Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Uscita anomala di fumo biancastro al momento dell'accensione di una grande punto 1.3 mtj 90 cv

Uscita anomala di fumo biancastro al momento dell'accensione di una grande punto 1.3 mtj 90 cv - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. AlessLio

    AlessLio

    Iscritto:
    1477435241
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Salve, come da titolo la mia Grande Punto 1.3 mtj 90 cv 6 marce del 2008 (80.000 km) ha un problemino legato alla fuoriuscita di fumo biancastro dalla marmitta al momento dell'accensione.
    Tengo a precisare che questo fenomeno avviene solo quando la macchina è fredda (quindi la mattina, prima di andare a lavoro). A motore caldo, la macchina è semplicemente un fulmine. Non mi ha mai dato nessun tipo di problema a livello di motore.
    Sono solo un po preoccupato perchè anche un ignorante come me sa che è strano vedere del fumo bianco fuoriuscire da una macchina diesel che ha raggiunto da poco gli 80.000 km.
    Mi sono accorto anche di un'altra cosa. La mattina presto, oltre al fumo bianco, noto che l'auto, a volte fa fatica a partire, nel senso che devo trattenere la chiave di accensione molto più di quando la macchina è calda.
    Devo iniziare a preoccuparmi o devo semplicemente buttarla nel cassonetto? :D:D:D
    Vorrei delle informazioni chiare e precise, in quanto non sono un intenditore di motori, bensì un ignorante totale in materia.
    Grazie in anticipo :p
    Alex
     
  2. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Potrebbe essere tutto e niente....ma si parte con le cose più facili.

    Candelette per l'avviamento difficoltoso.

    Il fumo forse solo condensa dell'impianto di scarico.

    Devi essere sicuro del colore del fumo....bianco è condensa, azzurrino olio, nero gasolio incombusto.

    Se è bianco ma veramente bianco non è un problema.

    Quando si accende con difficoltà è normale che ti faccia un po di fumo....ma di solito è nero-grigio...gasolio incombusto.
     
  3. AlessLio

    AlessLio

    Iscritto:
    1477435241
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Grazie per la risposta chiara e precisa!
     
  4. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    è normale, il fumo biancastro è vapore acqueo e che l'avviamento richieda un minimo al motore per girare è normale.
     
  5. AlessLio

    AlessLio

    Iscritto:
    1477435241
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Nono, il livello dell'acqua e di altro è perfetto!
    Comunque ieri ho incontrato il meccanico e mi è stato detto che probabilmente deve essere pulito l'inniettore. Insomma, mi ha fatto capire che dovrebbe essere un problema da niente.
    Speriamo sia così!
    Voi che ne pensate?
     
  6. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    potrebbe anche essere. Provi con un gasolio premium e lo vedi subito. Comunque se è un iniettore, da examiner si capisce, basta guardare il parametro di correzione di ogni iniettore.
     
  7. francesco90fg

    francesco90fg

    Iscritto:
    1598600444
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Salve,

    è stato risolto questo problema?
    ho lo stesso identico problema di AlessLio.

    l'unica persona che scrive di aver risolto è questo:
    SANTOSUBITO22 -
    finalmente ho risolto da pochi giorni il mio problema di avviamento. dopo aver fatto mille prove e test dei più svariati, senza trovare malfunzionamenti, aver smontato iniettori e fatti testare, innumerevoli bestemmie, non avevo ancora risolto ed ero quasi arreso.
    Un amico che di di lavoro rimappa centraline, mi ha messo una pulce nell'orecchio che forse era solo un bug elettronico.
    In sintesi mi ha cambiato dei parametri di accensione chiedendo più coppia in fase di accensione appunto.
    Ora, tenendo conto che ci ha messo 3 minuti davvero non so cosa dire, ma l'importante è
    che adesso si accende perfettamente in tutte le condizioni

    Alleluia

    ma, purtroppo non riesco più a contattarlo perchè il forum risulta chiuso,
    capisco che è una discussione molto vecchia, ma, io ho questo problema e vorrei risolverlo.

    Chi riesce ad aiutarmi??

    Grazie in anticipo

    Francesco
     
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Dubito che la soluzione sia una modifica della centralina, che si porta dietro tanti altri problemi.
    https://www.quattroruote.it/guide/componenti-auto/rimappare-la-centralina.html
     

Condividi questa Pagina