Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

UN' ALTRA BERLINA FIAT

UN' ALTRA BERLINA FIAT - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fraTURBOnumberone

    fraTURBOnumberone

    Iscritto:
    1491920128
    Messaggi:
    326
    Piaciuto:
    42
    come ben saprete a fine 2015 è uscita una nuova berlina fiat , la tipo. secondo me la fiat avrebbe bisogno di un' altra berlina pero' questa di lusso del segmento della nuova giulia un po' con la stessa filosofia della berline della fiat degli anni 70-80 . magari anche costruita sulla base della giulia cioè col pianale giorgio e anche piu' o meno le stesse dimensioni della giulia. sotto ci sono 3 berline fiat di ieri e di oggi : la nuova tipo,la regata e la argenta. nuova-fiat-tipo-2015-prova-su-strada.jpg 3-Fiat-Regata_horizontal_lancio_sezione_grande_doppio.jpg Whatever-happened-to-the-Fiat-Argenta.jpg
     
  2. Schienale

    Schienale

    Iscritto:
    1474967460
    Messaggi:
    821
    Piaciuto:
    207
    Per me non la comprerebbe nessuno.
    Più che altro, visto che Tipo sembra essere un progetto riuscito su un'ottima base, utilizzerei tale base per Lancia, così da poter sfornare le nuove Delta-Dedra-Dedra sw.
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    Anch'io penso che l'era delle tre berline sedan Fiat-Alfa-Lancia (ma anche 2) sia tramontata, non solo per evitare il cannibalismo interno, ma anche per la forte concorrenza dei Suv.

    Per il resto complimenti a Fiat per la Tipo sedan. Oggi ne ho viste 2, una blu e una amaranto e devo dire che esteticamente sono davvero carine e appaiono ben costruite.
     
    A holerGTA piace questo elemento.
  4. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.104
    Piaciuto:
    1.837
    concordo, non è più epoca di Fiat nei segmenti superiori, l'ultima segmento E era la Croma ma parliamo di 30 anni fa, la stessa seconda edizione (quella su base opel) non ha riscosso molto successo ed era una segmento D. Credo che a Fiat convenga specializzarsi su alcuni precisi modelli (Panda, Punto, Tipo, le varie 500) e lasciare ad Alfa Romeo il compito di competere nel settore delle grosse berline
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    Io ci aggiungerei un'erede della Freemont. Un Suv medio in gamma Fiat ci starebbe, anche perchè la Stelvio resterebbe di una categoria superiore.
     
  6. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.737
    Piaciuto:
    2.096
    Farne una versione Abarth?!?
     
  7. ml14

    ml14

    Iscritto:
    1276100177
    Messaggi:
    1.069
    Piaciuto:
    103
    Se mi permetti la battuta amichevole, mangia più leggero a pranzo che poi sogni troppo.... :emoji_joy::emoji_joy::emoji_joy::emoji_joy::emoji_joy::emoji_joy:

    Detto questo, come ti hanno risposto oggi, rispetto a 30 anni fa, tempo della Regata o della Croma (erede della Argenta, che tu postavi, che è stata di ben maggior successo dell'ultima TP Fiat, che, non ce lo scordiamo, seppur con un'altro nome è un restyling pesante della ben più anziana 132...) è cambiato il mondo, sia in generale che automobilisticamente parlando. 30 anni fa non esistevano SUV, monovolume, cominciava allora a stento l'epoca delle SW (prima viste come vetture "da imbianchini"), le berline andavano ancora alla grande, FIAT aveva una quota di mercato penso superiore ampiamente al 50% (e di auto se ne vendevano...), la reputazione della marca era su altri livelli, gli stranieri erano meno diffusi, proponevano meno e, concedetemelo, spesso avevano pure roba parecchio inferiore, la gente non aveva la smania di comprare premium nei segmenti alti e via dicendo.

    Oggi una Fiat di segmento D/E, addirittura derivata dalla Giulia non avrebbe senso alcuno, si pensi che una cosa del genere non viene fatta nemmeno per Lancia, che invece potrebbe avere un suo perché, figuriamoci per un marchio che, globalmente, non gode di fama di costruttore di auto di lusso, di auto grandi e, non si offenda nessuno, di auto affidabili (all'estero mi è capitato di sentire più di una battutina sulla qualità delle Fiat, vero o no che sia). Proporre una vettura su base Giorgio quanto costerebbe?

    La Giulia base parte da 35.500 Euro, mettendo conto di farla con meno fronzoli (e mi domando meno quanti, perché non è che puoi proporre in quel segmento un'auto con i vetri a manovella, gli interni in tessutaccio, i nottolini da premere per mettere la sicura, un bel vano portaoggetti al posto del sistema multimediale..) vuoi che possa partire da meno di 30.000 Euro? Io dubito fortemente...anche perché mi pare che Marchionne non abbia la politica di vendere per rimetterci o guadagnare una forchettata di noci....), pertanto chi acquisterebbe una Fiat a quelle cifre sapendo che con poco in più (e parlando di oltre 30.000 Euro 5.000 sono pochi, non discutiamo di auto da 10.000 Euro...) si prende una più nobile Alfa Romeo? Sempre che poi non viri direttamente su di una tedesca....

    E poi, parlando di "sedan", termine con cui oggi è in voga definire le tre volumi, so che sto facendo il conto della serva, ma a me pare che la Tipo a 3 volumi (che io avrei chiamato Tempra, ma tant'è...), da quando esistono le sorelle 2 volumi e SW, si venda tanto meno, o per lo meno, la vedo con tutte targhe meno recenti...per dirla tutta, poi, ora come ora a me pare si veda parecchio solo la SW. Con questo, non voglio dire che la Tipo berlina sia sbagliata, anzi, è stata una mossa intelligente, esteticamente è tradizionale e c'è a chi piace, ma finisce qua....se proprio in casa Fiat volessero rischiare qualcosa, io lo farei su una segmento B, che avrebbe senz'altro più ritorno.
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    Mah, ho visto proposte fantasiose in merito, ma onestamente non ce la vedo una Tipo Abarth.
     
  9. fraTURBOnumberone

    fraTURBOnumberone

    Iscritto:
    1491920128
    Messaggi:
    326
    Piaciuto:
    42
    secondome l' era delle berline fiat non è finita e poi a rivaleggiare coi suv tedeschi ci pensa gia lo stelvio
     
  10. fraTURBOnumberone

    fraTURBOnumberone

    Iscritto:
    1491920128
    Messaggi:
    326
    Piaciuto:
    42
    Io ci vedrei piu' una tipo col motore v6 o una 2.0 16v piu' che un' abarth
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
  12. hermann Weiskop

    hermann Weiskop

    Iscritto:
    1240483106
    Messaggi:
    270
    Piaciuto:
    9
  13. Bibi73

    Bibi73

    Iscritto:
    1461272665
    Messaggi:
    798
    Piaciuto:
    170
    Anche l Aegea (tipo) doveva essere venduta solo all estero ma poi....:)
    Cmq sentendo gli addetti ai lavori non sembra che la sedan stia cedendo di molto con le vendite anzi.....
     
  14. alt

    alt

    Iscritto:
    1363702981
    Messaggi:
    968
    Piaciuto:
    187
    Sinceramente non ritengo che la Tipo sia una segmento C "pura" 8per quanto creda poco a questo genere di distinzioni...oggi):
    considerando le segmento B uscite sul mercato nella seconda metà di questo decennio, la vedo più come una segmento B di generose dimensioni.
     
  15. Serpinik

    Serpinik

    Iscritto:
    1238977523
    Messaggi:
    4.045
    Piaciuto:
    294

Condividi questa Pagina