Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Una domanda sulla batteria dell'auto

Una domanda sulla batteria dell'auto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Tags:
  1. Marbizza

    Marbizza

    Iscritto:
    1526585701
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, voglio fare una domanda riguardo la batteria dell'auto, una Fiat Grande Punto, siccome devo prendere la patente e sono alle prime armi nel guidare, spesso quando cerco di far partire l'auto rilascio troppo presto il piede dalla frizione facendola spegnere (l'ho fatto almeno per una decina di volte). La domanda è questa, facendo spegnere l'auto in questo modo la batteria si scarica e o si danneggia? Ringrazio tutti per le eventuali risposte.
     
  2. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Ciao e benvenuto sul forum.

    Parto cercando di sarti una risposta più completa possibile. La batteria della macchina potrebbe scaricarsi se fai fare tante accensioni in un periodo di tempo molto limitato, qualcosa come 15 accensioni in 2/3 minuti potrebbero essere dannose sia per la batteria che per il motorino di avviamento. Questo perché tale oggetto é stato pensato per lavorare sotto carico per poco tempo, quindi tende a surriscaldarsi se usato per troppo tempo o a brevissimi intervalli. Questo é anche il motivo per cui auto con start e stop hanno alternatori particolari e batterie specifiche, proprio per evitare danni al sistema dati dal troppo uso.

    Detto questo la batteria si ricarica da un avviamento in 3/4 minuti a farla lunga, e anche il motorino di avviamento dopo breve tempo torna alla condizione di temperatura iniziale, quindi a meno di spegnere la macchina 10 volte di fila allo stesso incrocio non ci sono problemi di sorta.
     
  3. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290