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valvola EGR golf VI

valvola EGR golf VI - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Ale83rn

    Ale83rn

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    Buongiorno a tutti,
    ho una golf 1.6 tdi, circa 80mila km ed è sempre andata bene. Questa estate mi si accende la spia di avaria motore, e il meccanico mi informa che il guasto dipende dalla valvola EGR che andrebbe sostituita, ma -dice lui- col rischio che nel giro di poco si ripresenti lo stesso problema. Mi ha quindi prospettato un'alternativa che mi avrebbe anche permesso di risparmiare, ovvero un'intervento sulla centralina che andasse ad escludere la valvola egr, in questo modo non avrei più avuto problemi.
    Da totale ignorante in materia accetto la seconda proposta.
    Ma da quel momento ho iniziato ad avere problemi col FAP, se prima la rigenerazione avveniva in modo regolare ed abbastanza velocemente (diciamo 7-8 minuti) ora è diventata veramente una cosa improponibile, anche con viaggi di mezz'ora su superstrade a traffico veloce spesso non riesce a completarla ed è già la seconda volta che mi si accende la spia del filtro sporco (prima dell'intervento, in 4 anni mai successo). La situazione poi è notevolmente peggiorata ora che le temperature stanno scendendo, evidentemente è più difficile raggiungera la temperatura giusta per questa benedetta rigenerazione.
    Venendo al concreto, qual è secondo voi la soluzione migliore ora? Qualcuno mi consiglia di escludere anche il FAP, ma io in tutta la mia vita non ho mai preso nemmeno una multa per divieto di sosta, quindi non vorrei avere problemi di tipo legale.
    E' possible tornare alla situazione iniziale e quindi montare una valvola egr nuova? Cosa consigliate?

    grazie!
     
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  2. xzzz9097

    xzzz9097

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    La valvola EGR è il dispositivo che reimmette parte dei gas di scarico nel collettore di aspirazione, abbassando la concentrazione di ossigeno e la temperatura in camera di combustione principalmente per ridurre la produzione di NOx. A livello puramente teorico quindi escludendo la EGR il rendimento dovrebbe leggermente aumentare e la produzione di particolati (intrappolati nel FAP) diminuire (per il maggior contenuto di ossigeno).
    In realtà nei motori moderni la EGR è parte fondamentale della dinamica interna, per cui le centraline sono tarate per funzionare con questo dispositivo sempre attivo in modo da avere parametri di combustione ottimale. Una sua esclusione potrebbe innescare meccanismi di compensazione (per le temperature e i componenti di combustione "sballati") che fanno funzionare male il motore, portandolo a produrre più particolato e quindi a rovinare il FAP.
    Secondo me la soluzione migliore è, a patto che non siano state effettuate altre modifiche meccaniche, proprio ripristinare il software originale della centralina e installare una nuova EGR, eventualmente pulendo anche il collettore di aspirazione che probabilmente è un po' sporco. Ti sconsiglio di togliere/bucare il FAP perchè, come hai sperimentato, cercare di fare funzionare un motore in modo diverso dalle specifiche della casa è impresa ardua e spesso i guai che implica sono superiori ai benefici.
    Per il ripristino è da valutare se il FAP ha subito danni permanenti, anche se non credo sia così visto il tempo relativamente breve trascorso dalla modifica.
    Piuttosto mi chiedo se l'esclusione sia stata fatta a regola d'arte: se non sbaglio di solito, oltre a modificare la centralina, si inserisce una lamina nella EGR per assicurarsi che il condotto sia effettivamente sigillato (altrimenti potrebbe restare sempre aperto e suscitare l'effetto opposto a quello voluto).
    Due ultimi suggerimenti: meglio controllare il livello dell'olio motore e sostituirlo, perchè potrebbe essersi diluito con il gasolio per le fallite rigenerazioni e causare altri danni, ed evitare di restare fra i 1000 e i 1500 giri (es. marce lunghe a bassa velocità) perchè è la fascia in cui la EGR subisce il maggior imbrattamento.
     
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  3. WRC2016

    WRC2016

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    Anche io ho appena avuto problemi con il FAP Peugeot 208 1.6 hdi, tappato e instappabile neanche con lavaggi forzati e chimici, cosa strana nessuna spia accesa:(, ma da tester intasato al 68%, la valvola EGR invece funziona bene, io ho lasciato l'EGR come stava, per il discorso che ha appena fatto XZZZ, ma ho un montato un cat 200 celle, la macchina e' rinata, ormai non andava piu', e consumava come un 1.6 a benzina, e dire che ho sempre usato i famigerati gasoli PREMIUM, l'unica cazzata che ho fatto e fare solo 5000 km con un olio specifiche C3 e non C2 come prescritto da casa madre, percio' vi consiglio caldamente di rispettare le specifiche del costruttore, il mio motore ha appena 59000 km..
     
  4. Ale83rn

    Ale83rn

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    grazie! Al momento il meccanico ha provato a tamponare la situazione con un additivo che dovrebbe aiutare il motore a raggiungere più rapidamente le temperature idonee ad effettuare la rigenerazione, ma onestamente ho poca fiducia che possa essere una soluzione affidabile a lungo termine. Per cui se non funziona mi faro' ripristinare il software originale con una nuova valvola EGR.
     
  5. bovazzo

    bovazzo

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    Ciao Ale83rn,
    ho purtroppo avuto la tua stessa brutta esperienza: dal problema emerso sulla valvola EGR, ad un cattivo consiglio del meccanico che ha suggerito anche a me di modificare la centralina e di disabilitare l'EGR. Temo che l'intervento si sia limitato alla modifica della centralina e non sia stato sigillato il condotto (come diceva xzzz9097). Secondo voi posso verificare se il condotto è stato chiuso senza dover smontare mezza auto?
    Tornando al discorso fatto da Ale83rn, anche nel mio caso le rigenerazioni sono diventate lunghissime, inoltre il livello dell'olio motore si è alzato al di sopra del massimo e di tanto in tanto la macchina emette tantissimo fumo dallo scarico, specialmente quando non è ancora in temperatura.
    Ale83rn, hai novità sul tuo problema? inizi ad avere i miei stessi sintomi?
     
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