Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Velocità minima in 6a per alfa romeo brera

Velocità minima in 6a per alfa romeo brera - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. danielsssssssss

    danielsssssssss

    Iscritto:
    1499875459
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti, sono nuovo nel forum e mi appello alla vostra conoscenza in ambito automobilistico per porvi una domanda. Ho una alfa romeo brera 2.4 jtdm, diesel 210 cv; ho notato che in 6a a 70km/h sto a circa 1100 giri/m ed nel manometro del turbo la lancetta comincia piano piano a salire, per cui vi voglio chiedere: Andare ad una velocità di 70km/h in 6a, nella quale l'auto registra il miglior consumo di carburante, a 1100giri/m con la lancetta del turbo che comincia a muoversi, è il modo migliore per non sforzare l'auto e risparmiare carburante, oppure un auto con una cilindrata 2400 "soffre" in 6a a 70km/h? grazie mille anticipatamente!!!
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.063
    Piaciuto:
    16.056
    Benvenuto tra noi Daniels.

    Io ho una Brera, ma è la 1.750 Tbi. Penso che andare in 6a a 70 all'ora sia un buon modo per risparmiare benzina.

    Comunque in assoluto è bene sempre dare una sbirciata al manometro del turbo. Per consumare poco, meno si muove e meglio è. Poi dovresti avere anche tu il computer di bordo, che nella mia vettura è molto preciso, quindi penso lo sia anche il tuo. Puoi verificare sia il consumo medio che quello istantaneo, sia sul piccolo display che su quello grande centrale.
     
    Ultima modifica: 12 Luglio 2017
  3. skid32

    skid32

    Iscritto:
    1238578874
    Messaggi:
    3.846
    Piaciuto:
    20
    andare va....ma andare a 1100 giri per un diesel non mi sembra che faccia benissimo....la pme va alle stelle

    dagli un 400 /500 giri in piu'
     
  4. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.228
    Piaciuto:
    2.053
    Il range del minor consumo è in corrispondenza della coppia massima, per un Diesel da 1800 a 2000 rpm
     
    Ultima modifica: 13 Luglio 2017
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.252
    Piaciuto:
    9.296
    E' quello che mi credevo anche io....
    Poi col primo automatico della mia vita ho dovuto cambiare idea: 1300 giri in ottava marcia.
    E se scalo, guai a me; ritorna dopo pochi secondi in VIII
     
    Ultima modifica: 14 Luglio 2017
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.063
    Piaciuto:
    16.056
    Il regime di coppia massima è l'ideale per consumare poco in salita, quindi dove devi richiedere uno sforzo al motore, ma in pianura o discesa no. In discesa con la Brera faccio anche 3-4 litri x 100 km e non vado certo al regime di coppia massima, vado senza toccare l'acceleratore (ok, è ovvio).
    In pianura ho notato che comunque più basso gira il motore e meno consumo (guardando il computer). Ovviamente non posso andare "troppo" basso, diciamo non sotto i 1.200/1.300 giri come ha detto Ari (per un benzina).
     
  7. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    Piu' che la pressione del turbo andrebbe guardata la pressione dell'olio, che in genere sotto i 1200/1300 giri non e' ancora al max e quindi, secondo me, c'e' il rischio di fare qualche danno insistendo con regimi cosi' bassi.

    Va anche considerata la rumorosita' del motore, se la tonalita' e' troppo cupa o rombosa significa che il motore fatica e quindi o si scala marcia o si aumenta il regime.
     
  8. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Il 2,4 (almeno nella versione 10v) che avevo sulla 166 era un motore che era in grado di girare a regimi bassissimi. Infatti spesso viaggiavo anche io intorno ai 1250 giri senza problemi (è arrivata ai 300k).
    Quando guidavo tranquillo in pianura, la 5a la mettevo a 60 e la 6a appunto tra i 70-80 kmh di strumento...
     
    Ultima modifica: 17 Luglio 2017
  9. PensarePositivo_1587719120

    PensarePositivo_1587719120

    Iscritto:
    1238589849
    Messaggi:
    791
    Piaciuto:
    4
    Ma scusa se consuma poco perchè il dpf dovrebbe intasarsi più velocemente ??
     
  10. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Credo più che altro che l'intasamento sia dovuto al fatto che le temperature raggiunge dal dpf siano basse e di conseguenza il sistema non fa partire la rigenerazione se non durante percorrenze più lunghe (tipo autostrada), favorendo così l'accumulo di particolato.
    Oppure la rigenerazione parte con il dpf ormai intasato e non riesce a completarsi, vuoi ancora per le basse temperature (con conseguente diluizione dell'olio motore), vuoi perché essa viene interrotta dal percorso effettuato. Nei motori di nuova generazione con dpf molto prossimo al motore, in teoria, questo problema si è ridotto parecchio.
     
  11. skid32

    skid32

    Iscritto:
    1238578874
    Messaggi:
    3.846
    Piaciuto:
    20
    io ho parlato di pme mica di dpf....

    peraltro anche il dpf ne risente essendo la combustione pessima in queste condizioni
     
  12. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    A 1100rpm con il turbocompressore sotto o al limite della sua boost threshold non vedo come la PME possa risultare eccessiva...
     
  13. skid32

    skid32

    Iscritto:
    1238578874
    Messaggi:
    3.846
    Piaciuto:
    20
    se tu viaggi a 60 km/h nella massima marcia , avrai una pme maggiore rispetto al viaggiare in 5 : la potenza che devi esprimere a pari velocita' è la stessa ma , nel primo caso avendo meno giri devi fornire piu' coppia e pme
     

Condividi questa Pagina