Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Una Stelvio Veloce

Una Stelvio Veloce - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. rgs1000

    rgs1000

    Iscritto:
    1238960285
    Messaggi:
    629
    Piaciuto:
    137
    Ho messo a confronto i dati delle prove di 4R (sempre le migliori quanto a numeri) della Stelvio e della Veloce 2,2 D.
    Stesso motore, stesse gomme.
    Partendo dai dati di peso, Cx e Sez. frontale (110 kg in più, sez e Cx maggiori per la Stelvio), è normale trovare una velocità max inferiore e consumi un pò più alti per Stelvio.
    Già comincio ad avere problemi quando vedo accelerazione e ripresa praticamente uguali; beh, dato che il rapporto finale è un bel pò più corto per la Stelvio, vuol dire che le marce corte fanno miracoli (anche se 110 kg non sono pochi).
    Lo stupore è però vedere un tempo sul giro identico; questo per me è inspiegabile visto il peso ed il baricentro più alti per la Stelvio.
    Che sia l'effetto del controllo non disinseribile e troppo conservativo per la Giulia?
    saluti
     
  2. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    che sia l'effetto di una prova fatta male?
    magari fare più prove con fattori più stringenti e ponderare i risultati?
    vabbè buona lettura.....
     
  3. Kiaffojunior

    Kiaffojunior

    Iscritto:
    1444333266
    Messaggi:
    309
    Piaciuto:
    46
    Faccio supposizioni: le marce della Stelvio sono parecchio più corte di quelle della Giulia, tutte. In accelerazione e ripresa questo conta e in una pista piuttosto lenta come Vairano ha sicuramente favorito, pur avendo masse diverse.
    Inoltre non credo che avessero le stesse gomme. La Stelvio, come in generale tutti i auv, ha pneumatici maggiorati anche all'anteriore, sicuramente ciò riduce in parte il sottosterzo tipico dei suv.
    E poi boh, la Stelvio è venuta dopo la Giulia, magari nel tempo sono giunti ad una messa a punto ancora migliore.
     
  4. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.667
    Piaciuto:
    9.448

    O una macchina particolarmente
    " in forma "
    passata appositamente
     
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.667
    Piaciuto:
    9.448
    Perche' non farle tutte cosi' le auto allora....
    ( con le marce un po' piu' corte )
    tanto il limite, 130 e'
    e
    130 resta
     
  6. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.606
    Piaciuto:
    2.687
    ok per la velocità, ma rapporti più lunghi a 130 fanno consumare meno...e poi, nella guida di tutti i giorni, quanto conta il tempo sul giro?
     
    A ROVIGOLAW1 piace questo elemento.
  7. rgs1000

    rgs1000

    Iscritto:
    1238960285
    Messaggi:
    629
    Piaciuto:
    137
    Non ci sono risposte esaustive.
    Nessuno ha informazioni più attendibili?
     
  8. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.667
    Piaciuto:
    9.448

    Fai piu' corte le prime 6, mica tutte le 8
     
  9. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.667
    Piaciuto:
    9.448

    Perche', ce ne dovrebbero essere altre per forza?
    O
    macchina ben " preparata " prima, per l' occasione,
    o
    rapporti e gomme adeguati al tipo di auto
    ( strano, Audi, BMW, MB, non abbian fatto cosi' anche loro coi vari SUV derivati dalle berline:emoji_wink: )
     
  10. rgs1000

    rgs1000

    Iscritto:
    1238960285
    Messaggi:
    629
    Piaciuto:
    137
    A mio parere è il controllo di stabilità che livella le prestazioni ed allinea le 2 auto.
    Senza controlli vedremmo un bel secondo di differenza.
     
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.667
    Piaciuto:
    9.448
    Livellate si....
    Ma su tempi eccellenti;
    non da SUV
     
    A Kiaffojunior piace questo elemento.
  12. Kiaffojunior

    Kiaffojunior

    Iscritto:
    1444333266
    Messaggi:
    309
    Piaciuto:
    46
    La Macan aveva fatto un tempo ancora migliore, non molto di più di una Ghibli diesel se non erro. Certo, rispetto alla Stelvio 2.2 aveva più cavalli, molta più coppia, gomme monster (mi par di ricordare 295 al posteriore!) e assetto regolabile, ma pesava anche molto di più.
    Insomma ormai riescono a fare suv che, come dici, non paiono suv a guardare i numeri.
     

Condividi questa Pagina