Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Toyota Prius Prime (plug-in): ancora più efficiente nella ricarica.

Toyota Prius Prime (plug-in): ancora più efficiente nella ricarica. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.416
    Piaciuto:
    753
    Migliorata l'efficienza del carburante del 10%. Disponibile a fine anno in Europa e Giappone.

    Nuova Toyota Prius Prime - Grazie ai pannelli solari collocati sul tetto, la vettura potrà ricaricare diversi accessori oltre a migliorare l'efficienza del carburante del 10%. Inizialmente sarà prevista per il mercato europeo e giapponese mentre per gli USA si dovrà aspettare.

    La nuova Toyota Prius Prime, presentata pochi mesi fa all?Auto Show di New York, oltre a cambiare particolarmente nell?estetica, diventerà ancora di più tecnologica migliorando ulteriormente l?efficienza del carburante del 10%. Con i pannelli solari collocati sul tetto, si potranno ricaricare diversi accessori dell?auto come luci, alzacristalli elettrici e l?aria condizionata, oltre alle batterie stesse. La casa non ha ancora dichiarato se la loro predisposizione sarà standard oppure optional.

    Prodotta sulla piattaforma TNGA, composta da alluminio, carbonio, oltre ad acciai ad alta resistenza, ci sarà più spazio dedicato agli elementi che avranno il compito di raffreddare le varie componenti. Comparirà anche una batteria ricaricabile ad emissioni zero con l?autonomia fissata attorno ai 50 km, pertanto la trasmissione resterà la stessa della Prius Hybrid.

    Il motore rimane il 1.8 a benzina a ciclo Atkinson, con differenti modalità di guida: automatica ed elettrica. La prima varierà la tipologia di propulsione tra i due motori (endotermico ed elettrico), mentre la seconda con il solo propulsore elettrico, per un massimo di 135 km/h. Il consumo medio è di 71,4 km/litro.

    Anche gli interni subiscono dei cambiamenti. Lo schermo ora è di 11,6 pollici, con inclusa la telecamera posteriore ed il radar, per il riconoscimento dei pedoni e della segnaletica stradale.

    Inizialmente la vettura sarà disponibile per il mercato europeo e giapponese verso la fine dell?anno, negli USA, invece, si dovrà attendere un?po di più. La causa sta nella mancanza dei severi crash test mirati ai ribaltamenti che, secondo Koki Toyoshima (ingegnere della macchina), saranno fondamentali qualora si verifichi tale situazione.

    http://tinyurl.com/zgj7ypd
     
  2. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    spettacolo!!!
     
  3. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    ma che articolo !
    la efficenza del carburante non puo migliorare ! perche resta sempre la stessa...ma migliorano i consumi grazia una tecnologia ibrida migliorata.

    la e-cvt resta lo stesso della Prius non plug-in, ma la funzionalita cambia, perche in quella plug-in anche il generatore a necesita si trasforma in un motore elettrico.

    i pannelli solari sul tetto, aveva gia la Prius 3 ( a ricchiesta ) ma per ricaricare la batteria di certo non bastano...ma possono aiutare a tenere basso la temperatura nel abitacolo a macchina ferma (Cosa che funzionava gia nella Prius 3 )
     
  4. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    finalmente ci sono i dati ufficiali !
    la nuova Prius plug-in fa davvero record nel consumo e diventa la prima Vera macchina che percorre con un solo litro 100km !

    aha...c'era gia la VW XL1...ma questa non era una macchina di Serie e costava piu di 100.000 euro con due posti sacrificati, senza servosterzo, con un bicilindro diesel a 50cv+motore elettrico e per ricaricare la batteria fuori casa ti devi portare dietro una spezie di terminale che occupa tutto il bagaglio.

    complimenti Toyota
     
  5. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    cq5dam.web.650.600[1].jpg Toyota dicchiara nel ciclo di omologazione 63km di autonomia elettrica e agiunge che siano ben 50km di sicuri!
    questa nuova vettura che Costa come una Golf GTE (37.000)e pesa 100kg meno di questa ha nuove tecnologie di Serie come un sistema di riscaldamento che non pesa sulla carica della Batteria e non necesità nemmeno che il termico si accende. fari LED a matrix e ad ricchiesta un tetto solare che po caricare la Batteria (fino a 1000km/anno di autonomia elettrica)
    come modello si distingue dalla Prius normale che giustifica in parte anche il sovraprezzo (personalmente mi piace piu la versione non plug-in).
    invece ci sono anche delle cose meno convincente : per primo il bagaglio ridotto a 360litri (la Golf GTE ne ha 300 e non c'è posto per i cavi) e il fatto che sia solo per 4 e non per 5.

    a parte della autonomia di 50km puo andare anche fino a 135km/h in solo elettrico...secondo me è piu un adeguamento alla concorrenza che un vero vantaggio...perchè in realta sopra i 80km/h non conviene andare in elettrico (perché crolla la efficenza e questo vale per tutte le macchine elettriche).

    un grande sbaglio comerciale è di non offrire lo schermo grande come nella versione USA e Giapponese....tanta gente si fa impresionare da un schermo come lo hanno le Tesla e sarebbe stato una Cosa unica nella sua categoria !!!

    comunque una macchina molto valida con un prezzo piu che ragionevole per i contenuti
     
  6. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Scusate, ma è un forum di discussione o uno spazio pubblicitario?
     
  7. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    un appassionato del marchio, cosa dovrebbe scrivere?
     
    A lidies piace questo elemento.
  8. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Non so, sono entrato in questa stanza e son rimasto di stucco dalla quantità esagerata di veline e dal tripudio di esaltazione...
    Poi capisco la passione per il marchio, ma comunque io mi risparmierei i complimenti di fronte al dato di 1litro per chilometro, la cui valenza è ridicola tanto quanto il riportare che un'auto qualsiasi faccia 100 km con un litro in discesa... Che senso ha? L'ENEL regala forse kilowatt per autotrazione rendendo inutile parlare dei consumi elettrici?
     
    Ultima modifica: 14 Febbraio 2017
  9. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    leggo da tempo il buon Derblume, non è sicuramente un velinaro prezzolato (per chi si ricorda dei vecchi tempi), semplicemente è un grande fan del marchio.
    Non è da prendere male il suo intervento, te lo assicuro.
    Per un ibrido, la plug-in è un po' la Enzo della situazione, un po' di esaltazione è comprensibile.
    Sul costo reale, anche io ho ancora qualche dubbio, non ho trovato calculi che considerino anche l'ENEL.
    ciao
     
    A lidies piace questo elemento.
  10. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    non so di Cosa sta parlando Jazzaro ?
    SI, sono fanboy di Toyota...e questo viene da esperienze personali col marchio! sia quando ho lavorato (20 anni fa) per questo marchio, sia per esperienze dirette con 370.000km al attivo nei ultimi 10 anni (su due macchine) senza rotture e con consumi (ibrido) davvero sodisfaccenti !

    un po di mesi fa ho provato per un weekend la Prius 4 con un consumo di 3,6x100km (dicchiarato dalla casa 3,3x100 modello style) ed allora non sono andato di tutto a eco drive.

    il litro della Prius plug-in si riferisce ai primi 100km e si devono agiungere 7,2kwh di carica.

    comunque se uno pensa unicamente al risparmio, forse è meglio comprare una Dacia che Costa poco e non consuma nemmeno tanto.

    ma la Prius oltre la sua discussa estetica particolare non è solo consumo, ma anche efficenza, sicurezza, confort e piacere di guida in generale. e visto la tecnologia e affidabilità ormai mitica, il prezzo non è nemmeno alto !
     
  11. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Cosa costa ricaricare quei 7.2 kWh?
     
  12. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.996
    Piaciuto:
    11.180
    EDIT MOD : non si ravvisano violazioni al regolamento nella discussione in oggetto, inoltre se si hanno segnalazioni da fare la moderazione è a disposizione e prenderà in esame la cosa.
    Grazie
     
  13. i-gino

    i-gino

    Iscritto:
    1251635652
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    14
    Sicuramente la Prus PHV non è esente da difetti, come tutte le prime serie di qualsiasi modello, di qualsiasi Casa, ma, almeno sulla carta, essa corregge buona parte delle caratteristiche meno piacevoli che i possessori della Prius "normale", nonchè della precedente Prius Plugin ormai ben conoscono:
    - bloccati nel traffico, non finite più la batteria HV in poche centinaia di metri di coda;
    - d'inverno, non è necessario che vi intabarriate con sciarpa cappello e guanti, la Prius PHV vi accoglierà con un abitacolo già caldo al punto giusto (perlomeno, se vi siete ricordati di programmarla la sera prima, anche con la app dal vostro smartphone) e vi scalderà durante la marcia senza necessariamente dover avviare il termico, grazie a un efficientissimo clima a pompa di calore/iniezione di gas;
    - dovete fare varie soste per le commissioni? Niente più S1 (*) dopo ogni sosta, anche vi siete fermati solo 5 minuti per prendere il caffà al bar;
    - avete fretta? potete schiacciare a fondo senza patemi, in EV mode, a batteria carica, il termico non parte.
    Forse all'inizio non avrà un gran successo, specie se il prezzo sarà quello vociferato (40 k€) ma la strada è tracciata, e ogni futuro modello ibrido si dovrà confrontare con le sue performance.

    (*) S1 è la fase di riscaldamento del catalizzatore con miscela "grassa" che ogni Toyota ibrida effettua quando la temperatura del catalizzatore e/o del liquido di raffreddamento del termico scendono sotto una certa soglia.
     
  14. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    S1 in effetti fa male al cuore
     
  15. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    S1 non fa tanto male al cuore, perché è la garanziia di lunga vita del sistema...il termico in questa fase lavora nel modo piu efficente possibile a confronto un sistema normale e nel stesso momento si ricarica la batteria. garantisca anche un riscaldamento del abbitacolo veloce.

    la plug-in 1° Serie facceva partire indipendente il termico anche se si andava in EV, perché è piu efficente riscaldare l'abbitacolo col termico quanto puo essere con le batterie ed evitava anche che nelle brusche accellerazioni il termico si trovava tutto a freddo.
    ora col nuovo sistema (riscaldamento a gas) ovviamente diventato ancora piu efficente.
    la nuova Prius accelera fino a 135km/h ok...ma in realtà è molto piu efficente andare sopra i 80km/h col termico invece in elettrico.
     

Condividi questa Pagina