Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Vendere roba su internet

Vendere roba su internet - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    Ciao, sono a chiedervi alcune info, poichè penso di essere l'unica persona dell'intero sistema solare che non effettua acquisti su internet, ne possiedo una carta di credito o una poste pay....

    la domanda è la seguente: esiste la possibilità di spedire qualcosa venduto appunto su internet e far si che l'acquirente paghi quanto dovuto al corriere?? diversamente il corriere si tiene la roba ovviamente...

    sapreste aiutarmi??

    grazie
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Intendi il pagamento in contrassegno?
    Sì, ma il corriere applica una tariffa aggiuntiva per le operazioni di riscossione del pagamento. Tieni conto di questo quando fai il pagamento.

    Un'altra possibilità, se sei tu a dover spedire un pacco, è quella di fornire l'indirizzo al cliente (che comunque conoscerà con ogni tipo di spedizione, essendo il mittente indicato sul plico...) e dovrà essere lui ad inviare il corriere, su appuntamento.
    In questo modo i costi saranno interamente a carico del cliente e non dovrai nè pagare spedizione nè complicarti la vita cercando un corriere. Dovrai solo confezionarlo secondo le disposizioni ed essere reperibile per il ritiro agli orari stabiliti (intervallo di diverse ore nel giorno fissato).
     
  3. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    ma diciamo che la prima opzione che hai descritto penso sia la più facile....e tipo su ebay si può vendere la roba facendo così??
     
  4. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Attenzione al termine "roba" in alcune parti d'Italia si intende qualcosa di illecito come la droga :emoji_head_bandage::emoji_grinning:
     
    A NEWsuper5 piace questo elemento.
  5. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    devo vendere l'impianto stereo....tutto quanto
     
  6. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457
    Comprare e vendere su internet senza pagamenti elettronici è come pulirsi il baragnaus coi coriandoli.....
     
    A suppasandro piace questo elemento.
  7. waganama

    waganama

    Iscritto:
    1318373635
    Messaggi:
    1.175
    Piaciuto:
    35
    Perche' complicarsi la vita con un contrassegno soprattutto se devi vendere? Pagare moneta vedere cammello !
     
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Se è solo un pacco puoi spedirlo anche alla posta, si appoggiano a SDA.
    Ovviamente con tracciabilità e se l'importo è elevato assicurazione (la tracciabilità è anche segno di serietà verso il cliente, che può seguire l'ordine).
    Ho lavorato per un negozio online e mi occupavo un pò di tutto, dalla preparazione plichi, vendite, fatturazione, organizzazione con i corrieri e la posta, ecc...
    Per il pagamento eviterei il contrassegno. Ha costi extra spesso pari alla spedizione stessa e se il cliente è poco serio, rischi che non si faccia trovare o che non abbia i soldi. Quindi il pacco torna indietro e paghi tutto, tornando più indietro del punto di partenza.
    Ci sono diverse soluzioni simili:
    Io avevo un conto Paypal gratuito (si trovano anche altre opzioni e altri sistemi identici) collegato a una carta prepagata qualsiasi, la vendita aveva pagamento anticipato e includeva eventuali costi di spedizione (più una percentuale per paypal).
    Ricordati che i siti come Ebay non sono gratuiti e si prendono una percentuale sulla vendita (leggi il contratto).
    Chiedi se hai altri dubbi.
    Non dimenticare di abbondare con il materiale antiurto dentro il pacco. I corrieri sono noti per essere abili lanciatori......................
     
    A Ex Batri piace questo elemento.
  9. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    considerando che sono quasi 100kg di materiale molto delicato e dalle forme irregolari mi sa che spedirlo in lungo e in largo sia molto complicato....dovrò ripiegare sulla classica consegna a mano....utilizzando subito.it che è gratuito
     
  10. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.904
    Piaciuto:
    9.534
    Io ho comprato e venduto molto spesso online senza utilizzare paypal e carte di credito.
    Nel 99% dei casi ho trovato venditori e acquirenti seri,certo una volta mi è capitato quello che adducendo varie scuse mi ha dato buca tre volte.
    Utilizzo principalmente subito e qualche volta ebay.
    Io sconsiglio la spedizione se si può evitare,è costosa e comporta dei rischi,specialmente in caso di oggetti piccoli,il cui prezzo è inferiore al costo della spedizione,o molto ingombranti,per cui la spedizione costa molto.
    La cosa migliore,quando è possibile,è incontrarsi di persona così l'acquirente vede la merce e il venditore vede il denaro.
    Anche se viene sconsigliato caldamente dai vari siti di vendita io ho utilizzato anche la ricarica paypal come metodo di pagamento,basta verificare prima che il venditore sia una persona seria.
    Una volta addirittura dovevo vendere un articolo online e l'acquirente mi ha mandato il denaro in un biglietto di auguri usando la posta ordinaria.
    Il contrassegno di solito comporta un sovrapprezzo di 5 euro per l'acquirente,in teoria permette di visionare la merce prima di pagare,in pratica il corriere di solito ha fretta quindi l'acquirente firma,paga e poi controlla.
    Il mio consiglio è di valutare bene con chi si ha a che fare,di solito specialmente gli acquirenti poco seri non sono molto bravi a fingere e si riconoscono subito,idem per i venditori che spesso sono talmente ingenui da smascherare da soli le balle che hanno raccontato.
    Non per questo secondo me bisogna aver paura di acquistare online,non penso che stando attenti ci siano maggiori probabilità di beccare una fregatura rispetto ad acquistare nei negozi,anzi molto spesso si riesce a risparmiare e si trovano venditori che utilizzano i siti di vendita non per truffare o nascondere qualcosa ma solo per maggiore praticità.
     
  11. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    eh lo so purtroppo il rischio di fregature o gente poco seria mi preoccupa parecchio....anche perchè la cifra che vorrei realizzare è a 3 zeri, dunque, per il mio portafoglio, non proprio bruscolini...e neppure bruscolotti...mi si passi la battuta
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.251
    Io su internet ho comprato moltissime cose (prendendo solo 2 piccolissime fregature), invece non ho venduto nulla che io ricordi.
    Ho messo la Maserati Ghibli del 1995 su Aut...... ricevendo molte telefonate ma nulla di concreto, infatti alla fine l'ho venduta a un conoscente.
     
  13. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.904
    Piaciuto:
    9.534
    Per una cifra simile secondo me vale la pena di incontrarsi di persona,anche se si trattasse di fare tanti km.
    Specialmente se si tratta di articoli particolari che non si trovano l'acquirente dovrebbe essere incentivato anche a percorrere tanta strada.
    Ho notato che alcune volte gli acquirenti sono un po' pigri,alcuni pretendono che sia il venditore ad andare da loro,mentre secondo me è più logico che sia l'interessato ad attenersi alle condizioni del venditore andandogli incontro.
    Però dipende molto dalle cifre,io finora ho venduto articoli non molto costosi,e per pochi euro di solito non si va incontro all'acquirente.
    Mentre a fronte di una vendita per un importo di qualche migliaio di euro anche fare 100 km in auto può essere conveniente per il venditore.
    Occhio a chi ribassa all'ultimo minuto pensando che tanto ormai sei li e non vorrai riportarti a casa l'articolo.
    A me ne sono capitati un paio,con uno ho ceduto,si trattava di pochi euro,perchè non avevo altri interessati.
    Con un altro invece avendo altre opzioni non sono sceso di un centesimo,si capiva che era interessato e l'articolo era raro quindi alla fine ha pagato il prezzo pattuito.
    Se ricordo bene fu proprio quella volta che mi contattò anche un probabile truffatore che sosteneva di voler acquistare il mio articolo,un orologio,ma che poichè abitava al sud non poteva venire di persona ad acquistarlo.
    Mi propose un acconto tramite moneygram e poi diceva che mi avrebbe mandato un conoscente per il saldo,offriva più del prezzo di vendita ma non mi convinceva.
    Quando lo chiamai per dirgli che avevo già concluso la vendita ricordo che vedendo un numero sconosciuto rispose con molta diffidenza,questo mi convinse che avevo fatto bene a ignorare la sua offerta.
     
  14. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.904
    Piaciuto:
    9.534
    Io ho aiutato un conoscente a vendere la sua auto e in pochi giorni era andata tramite un sito di annunci.
    La macchina era tenuta benissimo,il prezzo era onesto e l'annuncio era completo e con molte foto fatte come si deve.
    Invece ci sono molti curiosi che contattano più per noia che per reale interesse,qualche volta l'ho fatto anche io,e anche molti venditori che fanno di tutto per non vendere la propria auto.
    Tra foto indecenti (auto sporca o piena di cianfrusaglie,risoluzione e luce pessime) e descrizioni al limite della decenza.
    Molti venditori non scrivono nemmeno se l'auto è alimentata a benzina o diesel,e poi magari si lamentano se i potenziali acquirenti gli fanno perdere tempo con le loro domande.
    Altri,specie se l'auto costa poco,pretendono che qualcuno la compri senza nemmeno provarla perchè non hanno tempo da perdere,e di solito si tengono la macchina sul groppone per dei mesi infatti.
    Altri ancora sparano delle cifre lontane anni luce da qualsiasi quotazione,anche li basta fare una rapida ricerca e verificare a quanto sono in vendita autovetture simili per farsi un'idea del prezzo reale che si può chiedere.
    Io devo dire che ho l'occhio perchè ogni volta che,per curiosità,punto un'auto che mi sembra un buon affare l'annuncio sparisce in fretta.
    Poco tempo fa' ho visto una Volvo S80 bifuel ben tenuta che era in vendita a 6000 euro,il tempo di dire guarda che bella e l'avevano venduta.
    Vendere a amici o parenti secondo me è un po' più facile ma allo stesso tempo è un rischio,molto meglio un estraneo così se saltano fuori dei problemi non si rischia di litigare.
    Se dovessi acquistare un'auto lo farei sicuramente attraverso i siti di annunci da un privato.
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.251
    Parafrasando una vecchia canzone dei Rokes, direi "Bisogna saper vendere (oltre che perdere)"............
     

Condividi questa Pagina