Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Vale la pena avere più cv?

Vale la pena avere più cv? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. carlo alberto

    carlo alberto

    Iscritto:
    1390775044
    Messaggi:
    1.880
    Piaciuto:
    450
    Premettendo che io sono uno che quando sceglie un modello di auto la potenza è una delle cose che guardo mi chiedevo:
    le attuali berline seg C turbodiesel vengono proposte quasi tutte con un 1.5-1.6 da circa 120 cv e con un 2.0 da circa 150 cv (ci sono anche 2.0 più prestazionali ma avendo caratterizzazioni sportive non le prendiamo nel discorso); le seconde costano circa 2500-3000 euro in più. Vale la pena spendere quei soldi per avere più cavalli? Girando tra Emilia Romagna e Calabria mi accorgo che non li userei quasi mai. In città non ci sarebbe alcuna differenza, in Emilia su strade extraurbane siamo tutti incolonnati a 50 all'ora, in autostrada non si passano i 130; solo in Calabria si trovano alcune strade con traffico quasi inesistente, senza polizia o velox ( non è un'istigazione a correre) dove a volte si può "godere" un po' dell'esuberanza del proprio motore.
    Ma praticamente nel 90% dei casi si usano sì e no 50-60 cavalli!
    Qualcuno risponderà dicendo del sorpasso in sicurezza, dell'utilizzo in montagna etc., ma sono situazioni sporadiche...
    Allora la domanda è: vale la pena spenderli quei soldi in più?
     
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.724
    Piaciuto:
    9.465
    Beh....
    Il sorpasso in sicurezza non e' poi cosi' raro.
    Ognuno poi ha le sue preferenze di dove spendere i 2.500
    Euro: se in qualche cv in piu' o, diversamente in un tetto apribile elettrico + fari led.....o....
     
  3. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    secondo me si.....nn dico tutti debbano avere 500cv sotto al sedere però qualche cavallino in più fa muovere la macchina meglio e con un filo di gas....
    e poi meglio averli e nn usarli che averne bisogno e nn averne...

    tra l'altro apro una piccola parentesi, solo io mi sono accorto che le segmento b a benza arrivano a 200cv mentre x i diesel nn si schioda dai 90-95??
    perché se volessi almeno 150-170cv devo comprarmi una macchina che in garage nn sta e gravita tra i 26 e i 30 mila euro??
     
  4. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Dipende secondo me tanto da dove la usi, se viaggi solo in città e autostrada effettivamente servono a poco, se come me fai solo statali con scarso traffico e montagna.... i cavalli sono la prima voce, la seconda purtroppo il prezzo...
     
  5. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.359
    Piaciuto:
    5.293
    L'assuefazione all'abbondanza è rapida.

    Se guardiamo http://www.quattroruote.it/tutte-le-auto/bmw/serie-3----e30 vediamo che una berlina a vocazione sportiva girava mediamente col 2.0 benzina da 120 cv; E solo quelle proprio più sportive avevano il 2,3 o 2,5 che era di e oltre 150 cv.

    Oggi un rapporto di 12 kg / cv è considerato da molti insufficiente a muovere in sicurezza una vettura. con uno 0-100 in 10,9

    Il 320i dell'epoca aveva 129cv con 174 Nm a 4000 giri per una massa di 1250 kg ed un rapporto poi non troppo lontano di 9,7 kg/cv e 0-100 in 10,2"

    Una più comune Tempra 1,6 http://www.quattroruote.it/auto/fiat/tempra/tempra-16-selecta-020689199002 a quest'oggi sarebbe considerata da "suicidio stradale".
     
  6. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.359
    Piaciuto:
    5.293
    Perché un 2 litri turbo nel vano motore non ci sta. Semplice.

    Ritieniti fortunato perché quindici anni fa quei cavalli li trovavi solo su segmenti D ed E con motori 3.0 o 3.5 turbo (diesel).
     
  7. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
    Peugeot 208 TD 120 cavalli
    Altrimenti bisogna andare su Audi A1 e Mini che però costano molto
     
  8. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.919
    Piaciuto:
    9.537
    Tempo fa' Qr aveva paragonato le versioni turbo benzina della Giulietta da 105 e 120 cv facendo notare la poca differenza in termini di prestazioni nell'uso quotidiano.
    Però in quel caso si trattava di benzina e della stesso motore in due versioni diverse,il paragone tra due motori diversi per cilindrata e potenza può evidenziare invece differenze maggiori.
    Secondo me se il motore più piccolo non è eccessivamente sottodimensionato in rapporto alla massa della vettura può bastare,anche con 120 cv si possono effettuare sorpassi in sicurezza.
    Ho guidato una Fiesta 1.5 diesel con soli 75 cv e mi sono sembrati più che sufficienti per muovere una segmento B agilmente.
     
  9. mikuni

    mikuni

    Iscritto:
    1238616827
    Messaggi:
    4.043
    Piaciuto:
    89
    Personalmente sono arrivato alla conclusione che i cavalli non servono a niente. Lo dico dopo aver avuto una moto che faceva da 0 a 100 in 3 secondi, quella che ho adesso lo fa in 4... Alla fine accelerazioni brucianti servono solo ad aumentare l'ansia. Sono giunto alla conclusione che visto il traffico, gli autovelox, le condizioni delle strade, il prezzo della benzina, conviene partire 10 minuti prima e guidare rilassati rispettando il codice e sorpassando solo i veicoli manifestamente lentissimi. Come auto ho una Yaris 1,0 che è lentuccia ma più che sufficiente per muoversi rispettando il codice e consumando pochissimo. Tra l'altro aumenta anche il tempo per ascoltare la musica preferita.
     
    A stefanocanale e Dyavel piace questo messaggio.
  10. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864
    I cavalli sono come i soldi, più ne hai e più ne vuoi.
    [​IMG] [​IMG]
     
    A maotsetung77, U2511 e Domenfry piace questo elemento.
  11. Bibi73

    Bibi73

    Iscritto:
    1461272665
    Messaggi:
    798
    Piaciuto:
    170
    La penso anch io cosi.Sono passato da un 115 cv td ad un 95 benzina aspirato.I primi tempi è stato un po' traumatico,ma ora dopo un po' di tempo mi rendo conto che viaggio più rilassato senza cercare di superare qualsiasi macchina che va a 1 km/h in meno di quello a cui sto andando io.Secondo me le situazioni di sorpasso in sicurezza può essere valida in quei tratti di statale tutte curve o cmq con rettilinei corti e ti trovi il tir che va come una lumaca, ma fortunatamente nel mio caso sono rarissime queste situazioni e quando le trovo me ne faccio una ragione e aspetto il tratto sicuro per passare o l educazione del camionista che ogni tanto accosta e fa passare la coda per il resto tutta abitudine:)
     
  12. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.958
    Piaciuto:
    1.372
    Probabilmente no. Infatti la 4° serie di Prius ha addirittura meno cavalli complessivi della 3° (122 contro 136). Lo scoglio psicologico è grosso, ma l' auto è un caso a sé, sicché fa digerire (anche) questo.
    Il ragionamento di carlo alberto, legittimo e lodevole, andrebbe declinato piuttosto sui valori di coppia. E' la coppia che sposta l'auto e ne definisce accelerazione e ripresa ( ok, c'entra anche cambio, massa, ecc, ma restiamo terra-terra ). La potenza massima da un'idea della velocità massima raggiungibile ( p.e. bugnati verion et similia ). Ecco perché Prius ha potuto scendere di potenza: la coppia ce la mette il motore elettrico, la potenza è scesa per l'aerodinamica più raffinata e la riduzione di peso. Il tutto per dichiarare un'efficenza maggiore , ecc, che è il "manifesto" di quella particolare auto.
    Coi i motori solo a combustione interna bisogna comunque trovare la coppia per spostare l'auto, e già si vede come i 2 carburanti principali la danno a regimi diversi. Il che porta caratterizzare tutta l'auto di conseguenza.
    Come mai ci vendono i 3 cilindri benzina di cilindrata minuscola, ma sovralimentati? Perché solo aspirati non hanno la forza per spostare l'auto, se non nel traffico urbano, e tirando le marce, su auto leggere. Ecc.
     
  13. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Hai ragione. Io ho proprio una 3er, che ora ha 184 cv e 270 Nm di coppia, per 1'555 kg di peso. Valori un tempo di tutto rispetto; eppure..
    Eppure, se devo dire la verità: vorrei nella prossima auto un bel po' di cavalli. Necessità? No, do ragione a Mikuni qui sopra, non c'è una vera necessità.
    L'unica spiegazione è che, verosimilmente, sarà per me l'utima, o la penultima, auto prima del declino fisico; per cui vorrei togliermi qualche soddisfazione che, se non velocistica, sarà nel sentire un bel motore "cantare" anche se a bassi giri, e sentire la spinta pronta sotto il gas.
    Poi, e già mi sono messo in quell'ordine di idee, le quattroruore saranno di altra natura. Ma un giro oltre i 200-250 cv per qualche anno vorrei farmelo. E' una soddisfazione irrazionale, lo so, ma pur sempre una soddisfazione, no? :emoji_sunglasses:
     
    A U2511, carlo alberto, bobo5656 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    :emoji_clap: :emoji_clap: :emoji_clap:
    .
     
    A U2511 piace questo elemento.
  15. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.724
    Piaciuto:
    9.465

    Clap clap clap anche da parte mia
    P.s.: Palmer, Ti facevo piu' giovane
     

Condividi questa Pagina