Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Valutazione installazione impianto GPL Opel Corsa E 1.4 benzina

Valutazione installazione impianto GPL Opel Corsa E 1.4 benzina - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Andrei45832

    Andrei45832

    Iscritto:
    1476295686
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Salve, ho una Opel Corsa nuova serie (E) del 2015, con motore 1.4 benzina da 90 cavalli, cambio manuale. Ovviamente il motore consuma abbastanza anche guidando in modo abbastanza tranquillo, come consumi rilevati dalla macchina ho una media di 6,5 - 6,6 l/100 km mentre quelli medi rilevati da un'applicazione basandosi sui pieni che faccio è di 7,01 l/100 km. Stavo quindi valutando l'idea di fare un impianto GPL sulla macchina ma volevo sapere se potreste dirmi alcune cose:
    1. Il costo dell'impianto GPL varia solo da posto a posto in cui viene installato? O dipende magari dalla capacità del serbatoio, dalla qualità, dal futuro consumo di GPL del motore?
    2. Con l'impianto GPL il motore ne risente di qualità? Nel senso che è come la benzina o magari posso avere problemi più spesso causati da questo carburante?
    3. Il motore ne risente a livello di potenza e coppia? Perché già ora la mia macchina con i suoi potentissimi 130 Nm di coppia a malapena si schioda e se devi superare.... ciao, quindi volevo sapere se si avessero ulteriori cali di coppia e potenza circolando con il GPL
    4. Con i consumi che ho detto prima attuali di benzina, con il GPL che consumi avrei? Sia di GPL sia di benzina? Quello della benzina aumenterebbe o sarebbe lo stesso? (Che ovviamente smetterei di usare comunque)
    Grazie per le risposte!
     
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.416
    Piaciuto:
    4.612
    Per il costo, devi vedere che preventivi ti fanno nella tua zona, la capacità del serbatoio è data dallo spazio per la ruota di scorta, informati che non vai a perdere la garanzia opel, a meno che non sei già fuori, io ho una punto nata a gpl e non avverto differenze di prestazioni, a gpl consumi un 20 25% in più, ma dalle mie parti il gpl viene 0,482 €/lt. Con un lt. di gpl io faccio attorno ai 14,7 km e di benzina con un litro faccio 250km. x l'avviamento.Poi tieni presente che ogni 4 o 5 mesi bisogna consumare il 1/2 serbatoio che dovrai tenere, per non lasciare invecchiare la benzina... per me è una gran convenienza e nessun probleme in 70000 Km. In ultimo informati bene che il tuo motore regga il gpl!!
     
  3. Andrei45832

    Andrei45832

    Iscritto:
    1476295686
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Cosa intendi con 250 km ogni litro di benzina? Nel senso che ogni 250 km che percorri usando sempre il GPL usi 1 litro di benzina tra accensione del motore e altro?
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.416
    Piaciuto:
    4.612
    esatto!! tieni presente che l'avviamento è sempre a benzina e quando l'acqua è attorno ai 40° commuta a gpl, d'estate commuta subito, con temperature sotto 0 ci mette anche 1,5 km, la cifra è la mia media tra estate e inverno
     
  5. Andrei45832

    Andrei45832

    Iscritto:
    1476295686
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Perfetto! Il tuo impianto GPL da quanti litri è e ogni quanto bisogna fare la revisione? (Che mi pare consista nella sostituzione delle bombole)
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.416
    Piaciuto:
    4.612
    il mio pieno è attorno ai 30/31 litri, il serbatoio mi sembra sia da 38, ma non si deve riempire più dell'80% (ferma la colonnina del distributore automaticamente, tu devi vuotare ogni 6 mesi ca. e controllare che non riempia di più) per permettere la dilatazione e a 10 anni dall'installazione si deve cambiare la bombola (di solito unica) è per il metano che possono esserci più bombole. Questo almeno nella regione piemonte!!
     
  7. ecologista

    ecologista

    Iscritto:
    1479678491
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    1
    Premetto che sono un ex auto riparatore,ho comperato una corsa 1400 gpl e per ora tutto ok,non riesco a trovare il filtro gpl liquido sembra essere nascosto insieme al polmone,chi sa dirmi qualcosa in merito? grazie
     

Condividi questa Pagina