di rigenerazione.

    Ciao.
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.651
    Piaciuto:
    4.694
    se fai poca strada, è un problema...
     
  5. Jackpasq

    Jackpasq

    Iscritto:
    1508346394
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Menomale... qualcuno sa in che modo la ventola centra con il filtro antiparticolato non me ne intendo molto...
     
  6. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    Perché non vi informate prima di acquistare una vettura?
    Le macchine diesel hanno questo filtro anti particolato (FAP), che serve a trattenere le polveri che i vecchi motori disel facevano accelerando (la classica fumata nera).
    Dopo tot chilometri (circa 400/600/800 - in base ad uso e tipo vettura) il filtro é pieno, e deve svuotarsi.
    QUando il motore é caldo, la centralina inietta più gasaolio, per far aumentare le temperature e bruciare le particelle contenute nel filtro.
    Per bruciarle tutte e svuotarlo bene servono circa 10-15 minuti. Questo vuol dire che quando lo sta facendo, non bisogna spegnere la vettura, ma anzi proseguire aiutandola a mantenere alte le temperature (non al minimo, ma tenendo i giri oltre i 2000).
    Se la spegni, visto che il filtro ed il motore era molto caldo, parte la ventola a lungo. Se la spegni per 2-3-4 volte di fila mentre stava cercando di svuotare il filtro (che ovviamente é pieno), non riesce più a procedere, e ti si accende una spia, con la macchina da portare in officina.
    Per capire quando stai facendo la rigenerazione del FAP, tieni d´occhio i consumi istantanei: quando vedi che al minimo sono più alti del normale, vuol dire che lo sta facendo. Se sei arrivato a destinazione, prosegui il tuo viaggio per 10 minuti.
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.651
    Piaciuto:
    4.694
    eh si, se non vuoi rischiare di buttare al vento migliaia di euro...
     
  8. Jackpasq

    Jackpasq

    Iscritto:
    1508346394
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Grazie per la risposta molto chiara...
     
  9. Jackpasq

    Jackpasq

    Iscritto:
    1508346394
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Quindi se ho capito bene teoricamente una volta pulito il FAP potrei fare almeno 400 km senza che la ventola si accendi continuamente corretto? Nel caso si accenda la ventola significa che devo pulirlo facendo almeno 10-15 minuti di strada.
     
  10. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    si, ma il meglio sarebbe non capirlo dalla ventola che si accende una volta spenta la vettura, ma prima di spegnerla.
    QUando la spegni, la centralina resetta il ciclo di rigenerazione, e aspetta nuovamente il verificarsi di alcune situazioni prima di avviarlo (temperature, durata tragitto etc).
    Il trucco é riuscire a capire quando lo sta facendo:
    potresti avvertire una o più di queste cose:
    1) la vettura diventa meno fluida, un po scattosa accelerando
    2) il rumore del motore é più cupo
    3) in rilascio, il consumo istantaneo del computer di bordo non segna subito 0, ma segna tipo 1 virgola qualcosa lt/100 km.
    4) al minimo, a vettura ferma, il consumo istantaneo segnato é di circa 0,5 o 1 lt /100 km più alto del solito.
    5) scendendo dalla vettura si sente odore di plastica bruciata

    Imparando a verificare questi dettagli, e sapendo che la propria vettura (tramite esperienza) fa la rigenerazione del filtro ogni 400-500-600 km (dipende), ci si riesce a regolare e a capirlo con chiarezza. Se so che l´ha fatto oggi, e lo fa ogni circa 400 km, quando vedo di averne percorsi 350 comincio a stare attendo ai sintomi: viaggio sempre col computer di bordo settato sul consumo istantaneo, e lo verifico.

    Certo sono sbattimenti, e con un motore benzina non serve farli, per questo é consigliabile a chi fa meno di circa 12/15.000 km annui prendere un motore a benzina.
     
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.651
    Piaciuto:
    4.694
    io molte volte sento dare consigli validi una decina di anni fa... ma le cose cambiano continuamente: un diesel adesso va preso solo se si superano i 20/25 kkm/anno perchè da molti più problemi di una volta!!
     
  12. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Io ho la 2.0 TDI e quando rigenera il motore gira 300-400 giri/min più del solito (circa 1100 giri/min).
    In viaggio lo si capisce anche quando mettendo a folle a 90-100 km/h invece di vedere consumi da 0,6 l/100km ne vedi da 1-1,1 l/100 km.

    Poi da fermo, anche prima che spegni, oltre al minimo più alto senti anche la ventola accesa.

    Se ti capita un paio di volte non preoccuparti ma se ti capita di più, un giro di una decina di minuti lo farei.

    Ciao.
     
  13. Jackpasq

    Jackpasq

    Iscritto:
    1508346394
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Un bel sbattimento....prima avevo una megan del 2003 1500 diesel e non ho mai avuto problemi, che io sappia non aveva il FAP era euro 3...Un mio collega ha una citroen ds3 e dice che gli segnala quando il FAP è da svuotare...bella comodità ma non credo che la mia leon ce l'abbia...
     
  14. Jackpasq

    Jackpasq

    Iscritto:
    1508346394
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Non capisco come questo sensore non sia installato su tutte le macchine, mi sembra a dir poco indispensabile visto che si rischia di far danni...bahh nel 2017 con tutta la tecnologia che c è essere costretti a fare i meccanici per capire se il FAP è pieno è surreale....scusate lo sfogo...
     
  15. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    In teoria il costruttore calcola che se tu acquisti una vettura a gasolio, sarai un utente che fa mediamente molti chilometri. In questo caso, calcolano non necessario avvisarti, perchè se fai spesso percorsi lunghi, non dovresti accorgerti della rigenerazione e potresti persino non sapere dell´esistenza del filtro.
    Purtroppo negli ultimi 15/20 anni, visti i costi di benzina e la differenza col gasolio, moltissima gente ha acquistato motori diesel per risparmiare sul carburante.
    Dall´avvento dell´Euro 4 e del FAP, però, gli utenti meno informati, per cui la vettura é un semplice mezzo di trasporto ON-OFF tipo elettrodomestico, non si sono accorti delle problematiche che provoca la continua ricerca dell´ inquinamento minore.
    Ed hanno scoperto i problemi del FAP.
     

Condividi questa Pagina