Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Una domanda sulla batteria dell'auto

Una domanda sulla batteria dell'auto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Tags:
  1. Marbizza

    Marbizza

    Iscritto:
    1526585701
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, voglio fare una domanda riguardo la batteria dell'auto, una Fiat Grande Punto, siccome devo prendere la patente e sono alle prime armi nel guidare, spesso quando cerco di far partire l'auto rilascio troppo presto il piede dalla frizione facendola spegnere (l'ho fatto almeno per una decina di volte). La domanda è questa, facendo spegnere l'auto in questo modo la batteria si scarica e o si danneggia? Ringrazio tutti per le eventuali risposte.
     
  2. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Ciao e benvenuto sul forum.

    Parto cercando di sarti una risposta più completa possibile. La batteria della macchina potrebbe scaricarsi se fai fare tante accensioni in un periodo di tempo molto limitato, qualcosa come 15 accensioni in 2/3 minuti potrebbero essere dannose sia per la batteria che per il motorino di avviamento. Questo perché tale oggetto é stato pensato per lavorare sotto carico per poco tempo, quindi tende a surriscaldarsi se usato per troppo tempo o a brevissimi intervalli. Questo é anche il motivo per cui auto con start e stop hanno alternatori particolari e batterie specifiche, proprio per evitare danni al sistema dati dal troppo uso.

    Detto questo la batteria si ricarica da un avviamento in 3/4 minuti a farla lunga, e anche il motorino di avviamento dopo breve tempo torna alla condizione di temperatura iniziale, quindi a meno di spegnere la macchina 10 volte di fila allo stesso incrocio non ci sono problemi di sorta.
     
  3. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    Beh ...utilizzando la carica della batteria per diversi avviamenti, senza poi ricaricarla durante un giro (o staccarla e metterla sotto carica) ...è implicito che poi (non ho idea dopo quanti avviamenti consecutivi) non riesca nemmeno più ad avviare l'auto!

    n.d.r.

    @mani in alto

    Abbiamo risposto quasi in contremporanea ...tu in "doppio" :emoji_blush:
     
  4. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Ahhhh...sventura al forum quando fa così.

    Per il resto io ho avuto modo di controllare su un motore un pó anomalo ( 4 cilindri 5.7 litri diesel aspirato da ben 110 cv ) quanti avviamenti ho potuto fare prima che la batteria da 120 AH morisse per scarica ( regolatore di tensione rotto e pezzo che doveva arrivare ), ci ho fatto circa una ventina di avviamenti prima di doverla ricaricare col generatore. Penso che facendo i dovuto rapporti tra capacità batteria e potenza assorbita almeno una trentina di avviamenti di fila sono possibili, sempre che il motorino non ceda prima.
     
  5. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    Ok ...ma stiamo parlando di "avviamenti certi" (con mezzo giro motore), perchè se insisti o la vettura non si riavvia immediatamente ...di "messe in moto" ne fai ben poche :emoji_relieved:
     
  6. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Si beh intendevo a motore sano, ovvio che se devi stare a insistere allora ne fai magari 3 di avviamenti, ma non mi sembra il caso dell'opener in cuinla macchina la fa spegnere lui.

    Comunque col motore di cui sopra gli altimi avviamenti col motorino che ormai faticava quando si girava la chiave il motore faceva un quarto di giro e poi per passare dal punto morto superiore impiegava almeno 5 secondi in cui sembrava non succedere niente, poi dal nulla l'accensione del gasolio e il tutto partiva quando ormai le aperanze erano quasi perse.
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.648
    Piaciuto:
    4.692
    non solo batteria e motorino ne risentono, ma frizione, supporti motore e tutta la trasmissione... urge la massima sollecitudine nell'imparare a partire!!:emoji_confounded::emoji_confounded: forse è la prima volta che ti trovi ad aver a che fare con la frizione, se hai sempre avuto scooter senza!!
     
  8. bgp5546

    bgp5546

    Iscritto:
    1337025694
    Messaggi:
    797
    Piaciuto:
    16
    meglio passare al cambio automatico…… o meglio ancora alle ibride o alle auto elettriche
     
  9. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.785
    Piaciuto:
    5.593
    e dai, da neopatentati non vi si e' mai spenta l'auto?
    e ne avete mai rotta una nel farlo?
    non succede nulla.
    probabilmente fai piu' danni a partire a 3mila giri, con la frizione mezza premuta, per paura di spegnere il motore:D
    altrimenti, le auto della scuola guida, dovrebbero rottamarle dopo un mese:cool:
     
  10. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Da neopatentato no, non credo. O forse si,ma davvero molto raramente. Ma prima di essere patentato, certo che mi si é spenta, l'auto. Quando prendevo dimestichezza con i comandi, naturalmente mi é successo.

    Non succede quasi nulla, sono d'accordo !
     
  11. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    Capitato a tutti ...nessuno "nasce imparato" :emoji_relieved::emoji_point_up:
     
  12. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.648
    Piaciuto:
    4.692
    infatti il mio meccanico lavora sulle auto di una scuola guida e dice che le rotture che hanno non le ha mai viste su altre auto...
     
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.648
    Piaciuto:
    4.692
    certamente... l'importante, se non vuoi tritare la macchina, è meglio imparare in fretta!!
     

Condividi questa Pagina