Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Twingo II 1.2 8v vs 16v... Tanta differenza di coppia?

Twingo II 1.2 8v vs 16v... Tanta differenza di coppia? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fobico82

    fobico82

    Iscritto:
    1494697947
    Messaggi:
    85
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti. Sto valutando l'acquisto di una Twingo II 1.2 usata, perché mi piace molto la linea. Io la userò solo ed esclusivamente in città e strade di campagna, a velocità SEMPRE inferiori a 50 km/h.. quindi prevalentemente in terza marcia. Ogni tanto dovrò fare anche qualche leggere salita.

    Fra le due versioni vedo che c'è una differenza di coppia enorme.

    La 8v ha coppia a 2500 giri/min:

    https://www.quattroruote.it/auto/renault/twingo-2-serie/twingo-12-8v-dynamique-074646200706

    La 16v ha coppia a 4250 giri/min:

    https://www.quattroruote.it/auto/renault/twingo-2-serie/twingo-12-dynamique-074650200706


    Per il mio uso credo quindi che sarebbe molto meglio la 8v, o no? Qualcuno che le ha provate entrambe mi sa dire se la differenza si sente così tanto nell'uso prettamente urbano? Anche come consumi dovrebbe essere meglio la 8v, avendo appunto coppia più bassa.

    ps: avevo anche pensato al 1.5 dci pre-dpf, ma per il mio uso credo che anche senza dpf avrei enormi problemi con la valvola egr... Quindi non mi resta che il benzina.

    Grazie.
     
    Ultima modifica: 20 Marzo 2018
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Ho avuto la 60 cv (8 valvole).
    A basso-medio regime si comporta meglio della 16v, ma se si cercano le prestazioni, non si trovano.
    Superati i 100 km/h sale di giri sempre più lentamente, oltre i 130 i numeri nel tachimetro scorrono uno alla volta.

    Come consumi, è probabile che nell'uso reale consumi meno la 16v, soprattutto in extraurbano, perchè costringe a sfruttare meno a fondo il motore.

    La fissa della EGR è tutta una tua paranoia, perchè non puoi sapere in anticipo come si comporterà il sistema durante l'uso.
    Un parente ha un turbodiesel che usa quasi solo in brevi tragitti urbani ma in tanti anni e oltre 150mila km non ha mai avuto problemi alla valvola EGR.
     

Condividi questa Pagina