Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Valvola termostatica

Valvola termostatica - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.977
    Piaciuto:
    485
    Salve,
    ho notato che con l'arrivo del freddo ( circa 5 gradi alla mattina) il motore arriva si in temperatura nei tempi normali ma poi la lancetta dell'acqua scende leggermente e risale...così anche per 10 km di extraurbano...
    Lo fa meno con il riscaldamento spento...
    Il meccanico mi ha detto che è la valvola termostatica da cambiare...voi che ne dite?
    Ll'auto è una Punto classic 1.2 60cv con 70K Km...
     
  2. gigino83

    gigino83

    Iscritto:
    1245404865
    Messaggi:
    379
    Piaciuto:
    6
    fai questa prova:
    a freddo metti in moto l'auto, prima che la temperatura dell'acqua arrivi verso gli 80-90°C (temperatura per l'apertura della valvola), apri il cofano motore e vedi se il radiatore è caldo o freddo. se è caldo vuol dire che molto probabilmente la valvola non si chiude più perfettamente e quindi fa circolare l'acqua in tutto il circuito causando poi il calo di temperatura quando si viaggia tranquilli a velocità costante.
     
  3. LelePT

    LelePT

    Iscritto:
    1244583688
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    0
    Fai la prova che ti ha consigliato gigino83
    comunque il comportamento che hai descritto è il sintomo classico della valvola non funzionante e se dopo che hai raggiunto la temperatura marci a velocità costante e la temperatura scende, la valvola evidentemente non funziona, la lancetta non dovrebbe muovers dalla parte centrae, infatti se la lancetta si muove il valore di temperatura è notevolmente cambiato perchè il valore mostrato è fortemente filtrato tra valori che oscillano fra gli 80 e i 100gradi, infatti se la temperatura oscilla tra 80 e 100gradi la lancetta non si muove dall'indicazione centrale, se invece cala sotto gli 80 si muove ma evidentemente la valvola termostatica non funziona perchè non recupera il calore disperso verso il radiatore
     
  4. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.977
    Piaciuto:
    485
    Il meccanico mi ha detto che oltre alla valvola mi cambierà il liquido del radiatore (è di colore rosso).
    Mi mette l'Agip rosso, io ho ancora del Paraflù Up rosso pronto all'uso posso miscelarli? Stesso colore ma marche diverse?
     
  5. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Stessa cosa che ho riscontrato io l'inverno scorso e adesso con la mia megane, praticamente rispetto ad un paio d'anni fa, ci mette abbastanza ad entrare in temperatura, anche 4-5 km, e poi non è stabile all'inizio, basta fare una velocità costante a bassi giri, che un po' torna indietro ecc, poi dopo qualche ulteriore km si stabilizza a metà, credo anche io che non mi funzioni bene la valvola termostata!
     
  6. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.977
    Piaciuto:
    485
    Ho fatto cambiare la valvola termostatica ed ora la temperatura è stabile.
    Nell'occasione è stato sostituito anche il liquido del radiatore.
    Una cosa: ho notato che si sente un odore insolito nell'abitacolo...da cosa può dipendere? Dal fatto che è stato cambiato il liquido di raffreddamento?
     
  7. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.977
    Piaciuto:
    485
    Ho fatto controllare l'auto e l'odore che si sente è dovuto al liquido di raffreddamento...perde il radiatorino del riscaldamento...
    Il meccanico mi ha detto che si può provare con un turafalle...la prossima settimana lo aggiungiamo e vediamo.
    Una domanda: devo sostituire anche il filtro abitacolo? Sarà sporco di liquido? Ha 10K Km...
     
  8. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Era un tipico difetto delle Punto 1°serie. Con il turafalle val la pena di provare, se non altro per tentare di risparmiarsi lo sbattimento di smontare l'intera plancia...
    RIguardo al filtro abitacolo, non so dove stia. Puoi provare ad estrarlo per vedere se è bagnato..
     
  9. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.977
    Piaciuto:
    485
    Infatti pensavo che le Punto successive non avessero questo problema...la mia è del 2007...
     
  10. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Strana coincidenza però, lo sentivi anche prima di far cambiare la valvola quell'odore?
    non vorrei ti avesse fatto il danno il meccanico......posso chiederti quanto hai speso per la sostituzione della valvola?
     
  11. ogurek

    ogurek

    Iscritto:
    1265401143
    Messaggi:
    1.722
    Piaciuto:
    0
    io ho cambiato la valvola termostatica sulla mia Punto jtd 80hp del 2000 l'anno scorso.
    avevo gli stessi sintomi di Cesav.
    non mi ricordo esattamente quanto ho speso, quindi di sicuro non era tanto (in proporzione al valore dell'auto ), diciamo tra i 100 e i 150?.

    ho poi stranamente avuto lo stesso problemino di perdita liquido dal radiatore....mistero....
    comunque tutto risolto con il turafalle.
    ciao
     
  12. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.977
    Piaciuto:
    485
    Forse svuotando il circuito di raffreddamento si vanno a rimuovere piccole incrostazioni che tenevano chiuse le perdite...
    Nel tuo caso hai avuto perdite dal radiatore del riscaldamento oppure dal radiatore principale?
     
  13. ogurek

    ogurek

    Iscritto:
    1265401143
    Messaggi:
    1.722
    Piaciuto:
    0
    sinceramente non mi ricordo ;)
    comunque il mio meccanico ha messo il turafalle e non ho più avuto problemi.
     
  14. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.977
    Piaciuto:
    485
    Non ho ancora aggiunto il turafalle, ma ho notato che l'odore è sensibilmente diminuito...Cosa faccio? Aspetto? Ho sentito che molti sconsigliano il turafalle...
     
  15. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.977
    Piaciuto:
    485
    Ieri ho aggiunto il turafalle a motore caldo e poi ho usato l'auto per almeno 10 minuti, come da istruzioni.
    Poi ho controllato il livello ed era a posto.
    Non dovrei più sentire l'odore in abitacolo? Oppure devo aspettare qualche giorno?
     

Condividi questa Pagina