Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Un Cuore Sportivo spezzato! Che amarezza!

Un Cuore Sportivo spezzato! Che amarezza! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Davide7727

    Davide7727

    Iscritto:
    1490641902
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    1
    Ciao a tutti... volevo solo riflettere con voi dei tempi che cambiano... ahimè
    :emoji_disappointed_relieved:
    Sono un appassionato del marchio alfa romeo da ormai tanto tempo... ed esattamente da quando la 155 correva nel DTM, e un giorno, per gioco, scrissi al reparto corse alfa romeo... una lettera vera! scritta con la bic da un ragazzino! Ai tempi non c'era internet e neanche le mails!!:emoji_blush:...Ne riceveranno a migliaia mi dissi, e poi sono un ragazzino senza neanche la patente!...
    Qualche tempo dopo ricevetti un pacchettino... Conteneva una lettera su carta intestata Alfa Romeo, dove mi ringraziavano per i complimenti e mi inviavano la foto autografata:emoji_grinning::emoji_grinning::emoji_grinning::emoji_grinning: dei piloti!
    Inutile dirvi che nel mio garage (quando ho avuto l' età) ci sono state solo alfa romeo!
    ...I tempi cambiano...
    Un mese e mezzo fa la mia attuale Alfa Mito TB 135cv del 2009 comincia a bruciare olio e ad andare a 3 cilindri... Guardando su internet scopro del problema al modulo Multiair di queste versioni...
    La porto con il carro attrezzi in officina autorizzata... dove riscontrano la rottura del modulo (la macchina ha appena 40.000km).
    Dopo 15 giorni di attesa, oggi ricevo la notizia che Alfa Romeo NON mi riconosce alcun che pur sapendo che il modulo è difettoso... perché la macchina ha 8 anni... neanche quando ho fatto notare che non avevo portato la macchina in officina perché dopo 8 anni si era scolorita la pelle del volante... ma perché dopo solo 40.000km e tutti i regolari tagliandi in alfa si era rotto il motore!
    Capirete la delusione di quel ragazzino (ormai cresciuto) di fronte a questa faccenda...
    Le macchine si rompono... i difetti ci saranno sempre...ma qui entra in gioco la professionalità e l' onestà di una azienda davanti ad un difetto conclamato e assodato, e anche la responsabilità di aver rinfranto un sogno di un ragazzino che pensava che ci fosse un legame speciale con la sua macchina!
    Scusate lo sfogo e un abbraccio
     
  2. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.740
    Piaciuto:
    2.098
    Benvenuto sul Forum

    Non hai scritto "ero" un appassionato...
    :emoji_slight_smile:
     
  3. Davide7727

    Davide7727

    Iscritto:
    1490641902
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    1
    :emoji_slight_smile: Già... in fondo in fondo forse non ci credo ancora...
     
  4. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Dunque, premesso che non voglio difendere FCA (e non ci guadagnerei nulla nel farlo :emoji_grimacing:) e che certamente capisco la tua incazzatura, mi sembra un po' eccessivo prendersela così con Alfa. In fondo l'auto ha 8 anni, ben 6 oltre il periodo di garanzia e, fino ad ora, presumo sia stata affidabile. Certo, i chilometri percorsi sono pochi, ma ciò non toglie che l'auto non sia più nuova anagraficamente parlando. Il guasto è noto, ma non capita matematicamente su tutte le vetture, che io sappia.

    Ti segnalo, comunque, che il mio meccanico, anche lui officina autorizzata Alfa, mi ha detto che a lui hanno sempre passato tutti gli interventi sui MultiAir difettosi in garanzia (almeno parzialmente), anche su vetture fuori dal periodo di garanzia. Prova ad insistere presso l'officina, almeno per farti riconoscere parte dell'intervento.
     
  5. Davide7727

    Davide7727

    Iscritto:
    1490641902
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    1
    Hai perfettamente ragione Alberto...
    La macchina ha 8 anni... ma non mi sarei mai sognato di richiedere qualsiasi cosa che avesse la benchè minima possibilità di usura...
    Il modulo multiair non è uno di questi.
    Hai anche ragione quando dici che non è successo a tutti ( ma a molti) e il mio modulo è esattamente con il codice "incriminato"... qui si parla di un problema noto che ha una spesa intorno ai 2000€ causata da un difetto... che ti lascia a piedi e in mezzo alla strada, autostrada,di notte di giorno, con magari un seggiolino auto a bordo... d' improvviso.
    In un mondo ideale ( e onesto) la vetture andrebbero richiamate, capisco per problemi di marketing e spese che ciò non sia stato fatto.
    Mi aspetto ( aspettavo) almeno una compartecipazione alla spesa, essendo un affezionato cliente incolpevole del difetto.
     
  6. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Ripeto, hai tutta la mia solidarietà e penso che debbano riconoscere almeno una parte dell'intervento in garanzia comunque, almeno come segno di buona volontà. Se posso chiedere, l'officina è della rete assistenza Alfa (o è solo autorizzata)? Concessionario o meno?

    Per farti capire, anche la mia MiTo (che avevo prima della Giulietta di ora), però con ben altro chilometraggio, ha avuto problemi analoghi ai tuoi, ma non si trattava del modulo MultiAir (che non aveva, visto che era il 1.4 155cv della MiTo prima versione), ma semplicemente di un iniettore sporco. Ciò non toglie che la cosa si sia trascinata per settimane (visto che non riuscivano a capire che problema ci fosse e sono stato io ad insistere per pulire gli iniettori...) e sono rimasto a piedi (andava a 3 cilindri) 3 volte, oltre a singhiozzamenti e problemini vari.


     
  7. procida

    procida

    Iscritto:
    1238528243
    Messaggi:
    4.453
    Piaciuto:
    1.151
    Quoto Alberto al 100%; nelle 2 Giulietta Distinctive 170 cv Multiair che ho avuto in noleggio fino a circa un mese fa (da allora ho la Giulia...), non ho avuto problemi con il famoso modulo(la prima era del 2011, la seconda my 2014...), ma ho percorso pochi km con ambedue.Trattandosi comunque di un difetto abbastanza comune x le macchine prodotte fino a 2010 e, soprattutto, straconosciuto alla casa madre, potrebbero per lo meno eseguire l'intervento di riparazione (definitivo con il modulo modificato dal 2011...) in correntezza, mediante suddivisione dei costi, proprio x venire incontro agli utenti che possano ancora incappare nell'anomalia.Saluti
     
    A albertof24 piace questo elemento.
  8. Davide7727

    Davide7727

    Iscritto:
    1490641902
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    1
    Avete ragione, preso dallo sconforto non sono stato chiaro...:emoji_blush:
    La macchina è sempre stata manutentata da Alfa ufficiale ( no autorizzato) la diagnosi è ufficiale e lapidaria fatta da loro. ( con presenza di olio sopra le pipette delle candele...quindi nessuna possibilità di scamparla...)
    Naturalmente il "venire incontro" che dicevo era in correntezza,
    ( che mi è stata negata, pur riconoscendo il difetto)

    Certo non mi aspettavo un "arrangiati" sono 2000€ per il pezzo difettoso...( che agli altri abbiamo fatto o in garanzia o in correntezza).
     
  9. Black Imp

    Black Imp

    Iscritto:
    1479147350
    Messaggi:
    131
    Piaciuto:
    19
    non vedo ragione alcuna per cui non dovrebbero sostituirti totalmente gratis il modulo difettoso. giusto per fare un paragone con la concorrenza, senza volerla incensare visto che altre volte è stata scorretta, sia sulla prima Golf che ho avuto - versione 2, 4 marce 1.3L - che su una leon top sport 20 vt, mi sono arrivati richiami a distanza di tanti anni dal mio acquisto o del primo proprietario. uno era su una pompa da sostituire l'altro su delle bobine che purtroppo avevo già dovuto sostituire io.
     
  10. Davide7727

    Davide7727

    Iscritto:
    1490641902
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    1
    La questione è che non esiste nessun richiamo ufficiale... anche se il problema è arcinoto...prova a mettere avaria Multiair su internet... su youtube addirittura ci sono video di meccanici che hanno il pezzo difettoso in mano e mostrano il difetto ( lasciate perdere se siete deboli di cuore e avete un motore multiair...:)).
    Il servizio clienti si è trincerato in questo caso dietro alla data di immatricolazione dell' auto... 8 anni fa... ho fatto notare che il pezzo in questione non è soggetto a manutenzione ordinaria... e in nessun tagliando va sostituito!! quindi si fosse rotto tra 10 anni... ci sarebbe stato da dire "eventualmente" anche in quel caso... in più, solo 40.000km di tagliandi ufficiali Alfa!
    Questa cosa va al di là di assistenza al cliente... qui si sfocia nella serietà della casa... in questo caso ben scarsa.
     
    A Black Imp piace questo elemento.
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.227
    Innanzitutto benvenuto tra noi Davide.
    In merito alla tua triste vicenda che dire? Spero che il modulo fosse difettoso (o comunque dalla durata davvero troppo breve) solo nei modelli di 8 anni fa e che sui multiair di oggi il problema non sussista.

    Posso solo aggiungere che questo multiair non mi ha mai convinto del tutto, parlo proprio come tipologia di motore. Però ora che in versione 2.000 è presente anche sulla Giulia e che nella classica versione 1.4 turbo viene montato anche sulle Fiat e Abarth 124 spider, ormai è un cavallo di battaglia del gruppo. Ripeto, speriamo che l'affidabilità oggi sia a tutta prova.
     
  12. Davide7727

    Davide7727

    Iscritto:
    1490641902
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    1
    grazie per il benvenuto!
    Il problema è ( era) localizzato sul primo modello di modulo multiair installato che è stato aggiornato subito dopo (si riconosce perchè ha un n di codifica specifico... girando su internet si trova.
    Il problema è stato risolto in quanto si stacca la valvola(?) dal supporto di acciaio ( più o meno non sono esperto...), il danno era importante e nei primi casi aveva suscitato scalpore e preoccupazione tra i tecnici.
    La questione è che non è stato fatto richiamo per motivazioni economiche, in quanto questo modulo era montato trasversalmente su diverse vetture di larga vendita del gruppo...( Punto Mito e 500?) si è preferito intervenire con garanzia... e eventualmente in correntezza ( partecipazione spese dopo la scadenza)... non so forse non immaginavano ci fossero ancora in giro auto di 8 anni con solo 40.000km reali tagliandati dal circuito ufficiale Alfa?? Queste sono le notizie date da un meccanico...
    Alla fine per politica aziendale non intervengono in nessun modo oltre il limite di garanzia( se non di poco) anche se il difetto è noto (Assistenza Clienti Alfa Romeo...)
     
  13. giulio.boggian

    giulio.boggian

    Iscritto:
    1293741995
    Messaggi:
    28
    Piaciuto:
    6
    mannaggia, la mia è a 106.000 km e mi sto dando una sonora grattata!
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  14. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.889
    Piaciuto:
    1.247
    Scusami, non ho capito se tu abbia trattato direttamente col servizio clienti o l hai fatto tramite tua officina di fiducia ufficiale?
    Mi dispiace per questo fattaccio, e mi incavolo ancora di piu a vedere che il servizio cliente tedesco si comporta con i suoi clienti in modo esemblare é in Italia tutto il contrario.
    Il mio consglio é di farti sentire con un avvocato e le spese di questo glie li metti in conto, se non dovresti avere una assicurazione che paga
    l'avvocato.Ah ,cercati uno che ha avuto lo stesso problema tuo e che glie lo hanno sostituito senza uscire un soldo.
     
  15. Davide7727

    Davide7727

    Iscritto:
    1490641902
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    1
    Circuito ufficiale Alfa come officina... e poi il servizio clienti alfa ( numero verde).
    Hai ragione, avvocato, associazione consumatori, lettera in Alfa...sono tutte cose che legittimamente si possono fare ( averne voglia), per trovare un altro con lo stesso problema basta usare google... pensa che su youtube c'è il video del difetto del multiair...agghiacciante! ( ormai queste cose non possono più restare nascoste)
    Tutto ciò non toglie però la sfiducia che ti porti dietro dopo questo fatto...Ok non sono un cliente top...privatamente...(magari come utilizzatore di auto aziendali si però...visto che la scelgo), ciò non toglie che in questo caso non siano stati corretti ( sembra strano ma è proprio questo che mi pesa), sarei stato soddisfatto se mi avessero proposto un intervento in correntezza ( partecipazione alle spese)
     

Condividi questa Pagina