Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Truffa Acquisto Auto con Leasing in Corso

Truffa Acquisto Auto con Leasing in Corso - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. VincenzoMB

    VincenzoMB

    Iscritto:
    1495465537
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Buonasera a tutti
    vi racconto cosa mi è successo circa 2 mesi fa con la speranza che qualcuno di Voi riesca a darmi qualche consiglio.

    Ho acquistato una Mercedes GLE 350 D di provenienza francese dalla ditta Italiana xxx.Srl (concessionario di mia fiducia) con Fattura n° xxx di euro 74.000 incluso iva pagata tramite due bonifici bancari.
    Il concessionario xxx.Srl acquista la Mercedes GLE 350D presso il concessionario tedesco XYZ con Fattura Nr. zzz euro 59.000 escluso iva (autovettura iva esposta) pagata tramite bonifico bancario con causale di pagamento : " Acquisto Mercedes GLE350 Telaio xyxyxyxyxyxyx Contratto del xx.xx.xx.

    Il concessionario xxx.Srl paga all'agenzia dell'entrata Italia l'iva di euro 13.344,26.

    Il giorno xx.xx.2016 io ed il Legale rappresentate della xxx.srl. ci siamo recati in germania c/o gli uffici del concessionario XYZ per visionare l'autovettura e successivamente dare l'autorizzazione in Italia ad effettuare il pagamento mediante bonifico urgente.
    Il giorno successivo il Titolare della concessionaria tedesca ci conduce alla motorizzazione di zona per immatricolare il veicolo. Il responsabile consegna tutta la documentazione originale alla motorizzazione ( libretto di immatricolazione francese e copia del nostro pagamento ). Il personale della motorizzazione ispeziona l'autovettura e controlla il numero di telaio al terminale. La motorizzazione immatricola la mercedes GLE installando delle targhe provvisorie di 1 mese avente numero xxxx ed intestando il libretto di circolazione a me .
    Il concessionario xxx.Srl immatricola in italia l'autovettura registrandola regolarmente al PRA

    Dopo circa 5 mesi dal mio acquisto mi viene sequestrata l'autovettura dalla polizia italiana poichè il giorno prima era stato messo il numero di telaio da ricercare nella banca dati shengen. Sono venuto a conoscenza che il primo acquirente (locatario) una ditta francese aveva acquistato l'autovettura tramite leasing e non aveva pagato nessuna rata.
    Da circa 2 mesi ho l'autovettura sotto sequestro probatorio.
    Secondo voi come potrebbe risolversi tutto questo?
    Il concessionario tedesco è ancora aperto .... mi riferisce che anche lui è stato truffato , ma chi ci ha rimesso al momento sono solo io .
    Grazie.
     
  2. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.274
    Piaciuto:
    2.079
    Mi dispiace per la "disavventura", ma era necessario fare tutti quei passaggi, magari per risparmiare un migliaio di euro?

    La società di leasing francese, che ha recuperato la vettura, non può emettere una liberatoria?

    Strano che col solo n. di telaio siano stati così "solerti" col sequestro, non è possibile che ci sia un errore di trascrizione, visto che in Germania, al controllo da terminale, risultava tutto ok?
     
  3. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.858
    Piaciuto:
    4.022
    Non capisco a cosa serva il sequestro "probatorio".... intanto se l'auto è stata venduta significa che la società di leasing ne era tornata in possesso e ha recuperato parte dei soldi, un sequestro adesso a che serve?
     
  4. VincenzoMB

    VincenzoMB

    Iscritto:
    1495465537
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Ho preferito acquistare l'auto in Germania non per risparmiare soldi solo perchè la Mercedes Italia consegnava l'autovettura dopo 6 mesi. Il Costo in Italia era di euro 79.0000.
    Oggi ho avuto copia della denuncia che ha fatto la Mercedes in Francia dove si evince che in data 18/07/2016 è stato fatto il contratto di leasing, il locatario ha consegnato due assegni uno di euro 8000 per la prima rata e l'atro 4590 euro per la tassa ecologica , questi assegni sono risultati senza copertura. Mi domando come mai la Mercedes Francese denuncia solo dopo 8 mesi l'accaduto nonostante era a conoscenza di 2 assegni impagati e di rate mai pagate?
    Come è stato possibile che l'acquirente (truffatore) era in possesso del libretto di immatricolazione originale ? ( in Francia come in Germania non esiste l'attestato di prorietà PRA come in italia, ed il libretto di immatricolazione viene mantenuto dalla banca che eroga il leasing)
     
  5. VincenzoMB

    VincenzoMB

    Iscritto:
    1495465537
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Suby01 L'auto è stata venduta da un concessionario tedesco (che adesso non risponde al tel) ad un altro concessionario tedesco (fortunatamente ancora aperto). Quest'ultimo concessionario ha venduto l'auto al concessionario italiano e poi rivenduta a me
     
  6. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Che iacovella di vendita a catena: ma dico io, non potevi aspettare i 6 mesi e prenderla in Italia? Io per la SLK nel 1998 dovetti aspettare 18 mesi e non certo ho fatto movimenti assurdi per averla prima.
     
  7. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.858
    Piaciuto:
    4.022
    Quindi la macchina è stata venduta con documenti falsi? Come si fa a vendere una macchina che non è di tua proprietà... questo non ho capito
     
  8. VincenzoMB

    VincenzoMB

    Iscritto:
    1495465537
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    I documenti sono tutti originali, tanto è vero che il gip ha mandato a chiedere alla motorizzazione tedesca l'autenticità dei documenti.
     
  9. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.858
    Piaciuto:
    4.022
    Ma l'intestataria alla motorizzazione è l'azienda di leasing?
     
  10. VincenzoMB

    VincenzoMB

    Iscritto:
    1495465537
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Acquisto a non domino
    Rif. Wikipedia:
    In realtà l'espressione in parola andrebbe riferita a una categoria di fattispecie acquisitive del diritto, eterogenee tra di loro e connotate da una propria specifica disciplina giuridica.

    Il concetto di acquisto a non domino comprende, oltre all'acquisto dal non proprietario, anche l'acquisto di un diritto che non esiste.

    Queste ipotesi sono accomunate dalla situazione descritta poc'anzi, ossia la provenienza del diritto di proprietà da un soggetto non titolare dello stesso. Tale sfasatura avviene o perché il disponente non dominus non ha mai acquisito il diritto oppure perché è divenuto tale soltanto successivamente, in quanto, ad esempio, il suo titolo di acquisto è stato posto nel nulla con effetti retroattivi.

    Al fine di garantire la speditezza dei traffici giuridici, la legge tutela prevalentemente l'acquirente, che, a determinate condizioni, acquisisce il bene. Il proprietario reale, viceversa, può rivalersi sul proprietario apparente.
     
  11. VincenzoMB

    VincenzoMB

    Iscritto:
    1495465537
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Sul libretto di immatricolazione francese depositato alla motorizzazione tedesca c'è scritto che la Mercedes Financial è l'intestatario ed il locatario è la ditta che ha fatto la truffa, la motorizzazione ed il commerciante tedesco hanno risposto al gip italiano che basta avere il libretto originale per procedere alla immatricolazione, se la Mercedes avesse segnalato il numero di telaio nella banca dati shengen nel periodo dell'acquisto si sarebbe evinto il leasing impagato e quindi non potevano immatricolare l'autovettura, stessa cosa quando è stata immatricolata l'auto in Italia. La segnalazione shengen è stata fatto solo dopo 8 mesi dall'acquisto.
     
  12. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.858
    Piaciuto:
    4.022
    Cioè in Germania mi presento con il libretto originale e posso vendere una macchina non mia? Ma sarebbe la gioia di un qualunque italiano in possesso di un documento falso e di una macchina rubata.... complimenti
     
  13. GiulioXK

    GiulioXK

    Iscritto:
    1695560069
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao Vincenzo,
    Mi è capitata la tua stessa disavventura con la differenza che ho acquistato direttamente in Italia non conoscendo l’iter della macchina, hai fatto causa alla casa automobilistica che ti ha venduto la GLE?
    Io si alla mia, ma ho perso la causa in primo grado sulla base del fatto che avrei potuto fare richiesta di dissequestro.
    Fammi sapere
     
  14. Drayer-2

    Drayer-2

    Iscritto:
    1613825238
    Messaggi:
    428
    Piaciuto:
    253
    Fammi sapere???

    Ma se non si collega dal 2017....
     
    A StelleStrisce, Qpower e pi_greco piace questo elemento.
  15. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.477
    Piaciuto:
    1.519
    Se la macchina è stata "nazionalizzata" in Italia con i documenti originali (tiel 1 & tiel 2) e l'acquirente può dimostrare di averla pagata il prezzo di mercato, non è "incauto acquisto" e si ottiene il dissequestro.

    Soluzione opposta (addio macchina) se ci sono difformità con il numero di telaio e/o documenti falsificati
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.

Condividi questa Pagina