Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Utilitaria per uso sporadico. Un aiuto?

Utilitaria per uso sporadico. Un aiuto? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Melampo_

    Melampo_

    Iscritto:
    1498747726
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    CIao a tutti, tra poco mi trasferisco, motivo per cui sto cercando un consiglio su un'auto economica, usata, che adopererei soprattutto per percorrere una volta al mese una tratta di circa 300km andata e 300km ritorno. Oltre a questo viaggio più sostanzioso a cadenza mensile, la macchina sarebbe perlopiù ferma.

    Ho bisogno che abbia le seguenti caratteristiche:

    1. Costi attorno ai 7.000€ (posso arrivare sino a 10k se assolutamente necessario)
    2. Vada a GPL o Metano (meglio il primo)
    3. Abbia un allestimento recente, perché usandola per diverse ore a volta non vorrei trovarmi senza aria condizionata o senza musica (con il Bluetooth sarebbe magnifico).
    Il resto non mi interessa - 3/5 porte è indifferente, così come il volume di carico, tanto lo uso solo io. In generale ho bisogno che sia un'auto economica da mantenere, perché è la mia prima vettura e le risorse sono limitate.

    Cerco qualsiasi tipo di indicazione: modelli che dovrei tener d'occhio, marchi da evitare ecc ecc
     
  2. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.785
    Piaciuto:
    2.892
    Beh...la Panda...c'è di tutti gli anni di tutti i colori di tutti i prezzi con motori 1.2 1.4 0.9...è carina affidabile maneggevole economica affidabile...oltretutto nasce con l'alimentazione alternativa (gpl o metano che sia) già in fabbrica, per cui 0 problemi di integrazione dell'impianto
     
    A Melampo_ piace questo elemento.
  3. Melampo_

    Melampo_

    Iscritto:
    1498747726
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Che tipo di modello e che tipo di cilindrata dovrei ricercare? Una con un buon rapporto tra piacevolezza di guida e consumi, naturalmente. E sì, cercavo proprio un'auto con impianto non posticcio, mi sono dimenticato di scriverlo nel post originale.
     
  4. holerGTA

    holerGTA

    Iscritto:
    1239268134
    Messaggi:
    2.224
    Piaciuto:
    89
    Per far 600 km al mese è davvero necessario prenderla a gas? Basta e avanza il benzina per 7'000 km annui. Io prenderei una macchina appena più grande, tipo la PUNTO che oggi la svendono, 600 km non sono tanti al mese ma se 300 li fai in una sola tirata mi sembrano un po tanti per una Panda o utilitaria.
     
    A alex.79 piace questo elemento.
  5. Melampo_

    Melampo_

    Iscritto:
    1498747726
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Il fatto è che quest'auto la userei io per un paio d'anni e poi rimarrebbe alla mia famiglia, perchè sarebbe il mezzo che mi permette di tornare a casa dalla città dove andrò all'università, quindi per I prossimi due anni - si spera - sarà di mio esclusivo utilizzo, poi rimarrà ai miei ed al resto della famiglia che necessità di un'auto da città per piccoli e brevi spostamenti. E' questo il motivo principale per cui cercavo una GPL o metano.
     
  6. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.785
    Piaciuto:
    2.892
    Cerca su autoscout o subito panda easy power (GPL) o natural power ( a metano) puoi inserire diversi filtri tra i quali anche il prezzo per poter condurre una ricerca più mirata.
     
    A Melampo_ piace questo elemento.
  7. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.364
    Piaciuto:
    1.342
    Prova a cercare una Fiesta, una Corsa o una Punto (o similare) con clima e cruise control, lo sbattone del gas per così pochi km non te lo consiglio.
     
  8. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.119
    Piaciuto:
    1.843
    meglio benzina, anche perché sul mercato dell'usato le auto a gas sono generalmente molto sfruttate
     
    A Melampo_ e Climaco piace questo messaggio.
  9. Melampo_

    Melampo_

    Iscritto:
    1498747726
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Purtroppo l'alimentazione a gas o metano è necessaria, dopo che avrò finito io i miei la useranno in città per brevi spostamenti, quindi le loro esigenze sono da tenere in considerazione visto che io sarò l'unico utente di quest'auto per soli due anni.
    Mi pare quindi di capire che la Panda vada per la maggiore, assieme a Fiesta e Corsa. Do' un'occhiata nei siti suggeriti e magari poi vi sottopongo qualche modello.
    Intanto grazie mille davvero a tutti, qualsiasi altro suggerimento sarebbe utilissimo.
    Ah, già, la cilindrata: più o meno cosa dovrei cercare?
     
  10. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.119
    Piaciuto:
    1.843
    proprio perché si fanno brevi percorsi il gas non è l'ideale
     
    A Melampo_ piace questo elemento.
  11. Melampo_

    Melampo_

    Iscritto:
    1498747726
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Un attimo, questa me la potresti spiegare? Perdonami ma parli con uno che di auto capisce il giusto
     
  12. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.364
    Piaciuto:
    1.342
    Si riferisce al costo della manutenzione che non andrebbe coperto dal risparmio chilometrico dovuto al gas rispetto all'alimentazione a benzina.
     
  13. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.119
    Piaciuto:
    1.843
    non solo, ma anche al fatto che le auto bifuel partono in automatico con l'alimentazione a benzina per poi commutare a gas dopo alcuni secondi/minuti. Se fai spostamenti brevi, di 1-2 km alla volta, di fatto finisci per viaggiare prevalentemente a benzina e quindi il risparmio non c'è
     
    A Melampo_ e gasato70 piace questo messaggio.
  14. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Consiglio altro mezzo per il viaggio e noleggio di un'autovettura in quel determinato giorno per raggiungere il posto interessato. Sicuramente così risparmi.
     
  15. Melampo_

    Melampo_

    Iscritto:
    1498747726
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Beh ma allora questo non renderebbe un'auto bifuel particolarmente indicata per mia situazione, visto che farei solo lunghi viaggi poco spesso?
    Quale sarebbe il tipo di alimentazione consigliata per un'auto da città, allora?
     

Condividi questa Pagina