Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Valvola EGR su Twingo 2 diesel... è facile smontarla?

Valvola EGR su Twingo 2 diesel... è facile smontarla? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fobico82

    fobico82

    Iscritto:
    1494697947
    Messaggi:
    85
    Piaciuto:
    0
    sembra un mistero... in rete ci sono centinaia di video che mostrano come smontare e pulire la valvola egr su Clio, Modus, Megan ecc ecc.. eppure non ce n'è uno che mostri lo stesso procedimento sulla Twingo 2... nemmeno foto... Qualcuno che l'ha smontata mi sa dire se è semplice farlo una volta individuata? Vorrei imparare a farlo periodicamente senza spendere soldi dai meccanici, che magari poi te la puliscono alla buona...
     
  2. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.050
    Piaciuto:
    174
    Il procedimento è identico. Cerca il tutorial di clio 3.
     
  3. fobico82

    fobico82

    Iscritto:
    1494697947
    Messaggi:
    85
    Piaciuto:
    0
    Ok grazie, ho visto dei video su youtube e mi sembra relativamente semplice... Ma se senza pulirla o escluderla elettronicamente staccassi solo il connettore di collegamento? La centralina andrebbe in protezione oppure potrei guidare senza problemi (a parte qualche spia che immagino si accenda)?
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Si è già intasata?
     
  5. fobico82

    fobico82

    Iscritto:
    1494697947
    Messaggi:
    85
    Piaciuto:
    0
    No, anzi la macchina va una vera bomba.. però mi voglio portare avanti col lavoro :D Ho visto su Internet immagini di come si riduce questa egr dopo tanti km... una vera schifezza.
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Allora ti conviene aspettare e non metterti il problema. Tanto male che vada ti si accende una spia.
    E se rischiassi di creare errori indesiderati smontando e rimontando, o ancora peggio romperla?
    Tieni conto che potrebbe non dare mai problemi, e quindi non necessitare di alcun intervento.
    Conosco chi ha rottamato auto TD con oltre 400mila km e non ha mai saputo nemmeno di averla la valvola EGR...
     
  7. fobico82

    fobico82

    Iscritto:
    1494697947
    Messaggi:
    85
    Piaciuto:
    0
    Ma secondo te NewSuper5 ho fatto bene a prendere la 1.5 dci, oppure a conti fatti sarebbe stato meglio prendere una semplice 1.2 che non ha egr (e quindi un potenziale componente rognoso in meno)? Io ho voluto prendere la diesel perché è più piacevole da guidare con la coppia così in basso e consuma di meno. Faccio 15.000 km l'anno, ma ho uno stile di guida mooooooolto soft (ragion per cui mi preoccupo della egr). Sono contentissimo finora della macchina ma ogni tanto mi viene ancora il dubbio se ho fatto bene o male... Allo stesso prezzo che ho pagato questa diesel (3.500 euro usata del 2008 con 170.000 km), c'era anche una 1.2 benzina dello stesso anno con 110.000 km. Entrambe tagliandate regolarmente. Ho fatto una sciocchezza secondo te a scegliere la diesel?
     
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    No, non avendo il DPF non dovrebbe darti problemi di intasamento del filtro, che potrebbe essere una rogna ben più grave.
    Insomma, ce l'hai in casa, goditela e non vederla come una fonte di problemi che potrebbe non dare.
    Se proprio dovessero capitare, ci penseremo al momento.

    Per il resto come va?
    Io ho avuto la 1200 60cv ma era molto lenta, questa dovrebbe avere una ripresa migliore.
     
  9. fobico82

    fobico82

    Iscritto:
    1494697947
    Messaggi:
    85
    Piaciuto:
    0
    La macchina va benissimo, ottima ripresa ma soprattutto mi piace la coppia molto in basso.. e come consumi mi sembra che vada ad aria... ancora non ho fatto calcoli precisi ma ad occhio direi che i 27 km/l in extraurbano che avevo letto in rete li fa tranquillamente. Per ora insomma nessun problema... speriamo questa benedetta egr non mi dia problemi in futuro, anche se a pensarci bene potrebbe averla già esclusa il vecchio proprietario.. Io l'ho presa da un concessionario di auto usate.
     
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    La mia ha avuto problemi al clima, che perdeva gas, ma a sentire tanti altri proprietari su forum specifici, era solo il mio esemplare difettoso.
    Problema risolto sostituendo l'intera tubazione del gas refringerante.
    E aveva la pompa dell'acqua difettosa dalla fabbrica, sostituita poi in garanzia (e da allora non è mai più calato il livello il livello del liquido di raffreddamento), dal 2012 al 2015.
    Entrambi difetti legati alla mia vettura, presenti sin da nuova. Fu abbastanza sfortunata.

    L'ho tenuta 7 anni e quasi 100mila km, un cambio gomme a 60mila circa e normale manutenzione.
    Difetti ricorrenti: lampadine della targa (2 in 7 anni) e in plancia le lampadine dei comandi riscaldamento e accendisigari.
    Per il resto l'ho venduta con le altre lampadine originali.
     
  11. fobico82

    fobico82

    Iscritto:
    1494697947
    Messaggi:
    85
    Piaciuto:
    0
    Sì, le lampadine della plancia anche a me sono fulminate e devo sostituirle. Ne approfitto per chiederti se è un'operazione facile... Per estrarre le manopole sulla plancia basta tirarle?
     
  12. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Non l'ho mai fatto, era in garanzia estesa (4anni) e l'ho fatto fare all'offcina renault, ma mi pare di ricordare che non fosse così semplice.
    Non so dirti se occorra arrivarci dal vano radio o smontando le bocchette dell'aria.
     
  13. clio89

    clio89

    Iscritto:
    1329324281
    Messaggi:
    79
    Piaciuto:
    3
    Amici cari io pure ho un 1.5dci 90cv con la mia bella cliuccia del 2012 ed a 83000km si è accesa la spia controllare iniezione ed era proprio la egr intasata e questo scherzo mi è costato circa 400euro per sostiturla, anch'io faccio circa 15000km l'anno infatti è stata una cavolata prendere il diesel perchè quello che risparmio in carburante lo spendo tutto in manutenzione, il problema è proprio quello dell'andamento soft non facendo mai andare a temperatura buona non rigenera il filtro e la valvola si intasa. In ogni caso non prenderei più un diesel a prescindere sia per l'ambiente e sia perchè i motori ibridi secondo me sono il futuro. Ciao
     
  14. fobico82

    fobico82

    Iscritto:
    1494697947
    Messaggi:
    85
    Piaciuto:
    0
    Allora oggi ho aperto il cofano, ho rimosso la copertura in plastica che copre il motore e credo di aver individuato subito la valvola egr.. ho fatto una foto e dovrebbe essere questa (ve l'ho indicata con una freccia rossa):

    https://image.ibb.co/i3CVBx/IMG_20180422_202032.jpg

    Sulla stessa c'è il marchio Pierburg.
    Rispetto ai video che ho trovato in rete (Clio e Modus) sembra in una posizione molto più accessibile... ci sono solo 4 viti torx da smontare e basta. L'unica cosa che non ho ancora capito è dove si trova il condotto di aspirazione...
    La settimana prossima provo a smontarla per curiosità.. voglio vedere se e quanto è sporca.

    PS: Clio89 purtroppo la tua ha anche il dpf... e il mio meccanico mi ha detto che le valvole egr soffrono in maggior modo proprio se si ha il dpf.. mi ha spiegato che la mia non avendo il dpf non dovrebbe darmi molti problemi... boh, speriamo abbia ragione.
     
    Ultima modifica: 22 Aprile 2018
  15. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.050
    Piaciuto:
    174
    No, non è quella. Devi rimuovere la scatola del filtro aria, la trovi sotto. E' tenuta da 3 o 4 dadi da 8/10 mi pare.
    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina