Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Vecchi GpL, consiglio acquisto

Vecchi GpL, consiglio acquisto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Tags:
  1. lucaglake@gmail.com

    lucaglake@gmail.com

    Iscritto:
    1471075033
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti.

    Mi scuso da subito per la mia inesperienza a livello di motori, ma mi piace molto questo forum che seguo da un po e credo che possiate darmi preziosi consigli.
    Devo acquistare una prima macchina con i miei risparmi (quindi davvero, non voglio buttarli al vento) e ho deciso di optare per un GPL, sia per via dei bassi consumi ecc sia per via del basso impatto ambientale, che è una cosa a cui tengo :)

    Parlo quindi di impianto GPL montati in macchine immatricolate intorno al 2008-2010!!!!! Forse anche 2007.

    Detto ciò, ammetto di avere un budget davvero ridotto. Ho visto che comprando da annunci privati riesco a trovare forse a meno prezzo ma l'incognita è maggiore.

    Subito una domanda perché ho confusione:

    - È vero che sono Fiat e le Nissan sono le uniche che all'epoca montavano valvole rinforzate poiché gli impianti sono di loro fabbricazione?

    E poi, arrivo a in consiglio che vi chiedo più specifico. Ho trovato delle buone offerte sulle seguenti vetture:

    - Nissan Micra 3 serie 1.2
    - Alfa Romeo 147 2 serie (ma del 2007)
    - Peugeot 206
    - Seat Ibiza

    Cosa ne pensate? Quali scartare a priori? Forse sono troppo generico?

    Grazie mille intanto per la pazienza e la cortesia.

    Luca.
     
  2. pcomuniello

    pcomuniello

    Iscritto:
    1316462049
    Messaggi:
    80
    Piaciuto:
    3
    Io ho una Peugeot 206 a GPL ed ho messo lo stesso impianto sul Mercedes... vai da un installatore di marca perche' prima o poi i prolbemi saltan fuori, anche sulle auto a benzina, per quello.

    Il vecchio motore millecento della Peugeot e' robusto, certo non quanto il milleotto Mercedes vecchia maniera, ma insomma il mio meccanico, installatore autorizzato, mi ha consigliato di comprarla, ma non facendoci troppi km, non ti so dire.

    La Peugeot soffre di guai allá cinghia servizi ma niente che non si possa sistemare, immagino. Dopo quindici anni si e' rotto anche l'alternatore della mia Mercedes :cool:

    Io al massimo ti posso far fare una prova su strada e ricordarti che devi girare a benzina ogni tanto e non farti prendere dalla foga del risparmio, proprio per salvaguardare le tue amate valvole.

    Il problema e' che sull'usato ti puo' capitare di tutto. Non so se ricordi i guai mai risolti sulle Mercedes a metano, che uscivano gia' modificate dalla fabbrica...

    Riguardo la Fiat ricordo il richiamo della Multipla a metano, in effetti. Sempre per problemi alle sedi valvola.

    Forse qualcun altro potra' essere piu'preciso.
     
  3. lucaglake@gmail.com

    lucaglake@gmail.com

    Iscritto:
    1471075033
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Fortuna Nissan e Fiat dovrebbero essere a valvole rinforzate! (Sempre se quel che ho letto è corretto)

    Da quanto hai la tua 206? La consiglieresti quindi?

    Grazie della risposta intanto :)
    E per la gentilezza.

    Lo so che usato = terno al lotto.Tuttavia
    conto di poter almeno fare l'acquisto migliore, poi se sarò sfortunato amen...

    Devo dire che ero molto tentato dalla Nissan perché appunto pensavo fosse un motore progettato per adattarsi meglio al GPL.
    Ma anche la Nissan ha avuto lo scandalo con la Qashqai. Bah :(
     
  4. pcomuniello

    pcomuniello

    Iscritto:
    1316462049
    Messaggi:
    80
    Piaciuto:
    3
    La mia ha sei anni ma neanche trentamila km. La usiamo più che altro in città ma scordati che il GPL sia "ecologgico". In realtà inquina come e di più del petrolio ma siccome ce lo vendono assieme al barile devono pur incentivarne il consumo.

    Una volta il gas veniva bruciato nelle cosiddette torce direttamente sulle piattaforme petrolifere ma che ci vuoi fare, oggi non si butta via nulla.

    Ripeto, il mio meccanico mi ha detto che il motore più è vecchio e più è affidabile, di sicuro il motore del mio vecchio Mercedes sarà più robusto, almeno spero.

    Come dicevo la macchina potrei anche fartela provare se vivi al Nord ed è molto comoda e con una ottima capacità di carico ma per quel che ne so i difetti sono quelli che ho elencato e sicuramente la nostra Peugeot arriverà a fine vita con pochi km anche se ho letto di versioni a benzina che sono arrivate a 200.000.

    Insomma più di così non posso fare.

    Ti tocca conoscere un meccanico di cui fidarti e far provare l'auto a lui, se è onesto e capace ti spiegherà i difetti tipici di ogni auto, Ferrari e Mercedes comprese.

    Nessuna auto è esente da difetti... casomai scrivimi in privato per una prova su strada.
     

Condividi questa Pagina