Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

VENDITA AUTO SINISTRATA: COSA BISOGNA FARE?

VENDITA AUTO SINISTRATA: COSA BISOGNA FARE? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Felix88

    Felix88

    Iscritto:
    1250352368
    Messaggi:
    142
    Piaciuto:
    0
    salve a tutti
    la situazione è questa: ho un auto purtroppo sinistrata, e su consiglio di qualcuno vorrei provare a venderla in questo stato (visto che ci sono appunto professionisti del settore che ritirano auto sinistrate). Vorrei venderla intera o a pezzi, anche per export. Ho messo l'annuncio su internet e sto avendo alcune offerte di ritiro sia dall'italia che dall'estero, pertanto vorrei chiedervi:
    in questi casi come funziona? cioè se la vendo in Italia dovrei fare comunque il passaggio come si fa normalmente o posso venderla come rottame dopo aver fatto la cancellazione delle targhe al pra in modo tale da evitare i costi del passaggio?
    e se dovessi venderla per export fuori italia ci sono degli accorgimenti da prendere, qual è la procedura?
    grazie anticipate.
    p.s. se poi c'è qualcuno che può essere interessato all'acquisto sia intera che a pezzi, mi contatti con messaggio privato.
     
  2. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Che io sappia in Italia la puoi vendere solo con le sue targhe facendo un normale passaggio di proprietà. La radiazione prima della vendita la farebbe diventare un rifiuto speciale ai sensi del testo unico ambientale e la sua vendita sarebbe vietata.
    Esiste la radiazione per esportazione ma è meglio se la fa il nuovo proprietario se ha l'intenzione di portarla oltre confine.

    Saluti
     
  3. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Una volta radiata l'auto non è più tua, tenerla in giardino diventerrebbe abbandono illegale di rifiuti speciali.
    Ufficialmente è un cubo di metallo pronto per il riciclo, magari diventerà un tavolo, una sedia, un cestino, una nuova auto...chissà....
    Occhio a quando acquisti un oggetto di metallo...potrebbe essere parte dlla tua auto...
    Pensa la beffa...compri uno Zippo da 50 euro senza sapere che è fatto con 10gr. della lamiera della tua auto... :D
    Neanche da nuova l'auto valeva 5 euro al grammo....5.000 euro al kg...a meno che non parliamo di 5 Veyron :D
     
  4. 53AR

    53AR

    Iscritto:
    1304789486
    Messaggi:
    1.977
    Piaciuto:
    6
    Se continui a pagare il "bollo" magicamente il rottame non è più un rifiuto speciale, magia degli euro :shock:
     
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.692
    Piaciuto:
    9.458
    anche se stan surka a tutti ( o quasi ) :?:

    :D
     
  6. lavaggiochimico

    lavaggiochimico

    Iscritto:
    1347723514
    Messaggi:
    256
    Piaciuto:
    26
    sinistrata ok,ma quanto? non è piu' marciante?
     
  7. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    La vendi con le traghe; se no, non se la comprano.
    Chi se "l'accatta", la rimette in sesto, e la rivende come se tu gliela avessi data sana.
    Azz, la gente campa di questo business...e tu gli vai a togliere l'unica cosa buona che comprano: documenti e targa!

    A te poi (fiscalmente) poco importa.
    Poi c'è una legge che obbliga per certi sinistri a rifare la revisione; poi ancora c'è un databse tra assicurazioni che registrano targa e telaio e botta con risarcimento...ma di polli in giro ce ne stanno a "zffunn" (si dice qui).
    Resta solo la questione morale; sai che la tua auto può ricomparire perfetta in giro...se non addirittura reimmatricolano una uguale (tarocco) usando i tuoi documenti e targa (contraffazione senza colpa...per carità).
    Basta rubarne una uguale, pure dello stesso colore e con quattro stampigliature sul telaio e targa pulita, documenti perfetti,...e vai!

    Meglio ancora se premium, fresche e con valore di mercato significativo.
    Una volta funzionava così, anche auto fuse o da buttare basta che erano a posto coi documenti, freschine..insomma si autorigeneravano.
    L'Avatar della vecchia auto...compariva dopo qualche settimana.:eek:

    Purtroppo se vivi al Sud...conosci quasi tutto di cosa può succedere
    (sei un mezzo diplomato in criminologia applicata :()
     
    Ultima modifica: 21 Agosto 2016

Condividi questa Pagina